Lavoro Facile 2023 - n.03 Flipbook PDF

Lavoro Facile 2023 - n.03

52 downloads 121 Views 42MB Size

Story Transcript

270 PER MOBY E TIRRENIA

PERSONALE DI COPERTA E DI MACCHINA

CLICCA QUI E VAI AL SERVIZIO

CAMERIERI, CUOCHI, OPERAI, TECNICI

LAVORO FACILE Quindicinale - Anno XXIII n. 03 del 16 marzo 2023 - Redazione: P.zza Verbano 26 - 00199 Roma. Tel. 06.41707116 - www.lavorofacile.info

FERROVIE 1.000 NELLE STAZIONI

PER LA SICUREZZA. GIOVANI

CLICCA QUI E VAI AL SERVIZIO

TRA I 18 E I 29 ANNI CON DIPLOMA

700 CINECITTÀ WORLD E MAGICLAND RIAPRONO I PARCHI DIVERTIMENTO E C’È BISOGNO SUBITO DI PERSONALE

CLICCA QUI E VAI AL SERVIZIO

ENEL 1.250 RINFORZI

ACCORDO CON I SINDACATI

PORTE APERTE PER GLI APPRENDISTI

CLICCA QUI E VAI AL SERVIZIO

DOLCE&GABBANA ADESSO LA MAISON PUNTA ANCHE SUL SETTORE DEL BEAUTY E NE ASSUME 90

CLICCA QUI E VAI AL SERVIZIO

S O M M A R I O PARLIAMONE l

6

Faccio il concorso, lo vinco e poi lo lascio: guai per la PA

TRAGHETTI 270 per Moby e Tirrenia l

LAVORI IN CORSO

7

l

8

100 Miroglio. 100 Tecnomat. 60 Bnp Paribas. 20 Nhrg. 15 Vendor

DOLCE&GABBANA Chiamata per 90 l

di Carlo Masi La maison ampia il raggio d’azione e sbarca anche nel beauty

PRIMO PIANO 700 nei parchi a tema l l l

Antonella Cicconi Cinecittà World e MagicLand: scatta l’ora delle assunzioni LE INTERVISTE. Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World LE INTERVISTE. Guido Zucchi, Ceo di MagicLand

ENEL 1.250 entro quest’anno l

di Carlotta Pane Accordo con i sindacati. C’è anche un piano per gli apprendisti

FERROVIE 1.000 nella sicurezza l

20

di Luisa Gallino Le Fs alla ricerca di giovani tra i 18 e i 29 anni con diploma

AIRBUS 13.000 assunzioni l

l

di Claudio Alessandri Le aziende e i centri impiego: queste le chance più importanti Le offerte da ROMA, FROSINONE, LATINA, RIETI e VITERBO

CONCORSI 106 nella Sanità del Lazio l

di Mauro Belloni 83 dirigenti e 23 amministrativi a Roma, Albano, Frosinone e Latina

TROVASET La ribalta chiama

36

l

di Cristina Lancetti I nuovi casting di cinema, fiction, musica, musical e televisione

SONDAGGIONE Governo e occupazione l

44

28 31

36

44

52

86

94

100

a cura della redazione di “Lavoro Facile” Le domande dei lettori e i consigli dei nostri esperti

IL LAVOROSCOPO l

20

Pollice verso (ma non troppo): 57% contro 43%

BOTTA&RISPOSTA l

10

51

di Laura Ardigò Operai e tecnici per costruire nuovi aerei. Anche in Italia

POSTO FISSO

51

7

di Dario Corti Imbarco per personale di coperta, di macchina, camerieri…

di Marzio Segno per segno: così le settimane dal 24 febbraio al 16 marzo

104

110

94 5

PA R L I A M O N E

è

Vinco il posto e poi lo lascio: guai per la PA È STATO detto e ridetto ma la situazione non cambia. In Italia, le aziende che hanno bisogno di personale spesso non riescono a trovarlo. Può sembrare incredibile eppure è così. Colpa dello scarso funzionamento del sistema che dovrebbe incrociare la domanda con l’offerta di lavoro, colpa dell’incomunicabilità tra scuola e mondo della produzione, colpa degli stipendi troppo bassi, colpa della qualità di posti con poche garanzie e pochissime tutele. Eccetera, eccetera. Ma la novità di questi giorni è che, secondo un rapporto del Formez – il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’amministrazione della PA – persino nei concorsi c’è una sorta di “sindrome del rifiuto”, nel senso che due candidati su dieci hanno rifiutato il posto dopo esserselo aggiudicato vincendo le selezioni. Anche in questo caso la meraviglia è più che giustificata se si tiene presente che fino a pochissimi anni fa entrare nello Stato significava assicurarsi un futuro senza problemi.

i

INVECE, pare che non sia più così. Il Formez, infatti, ha accertato che la percentuale dei posti messi a concorso nel 2021 e rimasti scoperti è stata del 20%. Sono soprattutto i profili più qualificati a rimanere vacanti. Per esempio, gli architetti, gli ingegneri, i laureati Stem (matematica, tecnologia, scienze), gli specialisti del digitale, e così via, che

6 LAVORO FACILE

si presentano ai nastri di partenza di un bando sono sempre di meno. Un bel rompicapo per i vari dipartimenti della pubblica amministrazione che, tra l’altro, sono alle prese con i progetti finanziati dall’Europa che devono essere realizzati entro i tempi indicati. Pena la riduzione o il blocco degli assegni provenienti da Bruxelles. Però per andare avanti con il Pnrr, perché di questo si tratta, serve il personale preparato che i concorsi dovrebbe assicurare. E che continua a mancare.

q

QUI, E IN MISURA ancora maggiore rispetto alle mansioni più abbordabili, c’è il richiamo degli altri Paesi e incidere sulle scelte. Se, per esempio, a parità di incarico, medici e infermieri guadagnano in Belgio e in Germania 3 volte di più e la carriera è più veloce, e quindi quei professionisti decidono di trasferirsi, si capisce bene come la nostra Sanità rischia di trovarsi in crescenti difficoltà. Però, ha sottolineato la Confartigianato, a scarseggiare sono anche gli autisti di mezzi pesanti, gli operai edili, gli elettricisti, gli idraulici, i meccanici. E persino gli acconciatori. Allora, che fare? Occorre passare dagli annunci di riforma dell’accesso al mondo del lavoro alla riforma finalmente messa in campo, attraverso il confronto con tutte le parti sociali. Ma anche questo è stato detto e ridetto. Le parole, in definitiva, non costano nulla. Poi, però, la situazione resta quella che si è appena descritta, e che va avanti da troppo tempo.

PER 270 IMBARCO SULLE NAVI E I TRAGHETTI DI MOBY E TIRRENIA posti di lavoro sono 270: questi i numeri della nuova campagna di assunzioni lanciata dalle compagnie marittime MOBY e TIRRENIA. Le risorse, che verranno impiegate soprattutto a Livorno, servono per incrementare il personale a bordo delle unità delle due società (ma anche, in parte minore, della TOREMAR, che fa parte anch'essa della capogruppo Onorato Armatori che in Toscana opera con traghetti, navi da crociera e navi veloci). L'azienda, che già impiega circa 4.000 addetti tra lavoratori fissi e stagionali, si occupa del trasporto marittimo di passeggeri e merci da 5 generazioni con collegamenti per Corsica, Sardegna, Tunisia, Sicilia e Arcipelago Toscano, con partenze dai porti di Genova, Civitavecchia, Livorno, Piombino e Napoli.

I

+ DI CHI C’È BISOGNO. Le nuove assunzioni di Moby e Tirrenia si rivolgono a diversi profili professionali: personale di coperta e di macchina, tra cui comandanti, ufficiali, marinai, carpentieri, operai ed elettricisti, ma anche camerieri, cuochi, personale di cucina, addetti alle camere.

di Dario Cortii

+ COME CI SI CANDIDA. Per visionare tutte le posizioni aperte occorre collegarsi ai siti: www.moby.it/la-compagnia/lavora-con -noi e www.tirrenia.it/compagnia/lavoracon-noi. Dopodiché, una volta individuata la mansione di interesse, il curriculum va inviato all’e-mail: [email protected].

+ I SERVIZI A BORDO. Moby SpA e Tirrenia compagnia italiana di navigazione SpA sono due società italiane di trasporti con sede legale a Milano. Le sedi amministrative si trovano, invece, a Portoferraio per Moby e a Livorno per Tirrenia. Tutte le navi e i traghetti garantiscono alti standard di sicurezza e affidabilità ed offrono ai passeggeri numerosi servizi tra cui ristoranti e punti ristoro con piatti tipici di Sardegna e Sicilia, croissanteria, bar, boutique, piscina, cinema, aree comuni con televisione satellitare, aree gioco per i bambini e tanto altro. Per le tratte più lunghe o in notturna sono poi disponibili, oltre alle poltrone, cabine doppie o quadruple e suite.

7

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Anche con licenza media e senza esperienza

Addetti vendita per i negozi Primark

per giovani ma non solo perché PRIMARK è un negozio che offre abbigliamento per donna, uomo, bambino e neonato, oggetti per l’arredamento (asciugamani, coperte, cornici, cuscini, lenzuoli, peluche, piante artificiali, plaid, portacandele, soprammobili), la cancelleria (astucci, blocchi da disegno, matite, penne, quaderni), e quant’altro. Il tutto a prezzi super-convenienti che richiamano folle di clienti pronte a immergersi tra gli stand alla ricerca di un buon affare. A ROMA l’azienda irlandese ha aperto un punto vendita nel centro commerciale RomaEst, sulla via Collatina, e un altro nel centro commerciale Maximo, sulla via Laurentina. Il successo spinge alla continua ricerca di personale, in particolare di: addetti vendita, magazzinieri, department manager, store manager e team manager. In questo momento, la selezione di una cinquantina di addetti vendita è stata affidata all’agenzia per il lavoro Manpower (il nome dell’azienda non viene indicato ma il riferimento al centro commerciale Roma Est e altri dettagli lasciano capire che si tratti di Primark). Requisiti: licenza media o diploma, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno anche nei week end e giorni festivi, mezzo proprio. L’esperienza non è necessaria in quanto è previsto un percorso di formazione online e on the job. Il contratto è a tempo determinato, part time, 20 ore settimanali, con possibilità di proroghe. Curriculum dal link: https://www.manpower.it/annuncio-lavoro/addettoa-vendita-roma-est/545665. Ma altre selezioni in tutta Italia, sia per addetti vendita che per altre figure professionali, sono gestite direttamente dall’azienda. In questo caso il sito da visitare è: https://it.indeed.com/cmp/Primark/jobs. Oppure: it.carriere.primark.com.

È

8 LAVORO FACILE

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Presto la seconda fase dei corsi con Elis

Ti formo e ti assumo: 2.400 per Enel

ta per ripartire il programma “Energie per crescere” con il quale ENEL intende formare 5.500 giovani da inserire nelle imprese fornitrici del nostro colosso energetico che si occupano della gestione delle reti elettriche di distribuzione. La prima fase del programma, avviata lo scorso marzo, ha formato 2.400 ragazzi, 1.000 dei quali sono stati già assunti. È stato lo stesso direttore Italia dell’azienda, Nicola Lanzetta, a fare il punto della situazione e ad annunciare l’imminente partenza della seconda fase. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’ente no profit Elis specializzato proprio nella formazione professionale, ha finora “costruito” i profili di giuntisti, montatori di cabine secondarie, operatori di rete a bassa tensione e tirafili. Adesso sarà la volta di specialisti elettrici, specialisti civilimeccanici e site manager che saranno chiamati a collaborare alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e di stoccaggio. “Tutte mansioni – ha precisato Lanzetta – che non si trovano perché in Italia, purtroppo, sopravvive la percezione che gli istituti professionali siano di serie B rispetto ai licei. Un errore madornale da cui dipende l’assenza delle competenze che a noi servono”. I corsi, organizzati – come detto – da Elis, che è un consorzio di grandi e piccole aziende che, attraverso la formazione si impegna a creare nuove e migliori opportunità di lavoro, non solo sono gratuiti ma comprendono anche un rimborso spese di 800 euro mensili. L’istituto si trova a Roma, in via Sandro Sandri, in zona Collatino, raggiungibile con i bus 163, 211, 309, 448 e 544, con i treni FL1, FL2 e FL3, e con la metro B. Per candidarsi i requisiti sono: età massima 27 anni, diploma o qualifica professionale, stato di disoccupazione o inoccupazione. Per iscriversi occorre riempire il form che si apre al link: https://www.elis.org/enelopenschool/candidati. La scorsa volta le domande arrivate sono state 12.000, e così come la scorsa volta saranno ammessi non più di 2.400 giovani.

S

9

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Oltre alla moda ora c’è pure la cosmetica

90 Dolce&Gabbana anche nel beauty

recentissimo il nuovo insediamento a Milano di DOLCE&GABBANA in un’ala del palazzo ottocentesco ancora sede delle Monache benedettine, in via Kramer: 3.000 metri quadrati su 4 piani dove ha eletto la propria direzione il comparto Beauty del marchio italiano tra i più noti al mondo che ha deciso di diversificare il business puntando anche su fragranze, makeup e skincare. Un’operazione che, secondo le previsioni, dovrebbe portare all’affermazione definitiva dell’azienda anche nel comparto della cosmetica. Niente male, anche perché di mezzo ci sono un bel po’ di posti di lavoro: almeno 250-300 nel giro di poco tempo. Intanto, in attesa dell’avvio delle selezioni ce ne sono una novantina fresche fresche lanciate dalla maison. A ROMA servono: client advisor, made to measure specialist e sales manager, ma l’offerta più numerosa riguarda MILANO dove sono richiesti: addetto contabilità fornitori, advertiding & media planning specialist, beauty merchandiser, billing specialist, classic men’s shoes designer, content factory project manager, e-business marketplace specialist, e-commerce post producer, fashion coordinator, global initiatives specialist marketing & communication specialist, global retail operations specialist, Pr editorial coordinator, pricing specialist, product development specialist, project manager corporate construction, e così via. Opportunità anche a FIGLINE VALDARNO, LEGNANO, LONATE POZZOLO e SERRAVALLE SCRIVIA. Contratto a tempo indeterminato e determinato. Curriculum dal sito: https://www.linkedin.com/jobs/search?keywords=Dolce%26gabbana&lo cation=Italia&geoId=103350119&trk=public_jobs_jobs-search-bar_searchsubmit&position=1&pageNum=0. Qui c’è anche il dettaglio delle caratteristiche richieste, figura per figura.

È

10 LAVORO FACILE

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Commessi, retail buyer, sarte, store manager

Gruppo Miroglio: 100 nell’abbigliamento

andato bene il 2022 per il GRUPPO MIROGLIO che nel tessile/abbigliamento ha messo a segno ricavi per 506 milioni di euro (+20,5% rispetto all’anno precedente). L’azienda – alla quale fanno capo i marchi Antologia, Diana Gallesi, Elena Mirò, Fiorella Rubino, Luisa Viola, Miroglio Fashion, Motivi, Oltre, Sublitex e Vestebene – è alla ricerca di un centinaio di figure in tutta Italia, a partire da ROMA (centro commerciale Porta di Roma, centro commerciale Maxino) dove c’è bisogno di sales advisor. Le altre opportunità riguardano, oltre alle figure per il quartiere generale di ALBA (buyer, business analyst, controller, e-commerce store manager, fashion editor, head of buying, international development manager, It data & analytics specialist, legal counseul & privacy manager, logistic merchandiser outlet & flash sales, retail buyer, sales advisor, sarte, sustainability analyst, system engineer), quelle di district manager (MILANO), sales advisor (ARESE, BARI, BELLINZAGO LOMBARDO, BOLOGNA, BRESCIA, BUSNAGO, BOLZANO, CASALECCHIO DI RENO, CASTEL GUELFO, CONEGLIANO VENETO, CUNEO, GAVIRATE, MARCON, MARSALA, MILANO, MODENA, MOLFETTA, NOVATA, PARMA, PAVIA, PERUGIA, SAVONA, SERRAVALLE SCRIVIA, SIENA, TORINO, UDINE, VADO LIGURE, VARESE, VERONA) e store manager (BRESCIA, BUSTO ARSIZIO, CASTEL GUELFO, CATANZARO, CUNEO, CURNO, FIDENZA, GRUGLIASCO, LIVORNO, LODI, LONATO, LUCCA, MILANO, MISTERBIANCO, NOVARA, ORIO AL SERIO, PISTOIA, REGGIO EMILIA, RENDE, RUBANO, SAN DONÀ DI PIAVE, SALERNO, SERRAVALLE SCRIVIA, UDINE, VARESE, VERCELLI, VIMERCATE). Requisiti generali: diploma o laurea, esperienza nella mansione (in alcuni casi si può essere anche al primo impiego), spiccate capacità comunicative, organizzative e relazionali. Contratto a tempo indeterminato e determinato. Curriculum dal sito: https://careers.miroglio.com/jobs.

È

11

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Per il superstabilimento di Caserta

Il contratto è a tempo indeterminato

Batterie al litio: entra in Faam

50 elettricisti con base a Guidonia

i trova a TEVEROLA, in provincia di Caserta, il primo stabilimento di batterie al litio in Italia firmato FAAM, che ha messo in cantiere la costruzione di una seconda linea di produzione e assemblaggio con un investimento, approvato e finanziato dall’Ue, di 418 milioni di euro. La struttura passerà da 130 a oltre 700 addetti, il che significa l’inserimento entro i prossimi 3 anni di 570 figure professionali tra addetti alle linee, ingegneri elettrochimici e meccanici. Al momento le selezioni riguardano addetti customer care, cell designer, manufacturing engineer, manutentori, office manager, renewable systems integration manager, programmatori, sales back office engineer. La ricerca di alcune figure risale a un po’ di tempo fa ma è sempre valida. Requisiti generali: diploma tecnico, laurea specialistica, esperienza, buone capacità organizzative. Contratto in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’email: [email protected]. Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito: https://faam.com/index.php/career.

ra i tecnici sempre più ricercati ci sono gli elettricisti grazie anche allo sviluppo del settore dell’edilizia rimesso in moto con il bonus per le ristrutturazioni. La conferma arriva da un’azienda di GUIDONIA MONTECELIO che opera nella compravendita di beni immobili che ha bisogno di 50 operai specializzati che dovranno occuparsi di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e del terziario. Requisiti generali: esperienza nella mansione, disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale. Per gli stranieri è richiesta la conoscenza dell’italiano a livello A2. Contratto a tempo indeterminato, full time, con possibilità di carriera. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 157127, possibilmente in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: amministrazione@ dem24.it. Nel messaggio, ricordarsi di dare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

S

12 LAVORO FACILE

T

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Cin-cin a Caserta, posti in tutta Italia

Tecnomat apre e ne assume 100

anno da poco ambiato nome da BRICOMAN in TECNOMAT ma l’azienda francese del fai-da-te resta sempre tra le più importanti nel settore tanto che si continuano ad aprire nuovi punti vendita (in programma ce ne sono una ventina) e ad assumere personale, in particolare addetti alla logistica, amministrativi, capi settore, commessi, direttori, hostess di cassa. Con sede centrale a Rozzano, alle porte di Milano, e con filiali in tutta Italia, il marchio sta per inaugurare un negozio a CAPODRISE, in provincia di Caserta, per il quale è alla ricerca di venditori, venditori/tecnici specializzati nei comparti edilizia, elettricità, falegnameria, ferramenta, idraulica, piastrelle, sanitari e vernici, e magazzinieri che dovranno occuparsi della gestione della merce in entrata e in uscita e del controllo qualitativo e quantitativo. Requisiti: diploma, esperienza anche breve nella mansione, buone capacità comunicative e relazionali, senso di responsabilità, spirito di squadra. Il contratto è a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum dal sito: https://www.lavo raintecnomat.it/capodrise-ce. A dare una mano per le selezioni è anche l’agenzia per il lavoro Manpower che, oltre alle figure appena indicate, è a caccia di 20 addetti alla vendita (ottime capacità relazionali, predisposizione al contatto con il pubblico), 10 cassieri (età tra i 22 e i 30 anni, diploma, esperienza anche breve nella mansione) e 1 assistente amministrativo (diploma o laurea, conoscenza del ciclo attivo/passivo, conoscenza del pacchetto Office). Contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento diretto. Per queste figure il curriculum va inviato dal sito: https://www.manpower.it/azienda/bricoman. Tutte le opportunità di impiego (complessivamente un centinaio) sono sul sito: www.lavoraintecnomat.it.

H

13

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Le chance a Roma, Firenze, Milano, Modena…

60 per Bnp Paribas nelle filiali in Italia

resente in 65 Paesi e con circa 190.000 dipendenti BNP PARIBAS è una banca leader in Europa. In Italia è attiva da più di 50 anni dove è operativa con 13 società, tra le quali Arval, Cardif, Findomestic, Investment Partners. Nel 2007 è avventa la fusione per incorporazione della Banca Nazionale del Lavoro con il Gruppo francese. In questo momento le opportunità di impiego sono una sessantina e si riferiscono alle filiali di ROMA (addetti direzione advisory & assurance, addetti service desk, analisti funzionali Web, cloud engineer, infrastructure automation & DevOps specialist, sIt digital manager, operations specialist, operatori del credito), di MILANO (account life cycle manager, account manager, addetti bilancio civilistico, addetti produzione e assistenza commerciale, analisti credito, analyst, assuntori Uw Cq, capital manager, claims management, client administration, client management, compliance specialist, debt market, equital derivates sales, financial security specialist, gestori payout, investment back office, global trade solution analyst, It architect, It infrastructure specialist, liquidatori, Loan capital markets, local cash investigation, local corporate actions, marketing officer, operatori del credito, real estate capital markets associate, securities services, specialisti controllo gestione, vendor administration, videomaker, wholesale) di FIRENZE, MODENA, NOLA e PADOVA (operatori del credito) . Requisiti generali: diploma o laurea in economia, ingegneria gestionale o in altre discipline affini, esperienza nella mansione (ma può farsi avanti anche chi è al primo impiego), conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office, precisione, doti di problem solving. Ci sono posizioni riservate a chi appartiene alle categorie protette (L. 68/99). Contratto a tempo indeterminato, determinato e di tirocinio della durata di 6 mesi con rimborso spese mensile. Curriculum dal sito: https://www.bnpparibas.it/it/lavora-con-noi/offerte-di-lavoro. Qui, accanto ad ogni posizione, ci sono i particolari delle caratteristiche richieste ai candidati.

P

14 LAVORO FACILE

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Commessi anche per i negozi di Roma Centro

90 in tutta Italia per la moda Otb

OTB (Only The Brave) di Renzo Rosso, che nell’abbigliamento possiede i marchi Diesel, Marni, Margiela, Viktor&Rolf e Jill Sander, va a gonfie vele tanto che ha riportato in casa la logistica, ha potenziato la produzione, ha aperto nuovi negozi e nell’ultimo anno ha assunto 637 persone portando il totale dei dipendenti nel mondo a quota 6.200. E i ricavi hanno toccato 1,63 miliardi di euro, con un sensibile balzo in avanti rispetto al 2021. E il Gruppo, con sede centrale a Breganze, in provincia di Vicenza, non intende alzare il piede dall’acceleratore: il piano industriale 2022-2025 punta, infatti, a portare i ricavi fino a 2.7 miliardi di euro anche attraverso l’inaugurazione di altri 170 punti vendita. In quest’ambito, non si ferma nemmeno la ricerca di personale. In questo momento c’è bisogno a ROMA di consulenti clienti per il negozio di piazza di Spagna e di addetti vendita per lo stand Rinascente di via del Tritone. Quindi di: addetti acquisti, addetti marketing digitale, addetti vendita, addetti ufficio tecnico, amministrativi, capi squadra, consulenti clienti, contabili, controllori omnicanale, coordinatori ciclo passivo, custodi scorte, modellisti, prototipisti, ragionieri, receptionist, responsabili punto vendita, specialisti controllo qualità, specialisti operazioni commerciali, specialisti sviluppo prodotto. Le sedi di lavoro sono: BREGANZA, ISOLA VICENTINA, MAROSTICA, MILANO, NOVENTA VICENTINA, VENEZIA, VIGEVANO. Numerosi opportunità di tirocinio. Complessivamente le posizioni aperte sono una novantina. Curriculum dal sito: https://careers.otb.net/search/?createNewAlert=false&q= &locationsearch=&optionsFacetsDD_country=IT&optionsFacetsDD_custo mfield1=&option.

L’

15

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Con diploma. Domande entro il 9 marzo

23 amministrativi alla Asl di Viterbo

a ASL di VITERBO ha bisogno di 23 assistenti amministrativi da assumere a tempo determinato e per trovarli ha indetto un concorso per partecipare al quale c’è tempo fino al 9 marzo. Requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, godimento dei diritti politici e civili, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, idoneità fisica all’impiego. Possono candidarsi anche i cittadini di un Paese non comunitario ma in questo caso si deve possedere il permesso di soggiorno di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato. La domanda va inviata esclusivamente per via telematica attraverso il sito: https://aslvt.iscrizione concorsi.it. Qui cliccare su “Pagina di registrazione” e inserire i dati richiesti. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori a 1.000 è previsto un test di preselezione consistente nella soluzione di quiz a risposta multipla sulle stesse materie che saranno poi oggetto della prova scritta. Le prove vere e proprie consistono in una prova scritta (questionario a risposta multipla su diritto amministrativo, legislazione sanitaria e di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare) e in una prova orale (stesse materie dello scritto più accertamento della conoscenza delle apparecchiature informatiche più diffuse e dell’inglese) che si svolgerà in un’aula aperta al pubblico. Il testo integrale del bando è sul sito: https://www.asl.vt.it/Bandi/ConSel/docu menti/2023/bando%20%20concorso%20%20assistente%20amministrativo.pdf.

L

16 LAVORO FACILE

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Per le sedi di Roma Bulgari cerca personale

è il negozio storico di gioielleria e oreficeria in via Condotti e ce ne sono altri in giro per l’Italia e nel mondo, ma BULGARI è ormai un marchio che comprende, tra l’altro, anche l’alberghiero e l’abbigliamento di classe. Così le posizioni aperte sono le più diverse e in gran parte riguardano proprio ROMA dove c’è bisogno di addetti pubbliche relazioni per hotel e resort (laurea in comunicazione o discipline affini, esperienza di 3 anni), assistenti alle vendite (esperienza), designer identità visive (laurea in architettura o discipline affini, esperienza di 3 anni), specialisti del design retail (laurea in architettura, esperienza di 3 anni), specialisti informatici (laurea in ingegneria o H&S, esperienza), specialisti in pagamenti e frodi (laurea in economia aziendale, esperienza di 1-3 anni), visual designer per comunicazioni interne (laurea in visual/graphic design, esperienza di 2-3 anni). Chance anche a FIRENZE per specialisti marketing prodotti di pelletteria e accessori e a MILANO per amministratori commerciali e back office. A tutti è richiesta una buona conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office. Contratto in gran parte a tempo indeterminato. Curriculum dal sito: https://bulgari.recruitmentplatform.com/FO/PCAFK026203F3VBQB798N7V11/index.html? languageSelect=IT. Qui selezionare “Italia”.

C’

Per lo staff interno Nhrg cerca 20 rinforzi

a concluso il 2022 con una crescita del 150% rispetto all’anno precedente e su questa spinta l’agenzia per il lavoro NHRG, al secondo anno di vita, ha lanciato una campagna di recruitment per rafforzare sia le nuove filiali che quelle già operative sul territorio nazionale. In particolare, servono 10 sales account, 9 branch manager e 1 key account per le sedi di ROMA, BARI, BERGAMO, BRESCIA, FIRENZE NAPOLI, PADOVA, PARMA, PIACENZA, VENEZIA e VERONA. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione, buone capacità comunicative e relazionali, buone conoscenze informatiche. Contratto a tempo indeterminato e determinato. L’amministratore e cofondatore, Gianni Scaperrotta, ha detto che il 2023 “sarà l’anno del definitivo consolidamento per la costruzione dell’azienda che abbiamo in mente”. Curriculum dal sito: www.nhrg.it, sezione Offerte di lavoro.

H

17

LAVORI IN CORSO

Il giro d’Italia dei posti

Consulenti e ingegneri anche a Roma e nel Lazio

Prima tirocinio nelle filiali e poi…

Servizi imprese: 15 per Vendor

Bper chiama giovani laureati

el campo della fornitura di servizi alle imprese in ambito di finanza agevolata, efficienza energetica e operativa VENDOR sta continuando a svilupparsi e a cercare personale. Con sedi a ROMA e a CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, in provincia di Mantova, ha adesso bisogno di 7 business developer finanza agevolata (diploma o laurea, esperienza commerciale di almeno 4 anni) per il LAZIO, EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA e VENETO, 3 consulenti tecnici (diploma o laurea, esperienza nella mansione di almeno 3 anni), 3 ingegneri Lean consultant (laurea in economia o ingegneria elettronica, gestionale, informatica, industriale, meccanica, meccatronica, telecomunicazioni), 1 ingegnere di efficienza energetica (laurea specialistica), 1 ingegnere project manager (laurea in economia, ingegneria elettronica, gestionale, informatica, industriale, meccanica, meccatronica, telecomunicazioni, esperienza nella mansione di almeno 2 anni). Contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected].

N

18 LAVORO FACILE

er rafforzarsi BPER guarda soprattutto ai giovani neolaureati, dopo un 2022 chiuso sostanzialmente in linea con l’anno scorso ma con un utile superiore alle previsioni, tanto che si è deciso di raddoppiare il dividendo per azione. L’istituto di credito, che ha di nuovo ricevuto il premio “Top Employer Italia”, che viene assegnato alle aziende che hanno saputo creare un ambiente di lavoro desiderabile, ha 22.000 dipendenti e più di 5 milioni di clienti. Nel nostro Paese è il terzo Gruppo per raccolta globale e numero di sportelli (oltre 2.000). L’offerta si rivolge soprattutto a chi si sta per laureare o a chi si è appena laureato in diverse discipline (economia, giurisprudenza, ingegneria, matematica…). Si tratta di un periodo di tirocinio presso le filiali, propedeutico all’inserimento con contratto a tempo indeterminato o determinato. Curriculum dal sito: https://www.bper.it/ footer/lavora-con-noi.

P

CHE IL DIVERTIM PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani

CINECITTÀ WORLD E SONO PRONTI ALLA R IN PALIO 700 ASSUNZ di Antonella Cicconi

CON ESPERIENZA MA ANCHE A

I

grandi parchi di divertimento di Roma stanno per riaprire le porte al pubblico. Il primo a partire, il prossimo 18 marzo, sarà Cinecittà World, il parco tematico sulla Pontinauscita Castel Romano dedicato al cinema e alla televisione. Ormai tutti i romani, e non solo, lo conoscono: presente sulla scena da quasi 10 anni (ha debuttato nel 2014) quest'anno è pronto ad inaugurare una nuova stagione che durerà oltre 10 mesi, fino al 7 gennaio 2024. Già nel 2022, dopo le difficoltà dovute alla pandemia, Cinecittà World è tornato a macinare utili superando i 500 mila di visitatori e diventando il primo parco tematico del Centro-Sud e quarto in assoluto in Italia.

20 LAVORO FACILE

CINEMA, TV E ALTRO

LO SPETTACOLO A CASTEL ROMANO

Una progressione che sicuramente continuerà anche nella stagione che sta per cominciare, perché pare che i parchi divertimento in genere siano diventati il luogo di svago preferito dagli italiani: il rapporto annuale della Siae, che segnala i biglietti venduti in ogni settore, ha evidenziato che in Italia gli incassi di queste strutture hanno superato quelli del calcio e hanno quasi raggiunto gli incassi del cinema. Nel 2019, prima della crisi provocata dal Covid, 20 milioni di italiani (ossia 1 su 3) avevano visitato uno dei parchi nel corso dell’anno. Ora il trend sta tornando su quei livelli, anzi li sta addirittura superando. Segno che la voglia di divertirsi e rilassarsi è tanta, e in ogni fascia d'età. L'offerta di Cinecittà World punta a sod-

MENTO COMINCI…

MAGICLAND RIAPERTURA ZIONI SUBITO

AL PRIMO IMPIEGO disfare pienamente le aspettative visto che propone attrazioni in grado di entusiasmare, come Spaceland, Far West, Adventureland, il Regno del Ghiaccio, Aqua World e tanto altro. A tutto ciò si

aggiunge anche il nuovo parco Roma World, in cui gli ospiti possono vivere una giornata da veri antichi romani e la cui apertura è prevista da venerdì 24 marzo.

21

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani

[ ] IL RICHIAMO DELLA

MAGIA STA DI CASA A VALMONTONE. E QUEST ’ANNO C’È ANCHE UNA MEGA PISCINA

Subito dopo, il 1° aprile, toccherà a MagicLand tornare a stupire bambini e adulti con le sue molteplici attrazioni

22 LAVORO FACILE

che hanno per filo conduttore la magia: cosa che gli riesce benissimo da ben 12 anni, ossia dal 2011, anno della sua inaugurazione. Il parco, situato a Valmontone sulla direttiva Napoli-Roma a mezz'ora dalla Capitale, è un punto di riferimento per il Centro-Sud e si prepara all'apertura con tante novità: una fra tutte, la nuova area acquatica con una mega piscina con tanto di onde e di una spiaggia. Parliamo, d'altronde, di un altro itinerario amatissimo dal grande pubblico, tanto che lo

Sul fronte occupazionale, la nuova stagione dei 2 parchi porta subito a un totale di ben 700 assunzioni. A confermarlo a “Lavoro Facile” sono gli stessi amministratori delegati delle due strutture, Stefano Cigarini per Cinecittà World, e Guido Zucchi per MagicLand, che abbiamo intervistato in esclusiva e che hanno fatto per noi il punto della situazione. In particolare, Cinecittà World ha indetto per lo stesso giorno di apertura del parco, sabato 18 marzo a partire dalle ore 11.00, un Talent Day per selezionare le figure necessarie: per partecipare ci si deve però candidare immediatamente dalla sezione “Lavora con noi” del sito: www.cinecit taworld.it. Chi, invece, vuole proporsi per MagicLand deve collegarsi al sito: https://magicland.it/it/lavora-connoi, selezionare il profilo di interesse, compilare il form online, caricare il curriculum, allegare una foto e cliccare su "Invia candidatura".

[ ] [ ] scorso anno ha registrato anch'esso numeri record con 500 mila visitatori.

D’ACCORDO,

MA SE VOGLIO PROPORMI CHE COSA DEVO FARE? QUI LE INDICAZIONI

LE PRINCIPALI

FIGURE DI CUI C’È PIÙ BISOGNO E LA DURATA DEI CONTRATTI DI LAVORO

Come si può leggere di seguito direttamente dalle parole dei due amministratori delegati, le figure ricercate ri-

23

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani

24 LAVORO FACILE

25

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani

guardano un po' tutte le mansioni che sono proprie di questi parchi: dagli addetti alle attrazioni e alla biglietteria, ai camerieri per i punti ristoro, ai tecnici e fino ai commessi per i negozi, e così via. Non mancano occasioni anche per cantanti, ballerini e attori da destinare agli spettacoli in cartellone. Le chance si rivolgono a candidati anche senza esperienza. Per quanto riguarda i contratti, sono per lo più a tempo determinato, ma c'è da considerare che ormai tutti i grandi parchi nel corso dell'anno sono attivi non solo in primavera/estate ma anche in occasione di appuntamenti e festività come Halloween, Natale, Capodanno e Carnevale. Insomma, il tempo determinato è quasi… indeterminato. 26 LAVORO FACILE

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani LE INTERVISTE PARALLELE/1 STEFANO CIGARINI, amministratore delegato Cinecittà World

“CI SERVONO 300 FIGURE

TRA ADDETTI ATTRAZIONI, BARISTI, CAMERIERI CASSIERI, COMMESSI, CUOCHI, MANUTENTORI. CARI GIOVANI, FATEVI AVANTI” Che cosa bolle nella pentola di Cinecittà World, quali le sorprese di quest’anno e di che tipo di personale c’è bisogno? “Lavoro Facile” lo ha chiesto a Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World e Roma World. Cigarini è un manager dell’entertainment e dell’experience economy. È laureato al Dams di Bologna.

Stefano Cigarini

Il 18 marzo Cinecittà World riaprirà al pubblico. Quali sono le principali novità ed eventi di quest'anno. Può darci qualche anticipazione? "Cinecittà World riapre sabato 18 marzo. La nuova stagione durerà oltre 10 mesi, fino al 7 gennaio 2024. A breve distanza, venerdì 24 marzo, seguirà l’apertura del nuovo Roma World, dove gli ospiti possono vivere una giornata da antico romano. L’offerta completa di Cinecittà World prevede oltre 40 attrazioni, 6 spettacoli al giorno e un cartellone di oltre 100 eventi nella stagione. L’obiettivo è quello di offrire sano divertimento ed esperienze indimenticabili a tutti gli ospiti, italiani e stranieri, che visitano i due parchi. Contiamo di proseguire nel trend di crescita di questi anni, anche grazie all’inserimento di nuove attrazioni che verranno presentate a marzo".

Nella stessa data si terrà il Talent Day. Di cosa si tratta, come si svolgerà e chi può partecipare? “Il Job Talent Day è la giornata di selezione che si terrà a Cinecittà World il 18 marzo a partire dalle ore 11. Per partecipare occorre candidarsi sul sito 28 LAVORO FACILE

www.cinecittaworld. Coloro che riceveranno una mail di risposta dall’ufficio risorse umane potranno presentarsi il giorno di apertura del Parco per sostenere un colloquio conoscitivo”.

per i singoli ruoli, quello che cerchiamo è l’attitudine, la voglia di crescere e di mettersi in gioco, il piacere di stare davanti al pubblico".

Per quanto riguarda i contratti, cosa viene offerto agli assunti? "Ai neoassunti vengono offerti contratti stagionali che possono durare da qualche settimana fino a 10 mesi, ovvero dal 18 marzo 2023 al 7 gennaio 2024, Quali sono le figure attualmente ri- la durata dell’intera stagione". cercate? "Cerchiamo oltre 300 figure professionali Nel corso degli anni, si sono risconin tutti gli ambiti principali in cui si trate difficoltà a trovare il personale articola il parco, e offriamo contratti necessario? E in caso positivo per anche a ragazzi/e alla loro prima espe- quali figure ci sono state maggiori rienza professionale. I profili ricercati criticità? sono: addetti alle attrazioni, staff per i "La criticità nel reperire risorse è un ristoranti e i bar del parco (cuochi, ba- problema comune a tutte le imprese risti, camerieri, cassieri, personale sul territorio nazionale. C’è un’oggettiva di sala...), addetti per i negozi interni, carenza di giovani alla ricerca di una personale per la biglietteria, steward prima esperienza lavorativa e pronti a e hostess per la gestione degli spettacoli fare la gavetta". nei teatri del parco, cantanti, ballerini e attori per il cast artistico ‘resident’ e Perché lavorare in un parco di diverper le 2 ‘horror house’ presenti nel timenti come Cinecittà World può parco. Si ricercano anche addetti tutor essere un'occasione da non lasciarsi per i percorsi didattici, addetti al tele- sfuggire? marketing e al customer care e per- "Lavorare in un parco divertimenti è sonale per le pulizie. Tra le figure spe- molto gratificante: si è circondati da cializzate, cerchiamo manutentori (elet- persone felici, in compagnia e con voglia tricisti, idraulici, meccatronici) e com- di godersi i momenti insieme. Allo stesso merciali con esperienza nel mondo del tempo è un lavoro faticoso e che richiede turismo". voglia di sacrificarsi… pensate che i picchi di visitatori e di impegno sono Quali caratteristiche devono avere i nel fine settimana, durante i ponti e le candidati per entrare nello staff di feste comandate, ad agosto, Halloween, Cinecittà World? Natale, Capodanno e così via… tutti "Oltre alle doti tecniche e al know how momenti in cui le persone normalmente In totale quante persone impiega il parco? "Cinecittà World dà lavoro a oltre 1.000 persone nell’arco dell’anno".

29

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani riposano o festeggiano! È una bella palestra che forma personalità ed offre opportunità di crescita".

Già dallo scorso anno il parco ha ottenuto una risposta record da parte del pubblico con mezzo milione di presenze dopo i due anni di restrizioni causate dalla pandemia. Un successo del genere cosa significa e che aspettative si hanno per la stagione che sta per cominciare? "Ci aspettiamo che gli ospiti siano curiosi di venire a scoprire le novità 2023, i nuovi spettacoli e le nuove attrazioni che verranno svelate a breve".

Una curiosità. Quali sono le attrazioni e il tipo di eventi più amati dagli ospiti? "Gli ospiti dimostrano di apprezzare particolarmente le esperienze immersive e multimediali che offre Cinecittà World. Alcune attrazioni sono uniche in Italia,

30 LAVORO FACILE

come ad esempio: Volarium, il cinema volante, Inferno, la montagna russa che si snoda tra i gironi danteschi, e Jurassic War, il tunnel immersivo che porta gli ospiti sull’isola dei dinosauri, indietro nel tempo di 60 milioni di anni".

E poi c'è Roma World. Come sta andando il parco a tema Antica Roma? "Roma World è il nuovo parco a tema dell’Antica Roma dove vivere un’esperienza a 360° immersi nella storia e nella natura. Qui i visitatori vengono trasportati indietro di 2.000 anni e percorrono un emozionante viaggio nel tempo, vivendo in prima persona gli usi e i costumi degli antichi romani. Il parco è un esempio di turismo esperienziale immersivo che permette di entrare nella storia in prima persona e viverla da protagonista. Ma il progetto è solo all’inizio: negli anni Roma World ricostruirà pezzo dopo pezzo la Roma Imperiale". (A.C.)

LE INTERVISTE PARALLELE/2 GUIDO ZUCCHI, Ceo di MagicLand

“CI SERVONO 400 FIGURE TRA ADDETTI BIGLIETTERIA E RISTORAZIONE ANIMATORI, BARISTI, MANUTENTORI, PIZZAIOLI. ESPERIENZA FORMATIVA DI VALORE” Che cosa bolle nella pentola di MagicLand, quali le sorprese di quest’anno e di che tipo di personale c’è bisogno? “Lavoro Facile” lo ha chiesto a Guido Zucchi, Ceo della struttura. Zucchi ha un’esperienza pluriennale nel settore maturata nel colosso mondiale Parques Reunidos e nel parco tematico ispirato a Hollywood presente a Dubai. Guido Zucchi

Il 1° aprile MagicLand riaprirà al pubblico. Quali sono le principali novità ed eventi di quest'anno. Può darci qualche anticipazione? "La novità più rilevante della stagione 2023 è rappresentata dall’apertura, la prossima estate, di MagicSplash, il nuovo parco acquatico di MagicLand. Una vera e propria isola caraibica! Ma anche all’interno del parco già a partire da aprile ci saranno altre novità ad attendere i nostri ospiti, che ad esempio potranno ritrovare ‘Dungeons’, la prigione medioevale tanto apprezzata lo scorso anno ad Halloween, l’apertura di una nuova braceria e nuovi negozi, senza dimenticare la proposta di nuovi spettacoli ed eventi serali per l’intrattenimento di tutta la famiglia".

Lo scorso anno il parco ha registrato numeri da record in termini di presenze, circa 500 mila visitatori, tornando e addirittura superando i livelli pre-pandemia. Quali aspettative per il 2023? "La stagione 2022 si è conclusa con risultati economici molto positivi e ben superiori a quelli indicati, confermando

31

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani MagicLand come parco divertimenti leader in tutto il Centro-Sud Italia edil più visitato del Lazio. Per il 2023 siamo pronti per una nuova sfida – appunto, l’apertura di MagicSplash – che completerà la nostra offerta di divertimento e ci posizionerà ancora di più come destinazione turistica privilegiata".

Dal punto di vista occupazionale, in totale quante persone impiega il parco? "Normalmente, ogni anno il parco occupa direttamente fino a 600 persone. Se poi consideriamo anche le occupazioni indirette (da società terze) e l’indotto arriviamo a oltre 1.000 occupati nel corso della stagione che dura da aprile ai primi giorni di novembre". Quali sono le figure ricercate?

32 LAVORO FACILE

"Sono 300 le figure professionali ricercate, chiamate a svolgere diverse mansioni. Le selezioni sono già aperte e gli annunci sono rivolti a candidati di entrambi i sessi: manutentori generici, addetti retail, addetti all’accoglienza per le biglietterie, addetti alle attrazioni, addetti alla ristorazione, pizzaioli, addetti alla caffetteria, ma anche animatori, attori, ballerini e fantasisti di vario genere, e addetti alla gestione audio/luci nelle regie dei nostri spettacoli. Per il periodo estivo, e in vista dell’apertura del nuovo parco acquatico, la ricerca del personale andrà ad ampliarsi con altre 100 posizioni. Le assunzioni richiedono per tutte le figure professionali alcuni requisiti di base: la residenza o il domicilio in zone limitrofe al parco (Valmontone), un’ottima predisposizione a lavorare con il pubblico, l’attitudine al lavoro di squadra e la disponibilità a la-

vorare nei giorni festivi. Per candidarsi è possibile visitare il sito ufficiale del parco alla pagina ‘Lavora con noi’ di https://ma gicland.it/it/lavora-con-noi, dove sono elencate le offerte di lavoro attive".

"Contratti di lavoro stagionale con inquadramento in linea con la posizione ricoperta".

Perché lavorare in un parco di divertimenti come MagicLand può essere un'occasione da non lasciarsi sfuggire? "Lavorare a MagicLand è una esperienza di grandissimo valore formativo poiché si ha la possibilità di conoscere il funzionamento di uno tra i più importanti parchi divertimento in Italia ed entrare in contatto con team di lavoro altamente qualificati e sempre motivati alla ricerca dell’eccellenza dei risultati".

Quali caratteristiche devono avere i candidati per entrare nello staff di MagicLand? "Ci impegniamo costantemente per offrire un servizio di qualità e rendere unica l’esperienza di divertimento dei nostri visitatori, e per questo motivo poniamo massima attenzione alla selezione del personale: cerchiamo persone solari ed estroverse, che abbiano la capacità di essere sempre sorridenti ed amare il lavoro a contatto con il Una curiosità. Quali sono le attrapubblico". zioni e il tipo di eventi più amati dagli ospiti? Nel corso degli anni, si sono ri- "MagicLand è un parco che offre al scontrate difficoltà a trovare il per- pubblico attrazioni in grado di far disonale necessario? E in caso posi- vertire tutti: adulti, bambini e chi è alla tivo per quali figure ci sono state ricerca di emozioni adrenaliniche. Tra maggiori criticità? i preferiti dai nostri ospiti ci sono: Wild "Si, nel corso delle precedenti stagioni Rodeo, il giant frisbee unico in Italia, abbiamo trovato difficoltà soprattutto 40 metri di altezza e un’accelerazione nel settore della ristorazione". di 75 km/h; il launch coaster Shock, da 0 a 100 km/h in 2 secondi; l'indoor Come e dove avvengono le selezioni? spinning coaster Cagliostro; Yucatan, "Dopo un primo colloquio telefonico uno straordinario splash ride tra rovine con l’ufficio risorse umane, i candidati Maya e antichi talismani; Mystika, la scelti vengono invitati presso la sede torre di 72 metri da cui lasciarsi cadere per un incontro di gruppo con il re- nel vuoto. Apprezzatissimo è anche sponsabile dell’area operativa per cui Haunted Hotel, un vero e proprio hotel lavoreranno". invaso da zombie 'affamati' di umani, oltre a Cosmo Academy, il planetario Per quanto riguarda contratti e sti- più grande d’Europa con 25 metri di pendio, che cosa viene offerto agli cupola e proiezione full dome in tecassunti? nologia laser 4k". (A.C.) 33

PRIMO PIANO I parchi a tema tra i più amati dagli italiani

LUNEUR PARK E HYDROMANIA ALTRE OPPORTUNITÀ PER ADDETTI FOOD/RETAIL E PULIZIA ASSISTENTI BAGNANTI, BIGLIETTAI CASSIERI, MANUTENTORI, PIZZAIOLI di Antonella CIcconi

A scaldare i motori a Roma in vista della bella stagione ci sono anche Luneur Park e Hydromania che hanno appena avviato le ricerche di personale. Ecco il dettaglio.

LUNEUR PARK. il “Giardino delle Meraviglie” della Capitale, sorto nel 2016 sulle spoglie del vecchio Luneur e che oggi propone 21 attrazioni a misura di bambino (tra le altre il Brucomela, Jumbo, la giostra con i cavalli, la storica ruota panoramica considerata uno dei simboli della città, la splash zone e tanto altro), sta cercando persone che "desiderano lavorare in un ambiente magico, e con una forte predisposizione al contatto con il pubblico". Ai ruoli operativi è richiesta anche la disponibilità all’impegno nei week end e giorni festivi (contratto a tempo determinato, part time, 18 ore settimanali, Ccnl Servizi, Livello D2). I profili per i quali si può inviare subito la candidatura sono: operatori attrazioni, addetti food&retail (esperienza anche minima in bar, cucina, negozi, preferibilmente attestato Haccp per le aree food), manutentori (contratto full time, 40 ore settimanali) e addetti alle pulizie. Ci si candida dal sito: www.luneurpark.it, sezione "Lavora con noi". 34 LAVORO FACILE

HYDROMANIA. È uno degli altri parchi di divertimento di Roma (si trova in vicolo del Casale Lumbroso 200) più frequentati in estate da chi cerca relax, divertimento e refrigerio dalla calura cittadina. È infatti uno dei più grandi e attrezzati parchi acquatici italiani (90.000 mq immersi nel verde) dove si può scegliere di trascorrere la giornata tra scivoli, spin bowl, tunnel, onde, area beach e idromassaggio, campi per calcetto, beach volley, piscina semi-olimpionica. Proprio in questi giorni sono partite le selezioni per lo staff della prossima stagione. Le figure ricercate sono: assistenti bagnanti, assistenti alla clientela, baristi e baristi con mansioni di cassa, addetti tavola calda, pizzaioli, aiuto pizzaioli, aiuto cuochi, cuochi, gastronomi, addetti reparto frutta, magazzinieri, cassieri, addetti biglietteria, animatori mini-club, animatori di contatto/ballerini, fotografi. Ci si candida dal sito: www.hydroma nia.it/lavora-con-noi.

ORA C’È L’ APP ’

LAVORO FACILE

VAI CON IL TUO SMARTPHONE su www.lavorofacile.info/pwa E CLICCA SU “AGGIUNGI” COSÌ TROVI SUBITO TUTTE LE NOTIZIE SULL’ IMPIEGO CHE STAI CERCANDO ’

È GRATIS

E L I C A F O R O LAV

ENERGIA Scatta l’accordo con i sindacati di Carlotta Pane

SERVONO GIOVANI OPERAI E TECNICI DA IMPIEGARE NEI PIANI DI TRASFORMAZIONE A BASSO IMPATTO DELL’INTERA RETE ELETTRICA Nell’energia Enel punta sempre di più sulle fonti rinnovabili

TUTTI GLI INSERIMENTI IN PORTO ENTRO QUEST’ANNO

LA CARICA DI ENEL ECCO ALTRE 1.250 ASSUNZIONI nel è pronta ad effettuare 1.250 assunzioni nel corso di quest’anno. Ecco, in sintesi, il risultato dell'accordo sindacale siglato poche settimane fa dalla società – leader nel settore della compravendita e gestione dell’energia elettrica e del gas – con i sindacati di categoria Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil. Il nuovo blocco di inserimenti va ad aggiungersi ai neoassunti già entrati in azienda, per complessivi 3.000 contratti firmati negli ultimi 2 anni. I posti sono destinati soprattutto a giovani operai e tecnici e mirano a

E

36 LAVORO FACILE

rafforzare la rete elettrica in modo da soddisfare con un basso impatto ambientale il crescente fabbisogno energetico.

INTESA STRATEGICA PER PIÙ POSTI DI LAVORO Il segretario nazionale della Filctem-

Ilvo Sorrentino

[ ] Cgil, Ilvo Sorrentino, ha detto che l'iniziativa “conferma, ancora una volta, la strategicità dello Statuto della persona e serve a dare una risposta agli elevati carichi di lavoro che il personale è costretto a sopportare per concretizzare gli investimenti, in parte provenienti anche dal Pnrr”. Quindi ha aggiunto: “I lavoratori di Enel distribuzione renderanno possibile la decarbonizzazione dei consumi, e la transizione energetica, se affrontata seriamente, può produrre occupazione stabile e di qualità”.

LE SELEZIONI:

CHI HA I REQUISITI SI PUÒ CANDIDARE SIN DA SUBITO PER QUESTE OPPORTUNITÀ

La ricerca dei 1.250 si aprirà a breve, ma nel frattempo sono partite le selezioni per nuovi collaboratori da inserire presso le varie sedi del Gruppo. Le posizioni sono di tipo tecnico-operativo e per proporsi occorre un diploma a indirizzo elettrico, elettronico, meccanico, energia o affini, mentre non viene richiesta necessariamente l'esperienza. Queste alcune posizioni per le quali è possibile candidarsi subito: head of delivery operation Middle Est, Asia and Usa, specialist main machinery hydro, head of health & safety, head of environment, focal point cybersecurity Ims, specialist renewable community energy-engineering & construction supervisor, legal & compliance counsel, senior operational controller, specialist renewable community energy-civil engineer, procurement intelligence specialist, specialist customer care, specialist renewable community energy-civil engineer, product quality specialist, operatori di linea, e-mobility test engineer, marketing strategy specialist, O&M geotermico, supply & warehouse specialist, Caels geotermia, quality specialist. Molte di queste figure servono a Gridspertise, la società che fa capo a Enel dedicata alla trasformazione digitale delle reti elettriche.

> PRINCIPALI CARATTERISTICHE. Laurea di primo o secondo livello in informatica, ingegneria, matematica, statistica e altre discipline scientifiche, laurea magistrale in economia o business

37

ENERGIA Scatta l’accordo con i sindacati

[ ] management, ottima conoscenza dell’inglese. Per alcuni ruoli ci vuole già una buona esperienza alle spalle. Tra le sedi di lavoro, un posto di rilievo lo occupa Roma dove c'è anche la sede centrale di Enel.

MA NON FINISCE QUI PERCHÉ C’È ANCHE BISOGNO DI APPRENDISTI CON CONTRATTO INIZIALE DI 3ANNI

38 LAVORO FACILE

Su tutto il territorio nazionale il Gruppo ricerca anche giovani diplomati per posizioni tecnico-operative da assumere con contratto iniziale di apprendistato della durata di 3 anni. In questo caso i requisiti sono: diploma tecnico/diploma professionale quinquennale a indirizzo elettrico, elettronico, meccanico, meccatronico, termotecnico o diplomi affini in ambito energetico, competenze tecniche di tipo elettrico, elettronico o meccanico, sensibilità ai temi della sicurezza, buona conoscenza delle tecnologie digitali, reperibilità. > COME CANDIDARSI. Innanzitutto occorre registrarsi e poi inviare il curri-

[ ] quelle aperte) dalla piattaforma dedicata https://corporate.enel.it/it/carriere. Da tenere presente, inoltre, che il Gruppo sta per avviare, in collaborazione con l’istituto Elis, la formazione gratuita di 2.400 specialisti elettrici, specialisti civili-meccanici e site manager da inserire, al termine, nel ciclo operativo. Si tratta di diplomati di età massima 27 anni (i particolari di questa offerta si possono leggere a pagina 9).

DOPO IL CURRICULUM CI SONO: INTERVISTA TELEFONICA, COLLOQUIO INDIVIDUALE, ESERCIZI E TEST

culum (anche in forma di autocandidatura se non ci sono posizioni di interesse tra

Di frequente Enel organizza anche job meeting e recruiting day, oltre a mantenere caldo il contatto diretto con le

39

ENERGIA Scatta l’accordo con i sindacati

scuole e le università. Una volta inviata la candidatura, il team risorse umane del Gruppo valuta i curricula ricevuti (tra i parametri tenuti in considerazione ci sono il titolo di studio, la votazione conseguita, eventuali esperienze lavorative/stage, eventuali periodi formativi o esperienze trascorsi all'estero, eventuali corsi di specializzazione, le conoscenze linguistiche, la disponibilità alla 40 LAVORO FACILE

mobilità nazionale e internazionale). I candidati che superano questo primo screening vengono contattati per una breve intervista telefonica, nel corso della quale viene anche fissato un appuntamento per un incontro. I giovani diplomati o neolaureati sono spesso invitati a partecipare ad una sessione di assessment center (vale a dire a una serie di esercizi e test), mentre i

profili più esperti affronteranno un colloquio individuale. Le selezioni prevedono inoltre un colloquio tecnico, così da testare il livello delle competenze specialistiche e le capacità di risoluzione delle criticità. Al termine del percorso a tutti i candidati viene inviato l'esito, e in caso positivo si riceve una proposta formale di contratto.

[ ] È LA PIÙ GRANDE

AZIENDA DEL SETTORE IN ITALIA CON 26 MILIONI DI CLIENTI. E NEL MONDO…

41

ENERGIA Scatta l’accordo con i sindacati

42 LAVORO FACILE

Energie rinnovabili, smart grid, mobilità elettrica, soluzioni per la domotica, sono solo alcuni degli ambiti in cui è attivo oggi il Gruppo che genera elettricità da un parco centrali molto diversificato: idroelettrico, termoelettrico, geotermico, eolico e fotovoltaico. Dal 1962 Enel è la più grande azienda elettrica d’Italia e serve 26 milioni di clienti. La capacità installata netta dei suoi impianti sul territorio nazionale è di 26 GW con oltre 14 GW prodotti da impianti di generazione da fonti rinnovabili. Enel è infatti impegnata nella promozione di un uso sempre più innovativo e sostenibile dell’energia: dalla mobilità elettrica, all’impegno verso gli obiettivi di decarbonizzazione

fino alla digitalizzazione e diffusione della banda ultra larga.

> TRA GLI ULTIMI PROGETTI. Il 6 febbraio ha aperto a Catania, nel cuore dell’Etna Valley, il cantiere di 3Sun Gigafactory, la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d'Europa con una tecnologia unica al mondo: il nuovo polo energetico mira al rilancio della filiera fotovoltaica in Italia, per accelerare la transizione green e l’indipendenza energetica di tutto il Continente. Attualmente, infatti, il Gruppo è presente non solo in Italia ma in 31 Paesi di Europa, America Latina, Nord America, Africa, Asia e Oceania, contando complessivamente oltre 75 milioni di utenze finali.

43

FERROVIE DELLO STATO

Scali pericolosi: è allarme di Luisa Gallino

CON LA NASCITA DI FS SECURITY LO SCOPO È ARGINARE LA VIOLENZA REGISTRATA NELLO SCALO DI ROMA (E NON SOLO) Treni in stazione: in primo piano il tema della sicurezza

ETÀ 18-29 ANNI, DIPLOMA. CONTRATTO DI APPRENDISTATO

1.000 NELLE STAZIONI COME ADDETTI SICUREZZA hi vuole lavorare per le Ferrovie dello Stato come operatore della protezione/sicurezza può farsi avanti perché le selezioni sono già aperte e perché si entrerà in servizio in tempi ravvicinati. La ragione è semplice: nelle stazioni centrali – in particolare quelle di Roma e di Milano – si manifestano non pochi problemi per i passeggeri che quando comincia a fare buio si sentono più esposti ai pericoli, come dimostrano alcuni fatti accaduti anche di recente proprio dentro e appena fuori lo scalo della Capitale. Tra l’altro, un sondaggio commissio-

C

44 LAVORO FACILE

nato a Swg dalle Fs ha evidenziato che tra i viaggiatori che di solito frequentano le stazioni di Roma, Milano e Napoli, l’81% ritiene che le vie intorno alla stazione di Roma Termini siano tra le aree più pericolose.

I DETTAGLI DEL PIANO QUELLO CHE C’È DA SAPERE Così ci si è mossi per trovare una soluzione che, accanto all’aumento della sorveglianza da parte di Polizia e Carabinieri, vede adesso l’ingresso in campo degli operatori. Si tratta di 1.000 figure professionali da assu-

mere con contratto iniziale di apprendistato della durata di 3 anni. Ci riferisce a giovani tra i 18 e i 29 anni con diploma di scuola secondaria di secondo grado per le sedi di Roma, Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia e Verona. Lo stipendio medio degli apprendisti è di circa 20.000 euro l’anno, più varie indennità. Il tutto farà riferimento a Fs Security, una nuova divisione creata proprio per porre un argine alla violenza. > CORSIA PREFERENZIALE. È riservata a chi ha conseguito il diploma con buona votazione, conosce l’inglese almeno a livello B1, ha già un’esperienza maturata nell’Esercito, nelle Forze dell’Ordine o nei Vigili del Fuoco in attività di security, abita nella Regione interessata dalla selezione. La candidatura va inviata entro il prossimo 2 marzo.

L’impegno prevede: 1) monitoraggio delle criticità di security attraverso il rilevamento degli eventi anomali che interessano il patrimonio aziendale, concorrendo all’elaborazione di progetti e favorendo le necessarie attività di tutela; 2) sorveglianza in occasione di eventi che possano provocare ripercussioni sull’attività aziendale in raccordo con le autorità di Pubblica scurezza; 3) vigilanza sul corretto afflusso/deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato ad accedere all’interno delle aree individuate anche mediante il controllo dei titoli che ne hanno diritto; 4) verifica della corretta entrata/uscita dei mezzi autorizzati e del rispetto delle regole disposte dall’azienda; 5) gestione degli apparati di sicurezza e verifica del loro corretto funzionamento; 6) rilevazione e individuazione di eventuali eventi anomali da riferire tempestivamente al capoturno. 45

[ ] FERROVIE DELLO STATO

Scali pericolosi: è allarme

ISTITUITA UNA

CONTROL ROOM PER LA SORVEGLIANZA DEI BINARI E DELLE AREE CIRCOSTANTI

L’iniziativa è il risultato di una serie di incontri tra il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, i responsabili delle Ferrovie dello Stato e le forze chiamate a garantire l’ordine pubblico. Oltre all’entrata in servizio dei 1.000 apprendisti, a Milano sarà ampliato il numero dei tornelli e a Rogoredo sorgerà un edificio per il progetto Security Academy. Un piano, quest’ultimo, che

46 LAVORO FACILE

47

FERROVIE DELLO STATO

Scali pericolosi: è allarme

prevede la riqualificazione di un’area di oltre 1.000 mq, in una zona spesso interessata da episodi di degrado urbano. Roma Termini sarà, invece, la sede della Control Room nazionale per il monitoraggio, tramite gli esistenti impianti di video sorveglianza, delle stazioni sul territorio nazionale, e di una struttura per il contrasto alle frodi. In tutte le stazioni ad alto flusso, oltre a Roma e Milano, sarà potenziato il personale operativo a partire dagli scali di Bologna, Palermo, Reggio Calabra e Venezia. Inoltre, la task force degli operatori sarà integrata da agenti di polizia privata che saranno coordinati sempre da Fs Security. > IL LINK CON IL BANDO. Il programma è stato commentato favorevol-

48 LAVORO FACILE

[ ] mente dai sindacati. “Bene più tornelli e più personale per garantire maggiore sicurezza nelle stazioni”, ha detto FiltCgil nazionale su quanto messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti insieme alle Ferrovie dello Stato. Il testo integrale del bando è al link: https://fscareers.gruppofs.it/job/viewjob.php?id=7995&job-title=operatorispecializzati-attivit%C3%A0-di-suppor to-operatori-specializzati-di-protezio ne-aziendale&location=italia§or= trasporti-e-logistica&role=sicurezza -vigilanza&company-name=gruppoferrovie-dello-stato-italiane&language =it&source=.

TANTE ALTRE

OPPORTUNITÀ PROPOSTE DAL GRUPPO SOPRATTUTTO PER LAUREATI

Oltre agli operatori per la sicurezza, nelle Fs ci sono altre opportunità di impiego. Per esempio, c’è bisogno di: specialisti budget e reporting operativo (laurea in discipline economiche, esperienza nella mansione di almeno 2 anni, conoscenza del pacchetto Office e di Sap, preferibile conoscenza dell’inglese a livello B2. Sede di lavoro: Roma. Contratto a tempo indeterminato. Domande entro il 1° marzo); macchi-

nisti (diploma, licenza europea di macchinista, certificato complementare di tipo B, conseguimento delle abilitazioni da almeno 6 anni, residenza in EmiliaRomagna. Sede di lavoro: Bologna. Contratto a tempo indeterminato. Curriculum entro il 2 marzo); esperto di permitting, connessione e incentivazione impianti a fonti rinnovabili (laurea in ingegneria, esperienza nella mansione di almeno 6 anni, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità alle trasferte. Sede di lavoro: Roma. Contratto a tempo indeterminato. Curriculum entro il 28 febbraio); esperto in attività di sviluppo impianti a fonti rinnovabili (laurea in ingegneria, esperienza nella mansione di almeno 6 anni, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità alle trasferte. Sede di lavoro: Roma. Contratto a tempo indeterminato. Curriculum entro il 28 febbraio). Inoltre: business development impianti a fonti rinnovabili (laurea in ingegneria, esperienza nella mansione di 2-3 anni, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità alle trasferte. Sede d lavoro: Roma. Contratto a tempo indeterminato. Curriculum entro il 28 febbraio); referente legale energy (laurea in giurisprudenza, corsi post lauream in appalti pubblici, servizi pubblici o public utilities, abilitazione all’esercizio della professione forense, esperienza nella mansione di almeno 5-10 anni, buone capacità comunicative. Sede di lavoro: Roma. Contratto a tempo indeterminato. Curriculum entro il 28 febbraio); addetto attività di svi-

49

FERROVIE DELLO STATO

Scali pericolosi: è allarme

luppo impianti a fonti rinnovabili (laurea in ingegneria, esperienza nella mansione di almeno 2 anni, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità alle trasferte. Sede di lavoro: Roma. Contratto a tempo indeterminato. Curriculum entro il 28 febbraio). Opportunità anche per: medici, progettista architettonico, specialista formazione risorse umane. Per queste posizioni il curriculum va inviato dal sito: https://fscareers.grup pofs.it/jobs.php. 50 LAVORO FACILE

13.000 POSTI IN AIRBUS: OPERAI E TECNICI PER COSTRUIRE AEREI posti sono tanti, più di 13.000 (9.000 in Europa e 4.000 nel resto del mondo), e tutti da coprire tra quest’anno e l’anno prossimo. Le chance arrivano da AIRBUS, l’azienda francese con sede a Bignac, che è il primo produttore mondiale di aerei civili tanto che è riuscita a superare per numero di consegne il colosso americano Boeing. La massiccia ricerca di personale si deve, soprattutto, al fatto che diverse compagnie aeree, in vista del pieno rilancio del mercato, hanno ripreso a ordinare apparecchi e quindi, per stare dietro alle commesse e rispettare i tempi di consegna, la strada dei rinforzi è una scelta obbligata.

I

+ L’ITALIA E LA FRANCIA. La società costruisce alcuni degli aerei più noti, come l’Airbus A380, l’Airbus A320, l’Airbus A321 e l’Airbus319, oltre a elicotteri utilizzati per il trasporto passeggeri e per le operazioni di soccorso, ma anche per la difesa. Un dipartimento è dedicato alle tecnologie spaziali. Tra l’altro, pochi giorni fa è entrato ufficialmente in servizio per Ita Airways il primo Airbus A320, con un volo commerciale sulla rotta Roma Fiumicino-Palermo. In Italia sono 80 gli aerei Airbus che operano per le nostre compagnie, più 240 elicotteri e una novantina di aerei militari. I dipendenti che qui da noi lavorano direttamente per

di Laura Ardigò

l’azienda francese sono quasi 200 mentre sono circa 2.000 quelli che nell’indotto forniscono attrezzature e parti meccaniche. Una partnership che vale in esportazioni oltre 30 miliardi di euro.

+ DI CHI C’È BISOGNO. Le figure professionali ricercate riguarderanno: addetti alla cyber security, addetti alla qualità, analisti, assistenti, elettricisti, esperti informatici, magazzinieri, operatori alla produzione, tecnici, verniciatori. Inoltre, si cercano anche giovani laureati nelle discipline più vicine al mondo dell’aeronautica da assumere all’inizio come apprendisti e con successiva trasformazione del contratto a tempo indeterminato e possibilità di carriera.

+ I SITI DA CONSULTARE. Attualmente, sul sito: https://ag.wd3.myworkdayjobs.com/en-US /Airbus ci sono le posizioni già aperte presso tutte le 180 sedi del Gruppo sparse nei mondo. Un bel numero si riferisce anche all’Italia, e a Roma in particolare. Per esempio, alle strutture presenti nella Capitale servono: digital hardware engineer, industrial manager, laser optical engineer. Curriculum dal sito: https://ag.wd3. myworkdayjobs.com/en-US/Airbus?q=Italia. È qui che compariranno quanto prima le ricerche legate più propriamente al blocco delle 13.000 assunzioni.

51

POSTO FISSO

ROMA

di Claudio Alessandri

Qui 728 offerte autisti, commessi contabili, elettricisti impiegati, manutentori operai, steward

t

t ALBERGHIERO CHEF DE RANG per importante catena dell’hotellerie/lusso che dovrà partecipare alla cura e mise-en-place dei tavoli e del servizio, presentazione del menu ai clienti, gestione della sala, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Trionfale. Requisiti: diploma alberghiero, esperienza anche breve nella mansione, conoscenza del comparto eno-gastronomico, spiccate capacità comunicative e relazionali, ottima conoscenza dell’inglese, resistenza allo stress, disponibilità ai turni anche notturni. Si offre: contratto a tempo determinato, periodo di affiancamento. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1003273, all’email: [email protected]. Tel. 06.41735107. PAYROLL SPECIALIST per importante azienda operante nel settore alberghiero che dovrà occuparsi di elaborazione buste paga, inserimento anagrafico dei dipendenti, inserimento presenze, gestione amministrativa delle cessazioni, gestione ferie, registrazione degli assegni emessi, collaborazione con le altre unità per quanto riguarda la contabilità, le politiche e le procedure del libro paga, il controllo e l’utilizzo efficiente delle risorse finanziarie. Sede di lavoro: Roma, zona Centro. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione di almeno 2 anni maturata nel comparto turistico, ottime capacità analitiche e organizzative. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del

52 LAVORO FACILE

ruolo e del codice 1016425, all’email: [email protected]. t AUTISTI AUTISTA conducente di autotreno. Sede di lavoro: Fiumicino (sede di partenza). Requisiti: patente B, C, DE, CQC, ADR base + cisterna, tachigrafo appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 18). Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 30 aprile, al Centro impiego di Ostia, via Domenico Baffigo 145. Tel. 06.51682733-06.5168274606.51682752. Il codice di riferimento dell’offerta è 80354. AUTISTA distributore. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma, esperienza anche minima nella mansione, patente B, conoscenza del sistema operativo Android, buone capacità comunicative relazionali. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 25 febbraio, al Centro impiego di Tiburtino, via di Scorticabove 77. Tel. 06.51682152-06.51682155. Il codice di riferimento dell’offerta è 82634. AUTISTA per azienda operante nel settore della logistica e dei trasporti. Sede di lavoro: Fiumicino. Requisiti: patente C/CQC e carta tachigrafica, esperienza nella mansione preferibilmente maturata in ambito aeroportuale, capacità nell’uso del transpallet, disponibilità ai turni anche notturni. Si offre: contratto a tempo determinato di 1 anno con possibilità

di inserimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 547625, all’e-mail: roma.labicana@ manpower.it. Tel. 06.77400501. AUTISTA per importante gruppo che gestisce la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: esperienza nella mansione, patente C, capacità nella conduzione di attrezzature scarabili e mezzi muniti di cassone e compattatore. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 530930, all’email: [email protected]. AUTISTI. Figure ricercate: 3. Sede di lavoro: Lanuvio. Requisiti: patente C, D o E, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’email: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Albano Laziale, via San Francesco d’Assisi 28. Tel. 06.51682190-06.5168219206.51682193. Il codice di riferimento dell’offerta è 1035859 proroga. t CALL

CENTER

OPERATORE customer care inbound per azienda operante nel settore noleggio a breve termine che dovrà occuparsi di assistenza clienti, attività di back office, gestione chiamate in entrata. Sede di lavoro. Roma. Requisiti: diploma o laurea, esperienza anche breve nella mansione, discreta conoscenza del pacchetto Office, ottime capacità comunicative, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice CX201301, all’e-mail: [email protected]. OPERATORE customer care inbound per importante azienda operante nel settore dell’e-commerce che dovrà rispondere tempestivamente alle domande e richieste dei clienti, svolgere attività di assistenza tecnica, e così via. Sede di lavoro: Fiumicino. Requisiti: diploma, esperienza anche breve nella mansione, spiccate capacità comunicative e relazionali, buona conoscenza di posta elettronica e pacchetto Office, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno nei gironi festivi, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo

determinato con possibilità di proroghe, retribuzione in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice CX191687, all’e-mail: [email protected]. OPERATORI telefonici inbound. Figure ricercate: 20. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma, buona conoscenza del pacchetto Office, ottima conoscenza dell’italiano, preferibile esperienza nella mansione, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: a.cappella@he xacreditcare.com. Si offre: contratto a tempo determinato della durata di 3 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Pomezia, via Pontina Vecchia 12. Tel. 06.51682132/2126/2117/2123/2128/ 2125/2134/2120. Il codice di riferimento dell’offerta è 140243. t COMMESSI ADDETTI vendita per azienda operante nel settore retail che dovranno occuparsi di assistenza clienti, gestione merce in arrivo, riordino, inventario. Figure ricercate: 4. Sede di lavoro: Rom, zona Valle Aurelia. Requisiti: esperienza nella mansione, ottime capacità comunicative e relazionali, resistenza allo stress, motivazione, disponibilità ai turni spezzati, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1035267, all’e-mail: roma.bissolati @gigroup.com. Tel. 06.41735107. ADDETTI vendita per Mondo Convenienza che dovranno accogliere e consigliare i clienti nella giusta soluzione di arredo, realizzare la progettazione degli ambienti desiderati, garantire gli standard di qualità, e così via. Figure ricercate: 6. Sede di lavoro: Roma, zona Salaria. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione, conoscenza del software 3Cad di progettazione, buone capacità di ascolto, attenzione ai dettagli, gusto estetico. Si offre: contrato a tempo determinato, part time, 20 ore settimanali, finalizzato alla stabilizzazione, formazione retribuita. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 526166, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.77400501.

53

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O ADDETTO banco gastronomia per azienda operante nella Gdo che dovrà occuparsi di servizio ai clienti, taglio e pesatura affettati e formaggi, preparazione e gestione banco espositivo, sanificazione degli ambienti nel rispetto delle norme Haccp. Sede di lavoro: Roma, zona Castel di Leva. Requisiti: esperienza nella mansione, autonomia operativa, conoscenza degli strumenti d’uso, disponibilità ai turni, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017319, all’email: [email protected]. ADDETTO banco gastronomia per azienda operante nella Gdo che dovrà occuparsi di servizio ai clienti, taglio e pesatura affettati e formaggi, preparazione e gestione banco espositivo, sanificazione degli ambienti nel rispetto delle norme Haccp. Sede di lavoro: Roma, zona collina Fleming. Requisiti: esperienza nella mansione, autonomia operativa, conoscenza degli strumenti d’uso, disponibilità ai turni, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017319, all’email: [email protected]. ADDETTO banco pane per azienda operante nella Gdo che dovrà occuparsi di servizio ai clienti, gestione cassa, prezzatura prodotti, scaffalatura e riassortimento, allestimento spazi espositivi e isole promozionali, inventario. Sede di lavoro: Zagarolo. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, attestato Haccp, utilizzo della pistola barcode e del transpallet manuale/elettrico, buone capacità organizzative, disponibilità ai turni. Si offre: contratto a tempo determinato, part time. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017317, all’email: [email protected].

ADDETTO banco taglio e pesatura affettati e formaggi, preparazione e gestione banco espositivo, sanificazione degli ambienti nel rispetto delle norme Haccp. Sede di lavoro: Roma, zona collina Fleming. Requisiti: esperienza nella mansione, autonomia operativa, conoscenza degli strumenti d’uso, disponibilità ai turni, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017319, all’email: [email protected]. ADDETTO reparto macelleria per azienda operante nella Gdo che, in collaborazione con il responsabile, dovrà occuparsi di preparazione e gestione banco, servizio ai clienti, taglio e pesatura, ricevimento e stoccaggio dei prodotti negli appositi spazi refrigerati, sanificazione nel rispetto delle norme Haccp. Sede di lavoro: Roma, zona collina Fleming. Requisiti: esperienza nella mansione, autonomia operativa, buone capacità organizzative, precisione, disponbilità ai turni, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017321, all’email: [email protected]. ADDETTO reparto macelleria per azienda operante nella Gdo che, in collaborazione con il responsabile, dovrà occuparsi di preparazione e gestione banco, servizio ai clienti, taglio e pesatura, ricevimento e stoccaggio dei prodotti negli appositi spazi refrigerati, sanificazione nel rispetto delle norme Haccp. Sede di lavoro: Roma, zona Castel di Leva. Requisiti: esperienza nella mansione, autonomia operativa, buone capacità organizzative, precisione, disponbilità ai turni, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017321, all’e-mail: [email protected]. ADDETTO vendita per azienda operante nella Gdo alimentare che dovrà occuparsi di riordino scaffali, riassortimento e prezzatura merce, allestimento spazio espositivo e isole promozionali, gestione cassa, eventuale assistenza clienti. Sede di lavoro: Roma, zona metro Libia. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione maturata in strutture analoghe, attestato Haccp, uso della pistola barcode e del transpallet

54 LAVORO FACILE

manuale/elettrico, buone capacità organizzative, disponibilità ai turni, disponibilità all’impego anche ne giorni festivi. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1034419, all’e-mail: roma.bissola [email protected]. Tel. 06.41735107. ADDETTO vendita per importante brand di abbigliamento intimo che dovrà occuparsi di assistenza clienti, magazzino, pulizia negozio, e così via. Sede di lavoro: Roma, interno stazione Termini. Requisiti: esperienza nella mansione, passione per il fashion e retail, buone capacità comunicative e relazionali, conoscenza dell’inglese almeno a livello B1, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno anche nei week end e giorni festivi. Si offre: contratto a tempo determinato di 2 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 504328, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.77400501. ADDETTO vendita per importante catena del mondo dell’infanzia che dovrà occuparsi di assistenza e consulenza clienti, attività di cassa, rifornimento scaffali, allestimento, ricezione merce, cura degli spazi, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Salaria. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno anche nei week end, dinamismo, flessibilità. Si offre: contratto a tempo determinato, part time, con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1021931, all’email: [email protected]. Tel. 06.41735107. AIUTO COMMESSA. Sede di lavoro: Fiano Romano. Requisiti: appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 18). Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato, part time. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 19 marzo, al Centro impiego di Morlupo, via San Michele 87/89. Tel. 06.5168210006.51682101. Il codice di riferimento dell’offerta è 184347. ASSISTENTI vendita per azienda operante nel settore vivai e/o garden che dovranno occuparsi di assistenza e consulenza clienti, elaborazione report giornalieri. Figure ricercate:

7. Sede di lavoro: Roma, via Appia Nuova, via Aurelia, via Betania, via dei Cocchieri, via del Quadraro, via Laurentina, via Carlo Spegazzini. Requisiti: esperienza nella mansione, buone capacità comunicative e relazionali. Si offre: contratto a tempo determinato a chiamata, formazione specifica sui prodotti. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 533664, all’e-mail: [email protected]. COMMESSA. Sede di lavoro: Nettuno. Requisiti: età tra i 25 e i 35 anni, diploma, conoscenza base dell’inglese. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 28 febbraio, al Centro impiego di Anzio, via Lussemburgo snc. Tel. 06.51682300-06.5168230606.51682307. Il codice di riferimento dell’offerta è 41457. COMMESSO per negozio di dolci che dovrà occuparsi di accoglienza e servizio clienti, riassortimento scaffali, attività di cassa, confezionamento prodotti, allestimento vetrine. Sede di lavoro: Roma, zona Centro. Requisiti: esperienza nella mansione, buona conoscenza dell’inglese, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno nei giorni festivi. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 511156, all’e-mail: [email protected]. SALES ASSISTANT per prestigioso luxury brand che dovrà occuparsi di accoglienza e consulenza ai clienti. Sede di lavoro: Roma, centro commerciale Euroma2. Requisiti: esperienza nella mansione maturata in strutture di lusso, ottima conoscenza dell’inglese, ottimo standing, forte passione per il comparto, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo determinato, part time, 20 ore settimanali. Curriculum, con foto, l’indicazione del ruolo e del codice 1016171, all’e-mail: [email protected]. t DIRETTORI/RESP. CATEGORY MANAGER per multinazionale operante nel settore aerospazio-difesa che dovrà definire le strategie d’acquisto, analizzare i fabbisogni aziendali di produzione, supportare i clienti interni nella defini-

55

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O zione dei requisiti tecnici di acquisto e proporre soluzioni realistiche e convenienti, monitorare le performace dei fornitori, fornire informazioni per le attività di analisi, sondaggi e reporting, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: laurea in ingegneria o in altre discipline scientifiche (matematica, fisica), esperienza nella mansione, conoscenza del mercato difesa/avionico/aerospaziale, fluente conoscenza dell’inglese, ottime capacità comunicative e relazionali, conoscenza delle principali certificazioni di qualità, doti di problem solving. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 506473, all’e-mail: [email protected]. ISPETTORE di cantiere per azienda leader nell’ambito del management e dell’ingegneria che dovrà occuparsi di sorveglianza delle opere, verifica di sicurezza e assessment di ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie, reportistica, assicurare la consegna delle commesse, gestire le relazioni con tutti i principali referenti esterni. Sede di lavoro: Roma.Requisiti: laurea in ingegneria civile, esperienza nella mansione, conoscenza delle tematiche relative alla sicurezza. Si offre: inserimento a partita Iva. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 818543, all’e-mail: roma.nazio [email protected]. RESPONSABILE tecnico impianti fotovoltaici. Sede di lavoro: Marino. Requisiti: diploma in elettronica, elettrotecnica o equipollenti, preferibile laurea in elettronica o efficientamento energetico, esperienza nella mansione, abilitazione come tecnico di impianti fotovoltaici, buone conoscenze digitali (Word, Excel, Cad), preferibile corso sulla sicurezza, capacità nella verifica/idoneità di materiali e apparecchiature, buone capacità comunicative e relazionali, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: prese

56 LAVORO FACILE

[email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 26 febbraio, al Centro impiego di Marino, Corso Vittoria Colonna snc. Tel. 06.51682355-06.51682356. Il codice di riferimento dell’offerta è 86799. RESPONSABILE magazzino per azienda operante nella logistica che dovrà coordinare le operazioni di ricevimento merci, rifornimento, stoccaggio e distribuzione, controllo scorto. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione, patentino per la conduzione del muletto, capacità nella gestione di una ventina di persone. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 205093445, all’email: [email protected]. SERVICE MANAGER che dovrà occuparsi di coordinare i tecnici di assistenza e l’ufficio software. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, ottima conoscenza dell’inglese, disponibilità a brevi trasferte, doti di problem solving, flessibilità. Si offre: contratto a tempo indeterminato, inquadramento in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 524776, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501. t IMPIEGATI ADDETTI amministrazione e finanza per importante azienda operante nel settore dell’energia che dovranno occuparsi di incassi e pagamenti, fatturazione, gestione del credito, analisi e verifica garanzie bancarie/depositi cauzionali, atti di pignoramento, e così via. Figure ricercate: 3. Sede di lavoro. Roma. Requisiti: diploma di ragioneria conseguito con votazione non inferiore a 90/100 o laurea in discipline economiche con votazione non inferiore a 100/110, esperienza nella mansione di almeno 2 anni maturata in strutture di dimensioni medio-grandi, conoscenza dei moduli contabili Erp (Oracle Business Suite), di Piteco Evolution e del pacchetto Office (Excel), orientamento al risultato, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del

codice 510555, all’e-mail: roma.la [email protected]. Tel. 06.77400501. ADDETTO elaborazione paghe che dovrà occuparsi di elaborazione cedolini, registrazione malattie, maternità, congedi parentali, pagamenti, controllo delle anomalie per la chiusura mensile, rapporti Inail, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Trastevere. Requisiti: laurea, esperienza nella mansione di almeno 1 anno, abilitazione come consulente del lavoro, ottime capacitò analitiche e relazionali. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1015947, all’e-mail: roma.nazionale @gigroup.com. ADDETTO front office per società operante nel settore bancario che dovrà occuparsi di reception, segreteria, prenotazione sale riunioni, preparazione documentazione atti di vendita, assistenza stipula contatti, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Centro. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione maturata nell’immobiliare, ottima conoscenza del pacchetto Offce (Excel, Power Point), ottime capacità comunicative e relazionali. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1035539, all’email: [email protected]. Tel. 06.69925378. ADDETTO multisala. Sede di lavoro: Roma, zona Collatina. Requisiti: diploma/preferibile laurea, esperienza nella mansione, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, ex art. 1), ottima conoscenza del pacchetto Office, conoscenza dell’italiano e dell’inglese a livello B1, capacità fisiche di stazionamento eretto per lunghi periodi, capacità nella movimentazione carichi fino a 20 kg, preferibile patente B, resistenza allo stress e alle situazioni difficili a contatto con il pubblico. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected] zio.it. Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 1° marzo, al Centro impiego di Torre Angela, via Jacopo Torriti 7. Tel. 06.51682224-06.51682215. Il codice di riferimento dell’offerta è 175020. ADDETTO ufficio gare per azienda operante nel settore della costruzione,

manutenzione, ripristino e ammodernamento di opere infrastrutturali che dovrà occuparsi di ricerche di mercato (raffronto tra le offerte), scouting di nuovi fornitori, verifica della documentazione contrattuale, monitoraggio delle tempistiche e delle scadenze, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma di geometra o laurea triennale in ingegneria edile/civile, esperienza nella mansione di 1-2 anni maturata in contesti di cantiere, ottima conoscenza del pacchetto Office e del programma Primus, conoscenza delle normative e delle procedure. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 516268, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501. ASSISTENTE amministrativo. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma, buone conoscenze informatiche, auto propria, buone capacità organizzative e relazionali, autonomia operativa, precisione, affidabilità, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected] neco.it. Si offre: contratto di tirocinio. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 agosto, al Centro impiego di Tiburtino, via di Scorticabove 77. Tel. 06.51682152-06.51682155. Il codice di riferimento dell’offerta è 40975. CONTABILE per associazione no profit che dovrà occuparsi di riconciliazioni bancarie, fatturazione attiva, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: laurea in economia, esperienza nella mansione di 7-10 anni maturata in società di revisione, ottima conoscenza del bilancio di esercizio. Si offre: contratto di sostituzione maternità, retribuzione annua lorda 34.000 euro. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 547614, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.77400501. CONTABILE per azienda operante nel settore del facility management che dovrà occuparsi di contabilità generale e scritture contabili, registrazione fatture elettroniche attive e passive, collaborazione stesura di bilanci preventivi e consuntivi, analisi e scostamenti. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma di ragioneria o laurea in economia e commercio, esperienza nella mansione di almeno 6 mesi, buone capacità organizzative e relazionali, attenzione ai dettagli. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi finalizzato all’assunzione. Curriculum,

57

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O con l’indicazione del ruolo e del codice 1035135, all’e-mail: roma.nazionale @gigroup.com. Tel. 06.69925378. COORDINATORE amministrazione di cantiere per azienda operante nella costruzione, manutenzione ripristino e ammodernamento di opere infrastrutturali che dovrà occuparsi di contabilità generale e industriale, rilevazione presenze impiegati e operai, inserimento a sistema delle fatture passive e bolle di accompagnamento, gestione del registro carico e scarico rifiuti, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma di ragioneria, esperienza nella mansione di 3-4 anni maturata in strutture analoghe, buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word), buone capacità analitiche e organizzative, doti di leadership, doti di problem solving. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 528400, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.77400501. CUSTOMER SERVICE SPECIALIST per società operante nel settore farmaceutico che dovrà occuparsi di tutte le attività relative alla gestione degli ordini e dei clienti nel rispetto delle procedure aziendali. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: laurea in economia o statistica, esperienza nella mansione maturata in ambito amministrativo. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi, part time, 37 ore settimanali, con possibilità di inserimento stabile, retribuzione annua lorda 32.000 euro. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 512142, all’e-mail: [email protected]. IMPIEGATO amministrativo che dovrà occuparsi di organizzazione e predisposizione documentazione periodica per l’aggiornamento della contabilità, registrazione fatture attive e passive, gestione pratiche, archiviazione documenti, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Nord. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione di almeno 1 anno, buona conoscenza del pacchetto Office e dei principali applicativi informatici, buone capacità relazionali, puntualità. Si offre: contratto a tempo determinato di 1 anno, part time, 20 ore settimanali, retribuzione competitiva. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 535046, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501.

58 LAVORO FACILE

IMPIEGATO area bilancio, amministrazione e finanza per azienda leader nel settore radiotelevisivo che dovrà occuparsi di registrazioni contabili, registrazione e pagamento fatture passive, emissione fatture attive, registrazione e gestione incassi, scritture assestamento bilancio, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Centro. Requisiti: diploma di ragioneria o laurea in economia e commercio, esperienza anche breve nella mansione, buona conoscenza della partita doppia, buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word). Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1035001, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.69925378. IMPIEGATO stipendi e paghe. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma, corso paghe e contributi, buone competenze digitali, esperienza nella mansione di almeno 2 anni. Curriculum all’e-mail: preselezionecpi [email protected]. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Primavalle, via Decimo Azzolino 7. Tel. 06.51682317, 06.51682984, 06.51682981. Il codice di riferimento dell’offerta è 961634. PAYROLL OFFICER per importante società di consulenza che fornisce servizi nella gestione dei processi amministrativi, contabili e fiscali che dovrà occuparsi di elaborazione mensile cedolini paga, adempimenti normativi relativi all’azienda e alla gestione del personale dipendente, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma o laurea in discipline economiche o giuridiche, esperienza nella mansione di almeno 2 anni in paghe e contributi, buona conoscenza del pacchetto Office /Excel), buona conoscenza dell’inglese, disponibilità immediata. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 505810, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501. TECNICO commerciale per azienda internazionale operante nella didattica scientifica che dovrà occuparsi di customer service, flussi di cassa, pianificazione acquisti, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: laurea in chimica, fisica o ingegneria, esperienza nella mansione, conoscenza dell’inglese a livello B2. Si offre: con-

tratto a tempo determinato finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 541573, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501. t OPERAI ADDETTI pulizie. Figure ricercate: 4. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: minima esperienza nella mansione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato, part time di 15 ore settimanali, retribuzione 450 euro mensili. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 24 marzo, al Centro impiego di Albano Laziale, via San Francesco d’Assisi 28. Tel. 06.51682190-06.5168219206.51682193. Il codice di riferimento dell’offerta è 140227. ADDETTI pulizie box cavalli. Figure ricercate: 3. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: casellario giudiziario privo di annotazioni. Requisiti preferibili: età tra i 20 e i 60 anni, capacità di lavorare in squadra, adattabilità, flessibilità, disponibilità immediata, appartenenza alle categorie soggette ad assunzione agevolata (precettori Rdc, disoccupati). Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: uf [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Torre Angela, via Jacopo Torriti 7. Tel. 06.5168222406.51682215. Il codice di riferimento dell’offerta è 34797.s ADDETTO pulizie per azienda operante nel settore multiservizi che dovrà occuparsi di pulizia superrrnercati. Sede di lavoro. Roma, zona Tuscolana. Requisiti: esperienza nella mansione, disponibilità immediata, mezzo proprio. Si offre: contratto a tempo determinato, part time, 12 ore setti-

manali. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 4773814, all’e-mail: pomezia.boccaccio@man power.it. Tel. 06.91620079. CONDUTTORE vapore per azienda leader nella gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali. Sede di lavoro: Roma, Università Campus Biomedico. Requisiti: esperienza nella mansione, patentino per la conduzione di generatori di vapore di 2° grado, disponibilità ai turni. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 518854, all’email: [email protected]. ELETTRICISTI. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Tivoli e provincia di Roma. Requisiti: diploma di perito elettrotecnico, corsi professionali specifici, esperienza nella mansione, preferibile conoscenza del sistema operativo Mac e Windows e del pacchetto Office, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: preselezionecpi [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Tivoli, via Empolitana 234/236. Tel. 06.51682268-06.51682250. Il codice di riferimento dell’offerta è 132270. ELETTRICISTI per azienda operante nel settore impiantistico elettromeccanico, elettronico e energetico che dovranno occuparsi anche di cablaggio quadri. Figure ricercate: 2. Requisiti: diploma di perito elettronico o elettrotecnico, esperienza nella manutenzione, capacità di lettura degli schemi elettrici, ottima manualità, doti di problem solving, mezzo proprio. Si offre: contratto a tempo determinato di 3 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1020999, all’e-mail: roma.tuscolana @gigroup.com. Tel. 06.76966033. ELETTRICISTI per azienda operante nel settore impianti tecnologici. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 1 anno, patente B. Si offre: contratto a tempo determinato di 1 mese con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 545758, all’e-mail:

59

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O [email protected]. Tel. 06.77400501. ELETTRICISTI industriali per azienda operante nel settore impiantistico che dovranno occuparsi di manutenzione ordinaria di apparecchi e sistemi elettrici, riparazione guasti e malfunzionamenti, collaudo dei sistemi elettrici installati e quelli riparati. Figure ricercate: 10. Sede di lavoro: Roma, zona Colle Salario. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 3 mesi con possibilità di proroghe, retribuzione in linea con la professionalità. Alle persone domiciliate oltre i 100 km di distanza da Roma verrà riconosciuto un contributo forfettario per vitto e alloggio di 500 euro mensili. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 5270323, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501. ELETTRICISTI installatori impianti elettrici. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Marino. Requisiti: diploma in elettronica, elettrotecnica o affini, esperienza nella mansione, buone conoscenze digitali (Word, Excel), auto propria. Requisiti preferibili: laurea in elettronica o efficientamento energetico, corso sulla sicurezza, abilitazione come installatore fotovoltaico, corso di formazione per i lavori in quota, conoscenza del programma Cad, esperienza documentata in installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici/operaio edile. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto di apprendistato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 28 febbraio, al Centro impiego di Marino, Corso Vittoria Colonna snc. Tel. 06.51682355-06.51682356. Il codice dell’offerta è 86819 proroga. ESCAVATORISTI. Figure ricercate: 3. Sede di lavoro: Lanuvio. Requisiti:

patente B, C, D, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Albano Laziale, via San Francesco d’Assisi 28. Tel. 06.51682190-06.5168219206.51682193. Il codice di riferimento dell’offerta è 1035312 proroga. FABBRO. Sede di lavoro: Velletri. Requisiti: ottima conoscenza della lingua italiana, preferibile esperienza nella mansione, patente B, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: cpivelle [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 27 febbraio, al Centro impiego di Velletri, Corso della Repubblica 241. Tel. 06.51682171-06.51682183. Il codice di riferimento dell’offerta è 139125. FACCHINI. Figure ricercate: 10. Sede di lavoro: Latina/Pomezia. Requisiti: conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected] zio.it. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, prospettive di carriera. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Pomezia, via Pontina Vecchia 12. Tel. 06.51682132. Il codice di riferimento dell’offerta è 1148908. INTONACATORI/MURATORI. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: esperienza nella mansione, capacità di effettuare lavori su ponteggi metallici in quota. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: preselezionetorrean [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 30 marzo, al Centro impiego di Torre Angela, via Jacopo Torriti 7. Tel. 06.51682224-06.51682215. Il codice di riferimento dell’offerta è 125433. MAGAZZINIERI/MULETTISTI per azienda operante nel settore dell’impiantistica elettrica. Figure ricercate: 4. Sede di lavoro: Roma, zona Ponte Galeria. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 1 anno, patentino per l’uso del muletto, co-

60 LAVORO FACILE

noscenza del pc e del pacchetto Office, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di inserimento stabile. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 508849, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501. MANOVALI terrazzieri. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Lanuvio. Requisiti: esperienza nella mansione, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Albano Laziale, via San Francesco d’Assisi 28. Tel. 06.51682190-06.5168219206.51682193. Il codice di riferimento dell’offerta è 1035028 proroga. MANUTENTORE elettrico per azienda operante nella produzione industriale che dovrà occuparsi della manutenzione elettrica e elettronica di impianti e macchinari dello stabilimento utilizzati per l’imbottigliamento ed etichettatura. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma di perito in ambito tecnico, esperienza nella mansione, conoscenza di Plc, capacità di diagnosi dei guasti, capacità di lettura degli schemi, buone capacità organizzative, disponibilità ai turni, doti di problem solving. Si offre: contratto in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 563641, all’e-mail: [email protected]. MECCANICO mezzi pesanti. Sede di lavoro: Monterotondo. Requisiti: età tra i 20 e i 55 anni, corsi professionali specifici, esperienza nella mansione, patente B. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected] zio.it. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 6 marzo, al Centro impiego di Monterotondo, via Val di Fassa 1/C. tel. 06.51682093-06.51682094. Il codice di riferimento dell’offerta è 0031366.

Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 maggio, al Centro impiego di Pomezia, via Pontina Vecchia 12. Tel. 06.51682132. Il codice di riferimento dell’offerta è 1819. OPERAIO agricolo. Sede di lavoro: Capena. Requisiti: età tra i 18 e i 45 anni, interesse per il settore, auto propria. Curriculum. Con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: cpimorlupo@re gione.lazio.it. Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 26 marzo, al Centro impiego di Morlupo, via San Michele 87/89. Tel. 06.5168210006.51682101. Il codice di riferimento dell’offerta è 1095413 proroga. OPERAIO stazioni elettriche per società leader nel settore dell’energia che dovrà occuparsi di manutenzione elettrica ed elettromeccanica, ricerca e riparazione guasti, sorveglianza lavori in appalto. Sede di lavoro: Roma, zona Bufalotta. Requisiti: diploma di perito elettronico, elettrotecnico o meccatronico, disponibilità all’attività n quota, disponibilità a brevi trasferte, repe-

MURATORE. Sede di lavoro: Roma/Ardea. Requisiti: esperienza nella mansione, preferibile patente A, B, C, mezzo proprio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’email: [email protected].

61

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O ribilità, patente B. Si offre: contratto di apprendistato, premi di produzione e di redditività. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1016909, all’e-mail: monte [email protected]. OPERAIO specializzato in montaggio infissi e serramenti. Sede di lavoro: Roma e Provincia. Requisiti: età massima 36 anni, esperienza nella mansione, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 20 marzo, al Centro impiego di Albano Laziale, via San Francesco d’Assisi 28. Tel. 06.51682190-06.5168219206.51682193. Il codice di riferimento dell’offerta è 132841. SALDATORE a filo per azienda operante nel settore della produzione di impianti per imbottigliamento che dovrà occuparsi della saldatura a filo su diverse strutture come serbati, lamiere, e così via. Sede di lavoro: Ariccia. Requisiti: diploma tecnico, esperienza anche breve nella mansione, autonomia operativa, flessibilità. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento stabile. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 490696, all’e-mail: pomezia.boc [email protected]. SALDATORE e riparatore. Sede di lavoro: Monterotondo. Requisiti: esperienza nella mansione, patentino specifico, patente B. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: preselezionecpimonterotondo@re gione.lazio.it. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità

di trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 6 marzo, al Centro impiego di Monterotondo, via Val di Fassa 1/C. Tel. 06.5168209306.51682094. Il codice di riferimento dell’offerta è 0031410. TERMOIDRAULICI per azienda operante nel settore impiantistico che dovranno occuparsi di condizionamento fotovoltaico, riscaldamento idrico e sanitario, antincendio. Figure ricercate: 4. Sede di lavoro: Roma, zona Colle Salario. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, patentino Fgas, capacità nella saldatura, disponibilità alle trasferte, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato di 1 mese con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 545771, all’e-mail: roma.labica [email protected]. Tel. 06.77400501. TERMOIDRAULICI per azienda operante nel settore impiantistico che dovranno occuparsi di progettazione, realizzazione, collaudo di condutture acqua e gas, impianti sanitari e idraulici, impianti di riscaldamento, aerazione e climatizzazione. Figure ricercate: 4. Sede di lavoro: Roma, zona Colle Salario. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione di 2-3 anni, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Alle persone domiciliate oltre i 100 km di distanza da Roma verrà riconosciuto un contributo forfettario per vitto e alloggio di 500 euro mensili. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 527333, all’e-mail: roma.labicana@ manpower.it. Tel. 06.77400501. TERMOTECNICO per azienda leader nella gestione degli immobili che dovrà occuparsi della verifica avanzamento lavori e degli scostamenti rispetto agli obiettivi di budget. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma specialistico, patentino a vapore di 2° grado o patentino F-Gas, esperienza anche breve nella mansione, ottime capacità relazionali, precisione, doti di problem sovling. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 524328, all’e-mail: [email protected]. t RISTORAZIONE ADDETTI banco gastronomia, pane e pescheria per importante azienda

62 LAVORO FACILE

internazionale operante nel settore della ristorazione che dovranno occuparsi di accoglienza clienti, allestimento scaffali take away, pulizia degli attrezzi e dei macchinari, monitoraggio del rispetto delle norme Hacc, e così via. Figure ricercate: 6. Sede di lavoro: Roma, zona Ostiense. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 1-2 anni, buone capacità comunicative e relazionali, buone capacità manuali, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno anche nei week end, preferibile la conoscenza dell’inglese, appartenenza alle categorie protette (L, 68/99, art. 1). Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi, part time, 21-30 ore settimanali, retribuzione in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice CX202463, all’e-mail: [email protected]. AIUTO CUOCO. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Monterotondo. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 1 anno, capacità nell’uso di friggitrici e impastatrici, buona conoscenza dell’italiano scritto e parlato, conoscenza informatiche di base, disponibilità alle trasferte in ambito provinciale. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: preselezionecpimonterotondo@re gione.lazio.it. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 3 marzo, al Centro impiego di Monterotondo, via Val di Fassa 1/C. tel. 06.51682093-06.51682094. Il codice di riferimento dell’offerta è 0183376. BANCHISTI di gelateria. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Anzio. Requisiti: età massima 45 anni, esperienza nella mansione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Si offre contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 15 marzo, al Centro impiego di Anzio, via Lussemburgo snc. Tel. 06.51682300-06.5168230606.51682307. Il codice di riferimento dell’offerta è 77275.

mesi con possibilità di proroghe o trasformazione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 15 febbraio, al Centro impiego di Torre Angela, via Jacopo Torriti 7. Tel. 06.5168222406.51682215. Il codice di riferimento dell’offerta è 10491. CAMERIERI di sala. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Capena. Requisiti: esperienza nella mansione, auto propria. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: cpimorlupo@re gione.lazio.it. Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 20 marzo, al Centro impiego di Morlupo, via San Michele 87/89. Tel. 06.51682100-06.51682101. Il codice di riferimento dell’offerta è 76023. CUOCO per ristorante che dovrà occuparsi di gestione operativa della cucina (pranzo, cena), preparazione delle portate (carne, pesce), disposizione degli alimenti sui piatti in modo accurato, e così via. Sede di lavoro: Colleferro. Requisiti: diploma alberghiero, esperienza nella mansione, attestato Haccp, rispetto dell’igiene, rispetto dei programmi, eccellenti capacità comunicative e organizzative. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 547814, all’e-mail: anagni.casilina @manpower.it. Tel. 0775.772052. OPERATORE pluriservizio per importante catena della ristorazione commerciale che dovrà occuparsi delle attività di sala (accoglienza e gestione clientela, assemblaggio panini, conservazione e stoccaggio merci, mantenimento e pulizia spazi operativi). Sede di lavoro: Roma, centro commerciale Happio. Requisiti: diploma

BARISTI. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Roma, presso il centro commerciale Domus. Requisiti: esperienza nella mansione, attestato Haccp, ottima conoscenza dell’italiano, serietà, professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: bub [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato di 3

63

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O

alberghiero, esperienza anche breve nella mansione, disponibilità ai turni serali, disponibilità all’impegno anche nei week end, resistenza ai ritmi intensi. Si offre: contratto a tempo determinato, part time, 25-20-24 ore settimanali, con possibilità di inserimento stabile, corso di formazione, percorsi di crescita professionale. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1016227, all’e-mail: [email protected]. OPERATORI per azienda operante nella ristorazione commerciale che dovranno occuparsi di accoglienza clienti, cottura e preparazione prodotti in cucina, assemblaggio, pulizia delle aree di lavoro, e così via. Sede di lavoro: Roma, stazione Termini. Figure ricercate: 4. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, attestato Haccp, resistenza ai ritmi di lavoro sostenuti, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno anche nei week end, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento diretto e crescita professionale. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1034745, all’e-mail: roma.bissola [email protected]. Tel. 06.41735107. t SANITÀ FISIOTERAPISTI. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Roma, zona Settebagni. Requisiti: laurea in fisioterapia. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: presele [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Tiburtino, via di Scorticabove 77. Tel. 06.5168215206.51682155. Il codice di riferimento dell’offerta è 2443. t SEGRETERIA ADDETTO segreteria per azienda operante nel settore informatico che

64 LAVORO FACILE

dovrà occuparsi di accoglienza, gestione centralino, smistamento email e posta cartacea, attività amministrative di base. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: esperienza nella mansione, buona conoscenza del pacchetto Office, ottime capacità comunicative e relazionali, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 1). Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi, part time, 12-18 ore settimanali. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1033159, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.69925378. ADDETTO segreteria per studio di amministrazione condominiale che dovrà occuparsi di accoglienza clienti, gestione posta elettronica e cartacea, inserimento dati nel gestionale, gestione centralino, e così via. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: diploma, esperienza anche breve nella mansione, buona conoscenza del pacchetto Office e dei principali strumenti informatici, precisione. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi, part time, 25 ore settimanali, con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1035099, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.69925378. ADDETTO segreteria tecnica per azienda operante nel settore delle certificazioni che dovrà occuparsi di protocollo documenti, richiesta documentazione, invio pratiche telematiche, e così via. Sede di lavoro: Roma, zona Nomentana. Requisiti: diploma di geometra o ragioneria o laurea in discipline economiche, esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 3 mesi con possibilità di inserimento di lungo periodo. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 535202, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.77400501. SEGRETARIA. Sede di lavoro: Roma. Requisiti: età tra i 18 e i 29 anni, diploma, buone competenze digitali. Curriculum all’e-mail: preselezione [email protected]. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Primavalle, via Decimo Azzolino 7. Tel. 06.51682317, 06.51682984, 06.51682981. Il codice di riferimento dell’offerta è 962143.

t TECNICI ADDETTI certificazione qualità per storica azienda operante nel trattamento metalli e zincatura che dovranno occuparsi di gestione manualistica qualità, relazione con enti di certificazione e audit. Figure ricercate: 2. Sede di lavoro: Ciampino. Requisiti: diploma di perito chimico o laurea in ingegneria chimica, esperienza nella mansione maturata preferibilmente in ambito metallurgico. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento stabile. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 516656, all’email: [email protected]. ADDETTO servizio prevenzione e protezione per importante gruppo che gestisce la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che dovrà occuparsi di individuare le possibili fonti di rischio all’interno del luogo di lavoro, progettare le necessarie misure di prevenzione, protezione e controllo, sviluppare e preparare le procedure conseguenti. Sede di lavoro: Roma, zona Sud. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione di almeno 3 anni. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 530905, all’email: [email protected]. DISEGNATORE CAD per azienda operante nel settore dell’impiantista che dovrà occuparsi della realizzazione di disegni tecnici in ambito civile, industriale e meccanico. Sede di lavoro: Albano. Requisiti: diploma di geometra o di perito elettronico o meccanico, esperienza nella mansione, conoscenza di Cad 2D/3D, conoscenza del pacchetto Office, di Primus e Certus, autonomia operativa, flessibilità. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento stabile. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 542876, all’e-mail: pomezia.boccac [email protected]. Tel. 06.91620079. PERITO tecnico per azienda operante nel settore farmaceutico che dovrà occuparsi di gestione e assistenza animali al fine di garantire il loro benessere e la corretta stabulazione (diete alimentari, corrette condizioni igienico-sanitarie), archiviazione dati. Sede di lavoro: Pomezia. Requisiti: diploma a indirizzo chimico-biologico o affini, disponibilità all’impegno anche nei week end, flessibilità. Si offre:

contratto a tempo determinato di 612 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 445643, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.91620079. t VARIE ACCOMPAGNATORI turistici. Figure ricercate: 4. Sede di lavoro: Civitavecchia. Requisiti: diploma, conoscenza di inglese scritto, letto e parlato a livello B/2, C/1, francese letto e parlato a livello B2/C1, e spagnolo parlato a livello B2/C1. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’email: [email protected]. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 marzo, al Centro impiego di Civitavecchia, via Lepanto 13. Tel. 06.51682001. Il codice di riferimento dell’offerta è 1345925. ACCONCIATORE. Sede di lavoro: Roma, zona Est. Requisiti: qualifica professionale, esperienza nella mansione, sufficiente conoscenza di Windows e Open Office. Requisiti preferibili: età massima 29 anni, conoscenza dell’inglese a livello A1, mezzo proprio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: preselezionetor [email protected]. Si offre: contratto di apprendistato. Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 20 marzo, al Centro impiego di Torre Angela, via Jacopo Torriti 7. Tel. 06.51682224-06.51682215. Il codice di riferimento dell’offerta è 45249. ANIMATORI turistici (animatori mini club/junior club, tecnici audio/luci, intrattenitori, animatori di contatto). Figure ricercate: 200. Sede di lavoro: varie strutture in Italia. Requisiti: esperienza nella mansione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: become@muchmoreintrat tenimenti.it. Si offre: contratto a tempo determinato di 3-6 mesi. Per maggiori

65

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O informazioni rivolgersi, entro il 31 agosto, al Centro impiego di Cinecittà, via Rolando Vignali 14. Tel. 06.5168281506.516 82893-06.516 8286 806.51682826-06.51682902. Il codice di riferimento dell’offerta è 35943. COLLABORATORI per spettacoli e attività varie (coreografi, ballerini, istruttori fitness). Figure ricercate: 50. Sede di lavoro: diverse strutture turistiche in Italia. Requisiti: esperienza nella mansione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: become@much moreintrattenimenti.it. Si offre: contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.co.co). Per maggiori informazioni rivolgersi, entro il 31 agosto, al Centro impiego di Cinecittà, via Rolando Vignali 14. Tel. 06.5168281506.516 82893-06.516 8286 806.51682826-06.51682902. Il codice di riferimento dell’offerta è 35953. STEWARD calcio per gli eventi della stagione 2023/2024 della Roma che dovranno occuparsi di controllo titoli di accesso controllo spettatori, controllo spalti, controllo deflusso, controllo del rispetto dei regolamenti. Figure ricercate: 120. Sede di lavoro: Roma, stadio Olimpico. Requisiti: licenza media o diploma, età superiore ai 18 anni. Si offre: contratto a tempo determinato, part time, corso gratuito di 2 settimane con obbligo di frequenza. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 251025, all’email: [email protected]. Tel. 06.77400501.

FROSINONE 3 OPERAI edili. Sede di lavoro: Frosinone con spostamento quotidiano presso cantieri di Roma e Rieti. Requisiti: esperienza nella mansione (gli spostamenti avvengono con fugone aziendale). Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato al-

l’assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’email: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 ADDETTO banco macelleria. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, predisposizione al contatto con il pubblico, dimestichezza nell’uso degli utensili del settore. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di stabilizzazione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 ADDETTO contabilità. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: studi in ambito economico/commerciale, esperienza nella mansione, gradita conoscenza del software Infinity di Zucchetti, buone capacità organizzative, precisione. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 ADDETTO EDM. Sede di lavoro: Ceccano. Requisiti: diploma a indirizzo tecnico, esperienza anche minima nella mansione, capacità nella lettura del disegno meccanico, conoscenza degli strumenti di misurazione, doti di problem solving, orientamento al risultato. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1029183, all’e-mail: fro [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 ADDETTO montaggio meccanico. Sede di lavoro: Cassino. Requisiti: diploma o qualifica tecnica preferibilmente ad indirizzo meccanico o in alternativa esperienza anche minima nella mansione, capacità nella lettura del disegno tecnico, ottima conoscenza degli strumenti da banco (avvitatori, trapano a colonna…), buona manualità, precisione, disponibilità a turni, auto propria. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 949477, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 ADDETTO pulizie. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, autonomia operativa, disponibilità ai turni, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inse-

66 LAVORO FACILE

rimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mascagni@man power.it. Tel. 0775.7720. 1 ADDETTO pulizie e rigenerazione imballaggi industriali. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, buone capacità manuali. Si offre: contratto a tempo determinato di 3 mesi con possibilità di assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’email: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 ADDETTO risorse umane. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: laurea in economia, ingegneria gestionale, psicologia, filosofia o master in risorse umane, conoscenza del gestionale Zucchetti, ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel), autonomia operativa, rispetto delle scadenze. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 ADDETTO segreteria amministrativa/commerciale. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, buone capacità relazionali e organizzative, ottima conoscenza del pacchetto Office e dei principali gestionali. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.202071. 1 ADDETTO vigilanza. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: disponibilità ai turni mattina/pomeriggio, disponibilità immediata. Si offre: contratto iniziale a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 ASSEMBLATORE/COLLAUDATORE meccanico. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, ottima capacità nell’utilizzo delle attrezzature da officina (trapani, avvitatori, chiavi, cacciaviti, mole). Si offre: contratto de definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 AUTISTA. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: patente C/E con CQC, esperienza nella mansione, buona cono-

scenza del territorio, buone capacità comunicative, organizzative e relazionali, attenzione, precisione, flessibilità. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1027503, all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 AUTISTA di bisarca. Sede di lavoro: Atessa, Cassino. Requisiti: esperienza nella mansione, patente C/E e CQC, carta tachigrafica, buone capacità comunicative, organizzative e relazionali, disponibilità alle trasferte, forte senso di responsabilità, capacità di gestione del tempo, resistenza allo stress, flessibilità, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1023923, all’e-mail: fro [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 CARPENTIERE/FERRAIOLO. Sede di lavoro: Ferentino. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, capacità nella gestione dei getti di calcestruzzo nelle casseformi, buona manualità, precisione, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato di 3 mesi finalizzato all’inserimento definitivo. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1031133, all’e-mail: fro [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 CARROZZIERE. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 3 anni, provenienza dai settori automotive, aerospace o nautico, ottima manualità, attenzione al dettaglio. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 CONDUTTORE di caldaie a vapore. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: certificazione personale per le attività Fgas (patentino frigorista), esperienza

67

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O nella mansione con particolare riferimento all’installazione, messa in esercizio e gestione di impiantistica Hvac (condizionamento, ventilazione, climatizzazione), capacità nell’installazione e avviamento di centrali di trattamento aria (Cta) e nell’installazione di condizionatori d’aria “tipo split” secondo la prescritta regola dell’arte. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice, 1016243 all’e-mail: frosinone.gassman@gi group.com. Tel. 0775.871696. 1 CONTABILE. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, ottime capacità organizzative, precisione. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosi [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 CONTABILE. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: laurea in economia, esperienza anche minima nella mansione, disponibilità immediata. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mas [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 COORDINATORE logistico. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: diploma di scuola media superiore, esperienza nella mansione di almeno 3 anni, ottima conoscenza dell’inglese, preferenziale la conoscenza di Sap, buone capacità analitiche, gestionali e organizzative, doti di problem solving, precisione, affidabilità. Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1006815, all’e-mail: fro [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 ELETTRICISTA. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, capacità nella lettura del disegno tecnico. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità

di proroghe e inserimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 ELETTRICISTA industriale. Sede di lavoro: Ceprano. Requisiti: diploma tecnico o formazione in ambito specifico, esperienza nella mansione maturata nell’impiantistica e nell’installazione, disponibilità a brevi trasferte. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 EQUIPMENT VALIDATION SPECIALIST. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: laurea in Ctf, chimica, farmacia o ingegneria, ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato, ottima conoscenza delle Gmp e degli aspetti normativi della produzione farmaceutica, conoscenza delle fasi di qualifica (Dq, Iq, Oq, Pq) e delle normative Iso e Ispe, capacità di integrarsi in contesti dinamici e interfunzionali. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 998627, all’e-mail: fro [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 GEOMETRA. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma specifico, esperienza nella mansione, forte interesse nell’attività di realizzazione degli edifici in ogni fase, capacità nell’ottimizzare tutto il processo edilizio, voglia di crescere e di formarsi. Si offre: contratto da valutarsi in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mascagni @manpower.it. Tel. 0775.7720. 1 IMPIEGATO amministrativo/contabile. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 4 anni, autonomia operativa, disponibilità immediata. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mascagni @manpower.it. Tel. 0775.7720. 1 IMPIEGATO di magazzino. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, conoscenza delle dinamiche di logistica di siti di medie dimensioni, gradita ma non indispensabile la conoscenza del software Zucchetti,

68 LAVORO FACILE

precisione, attenzione al dettaglio. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 IMPIEGATO tecnico. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma di perito meccanico/meccatronico, esperienza anche minima nella mansione, conoscenza di Cad, capacità nella lettura del disegno meccanico, buone capacità relazionali, precisione, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato all’assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mascagni @manpower.it. Tel. 0775.7720. 1 IMPIEGATO ufficio qualità. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, ottima conoscenza del pacchetto Office, disponibilità a brevi trasferte in Italia e all’estero. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosinone.gassman@rand stad.com. Tel. 0775.875053. 1 INGEGNERE meccanico. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, conoscenza degli impianti industriali prevalentemente chimico-farmaceutici, conoscenza delle Gmp, conoscenza approfondita dei sistemi informatici, buona conoscenza dell’inglese. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosi [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 MAGAZZINIERE. Sede di lavoro: Ceprano. Requisiti: esperienza nella mansione, patentino per l’uso del carrello elevatore, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo

determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosinone@hu mangest.it. Tel. 0775.87037. 1 MAGAZZINIERE/MULETTISTA. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, patentino per l’uso del muletto, capacità nella conduzione del transpallet, conoscenza dei sistemi gestionali per magazzino e del pc, utilizzo delle pistole barcode, disponibilità ai turni. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 MANUTENTORE elettromeccanico. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, conoscenza della componentistica elettrica e meccanica, capacità nella lettura del disegno tecnico e degli schemi elettrici, conoscenza dell’inglese, capacità nell’analisi dei guasti e nell’avviamento di impianti, nozioni sulla sicurezza e igiene sul lavoro. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 MANUTENTORE meccanico. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, conoscenza degli strumenti informatici (Word, Excel). Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosi [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 MANUTENTORE meccatronico. Sede di lavoro: Ceprano. Requisiti: diploma tecnico, capacità nella lettura e interpretazione degli schemi elettrici e meccanici, uso degli strumenti di misura e verifica, disponibilità alle trasferte su tutto il territorio nazionale, orientamento al risultato, doti di problem solving. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1020559, all’e-mail: fro [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 MECCANICO. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma di perito meccanico o meccatronico, esperienza nella mansione di almeno 3 anni, provenienza dal settore dei veicoli

69

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O industriali, commerciali, auto e camion, conoscenza della diagnostica. Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1012247, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 MECCANICO impianti oleodinamici. Sede di lavoro: Ferentino. Requisiti: esperienza nella mansione, buona conoscenza del disegno tecnico, conoscenza degli strumenti d’intervento, resistenza allo stress, flessibilità, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1023871, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 MECCANICO mezzi pesanti. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma di perito meccanico/meccatronico, provenienza dal settore dei veicoli industriali, commerciali, auto e camion, esperienza nella mansione, dimestichezza nella diagnostica, la manutenzione e la riparazione di automobili, camion o veicoli industriali. Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato a tempo indeterminato. Curriculum con l’indicazione del ruolo e del codice 996053 all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 OPERAIO stazioni elettriche. Sede di lavoro: Cassino. Requisiti: diploma di perito elettronico, elettrotecnico, meccanico o meccatronico, esperienza nella mansione di almeno 3 anni, disponibilità alla reperibilità e a brevi trasferte, disponibilità all’impegno in alta quota, patente B. Si offre: contratto a tempo indeterminato, welfare aziendale, premi di produzione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1026081, all’e-mail: frosinone.gas [email protected]. Tel. 0775.871696.

1 OPERATORE CNC. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mas [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 OPERATORE di produzione per azienda del settore elettronico. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma tecnico-industriale (meccanico, elettrico, elettronico, chimico, informatico, aeronautico) conseguito da non più di 12 mesi, esperienza anche minima maturata nella produzione/confezionamento, ottima manualità, disponibilità ai turni e al ciclo continuo. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe e successivo inserimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’email: frosinone.mascagni@manpo wer.it. Tel. 0775.7720. 1 OPERATORE fiscale. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: diploma o laurea in materie economico-giuridiche, esperienza nella mansione. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 OPERATORE reparto sterile. Sede di lavoro: Ferentino. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione di almeno 6 mesi, disponibilità ai turni e al ciclo continuo. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.875053. 1 RECEPTIONIST. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma, attitudini manageriali, ottime capacità comunicative e relazionali, doti di problem solving. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosinone.gassman@rand stad.com. Tel. 0775.875053. 1 RESPONSABILE produzione. Sede di lavoro: Arpino. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione di 4-5 anni, buone capacità gestionali e organizzative, doti di problem solving. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 976743, all’e-mail: frosinone.gas [email protected]. Tel. 0775.871696.

70 LAVORO FACILE

1 SALDATORE. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato full time con possibilità di assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mascagni @manpower.it. Tel. 0775.7720. 1 SALDATORE a filo. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: esperienza nella mansione, ottima manualità, precisione. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: frosino [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 SALES ACCOUNT. Sede di lavoro: Cassino. Requisiti: diploma o laurea, esperienza nella mansione, orientamento al cliente e ai risultati, ottime capacità analitiche e di pianificazione. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1009833, all’e-mail: frosinone.gas [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 TIROCINIO area quality control. Sede di lavoro: Ferentino. Requisiti: laurea in chimica o in discipline scientifiche, forte interesse per l’ambito analitico, buona conoscenza dell’inglese (soprattutto scritto), conoscenza dei principali strumenti di laboratorio, ottime capacità relazionali, precisione, flessibilità. Si offre: contratto di tirocinio della durata di 6 mesi. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mascagni @manpower.it. Tel. 0775.7720. 1 TECNICO assistenza esterna. Sede di lavoro: Cassino. Requisiti: diploma tecnico o formazione professionale

come tecnico meccanico-oleodinamico, tecnico elettronico, tecnico veicoli industriali o meccanico di macchine agricole, buone conoscenze nel campo dell’elettricità, dell’elettronica, della meccanica e dell’idraulica, preferibile ma non indispensabile esperienza in riparazioni di macchine di sollevamento, veicoli commerciali, macchine edili, macchine movimento terra, piattaforme aeree, sollevatori o macchine agricole, conoscenza del pacchetto Office, patente B/C, conoscenza dell’inglese a livello B1 (la conoscenza del tedesco è considerata un plus), disponibilità agli spostamenti per l’80% della settimana. Si offre: contratto a tempo determinato finalizzato alla trasfsormazione a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1028581, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 TECNICO controllo qualità per azienda operante nel settore chimico. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: laurea in chimica/Ctf, esperienza nella mansione, conoscenza della strumentazione di laboratorio (Hplc, Ph, Metro, Cromatografia). Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice, 1028489 all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.871696. 1 TORNITORE CNC. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: studi in ambito tecnico, esperienza nella mansione di almeno 2 anni, conoscenza dei linguaggi di programmazione centri di lavoro Cnc, conoscenza delle tecnologie produttive. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.87037. 1 VALIDATION ASSURANCE TECHNICIAN. Sede di lavoro: Anagni. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e in formato word, all’e-mail: frosinone.mas [email protected]. Tel. 0775.7720. 1 VERNICIATORE. Sede di lavoro: Frosinone. Requisiti: diploma, esperienza anche minima nella mansione, orientamento al risultato, doti di problem solving. Si offre: contratto da definire in sede di colloquio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e

71

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O del codice 1012287, all’e-mail: frosi [email protected]. Tel. 0775.871696.

LATINA 8 ELETTRICISTI per azienda operante nell’installazione di impianti elettrici in edifici o in cantieri edili che dovranno occuparsi di installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, ricerca e riparazione guasti, collaudo apparecchi elettrici. Sede di lavoro: Sezze. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione in linea con la professionalità Curriculum, entro il 10 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 156954, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.51682950/54. 3 ADDETTI reparto fonderia che dovranno occuparsi di estrusione del materiale per la realizzazione del prodotto finale, carico e scarico delle macchine, controllo qualità, e così via. Sede di lavoro: Provincia di Latina. Requisiti: esperienza nella mansione, capacità nell’uso di muletto, ragno e ruspa, buona manualità, senso pratico, disponibilità ai turni e al ciclo continuo. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 527111, all’email: [email protected]. Tel. 0773.623764. 2 NEOLAUREATI in Ctf per multinazionale operante nel settore chimico-farmaceutico che dovranno occuparsi della documentazione relativa alla qualità all’interno dei labo-

ratori. Sede di lavoro: Campoverde. Requisiti: laurea specialistica conseguita da non più di 12 mesi, conoscenza dell’inglese a livello B1B2, disponibilità immediata. Si offre: contratto di tirocinio finalizzato all’inserimento diretto. Curriculum, in formato word e con l’indicazione del ruolo e del codice 541533, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.835064. 2 NEOLAUREATI in informatica per multinazionale operante nel settore chimico-farmaceutico che dovranno occuparsi della documentazione relativa alla qualità all’interno dei laboratori. Sede di lavoro: Campoverde. Requisiti: laurea specialistica conseguita da non più di 12 mesi, conoscenza dell’inglese a livello B1-B2, disponibilità immediata. Si offre: contratto di tirocinio finalizzato all’inserimento diretto. Curriculum, in formato word e con l’indicazione del ruolo e del codice 541533, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.835064. 2 NEOLAUREATI in ingegneria gestionale per multinazionale operante nel settore chimico-farmaceutico che dovranno occuparsi della documentazione relativa alla qualità all’interno dei laboratori. Sede di lavoro: Campoverde. Requisiti: laurea specialistica conseguita da non più di 12 mesi, conoscenza dell’inglese a livello B1B2, disponibilità immediata. Si offre: contratto di tirocinio finalizzato all’inserimento diretto. Curriculum, in formato word e con l’indicazione del ruolo e del codice 541533, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.835064. 2 OPERAI metalmeccanici. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: diploma tecnico, esperienza anche breve nella mansione, capacità nell’utilizzo di frese e torni, buona manualità, Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 533557, all’e-mail: la [email protected]. Tel. 0773.623764. 2 TECNICI ascensoristi/manutentori per Schindler che dovranno occuparsi di manutenzione ordinaria, interventi di assistenza e riparazione, e così via. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma tecnico, esperienza anche breve nella mansione, patentino per la manutenzione di ascensori, buone capacità relazionali, spirito di inizia-

72 LAVORO FACILE

tiva, reperibilità. Si offre: contratto a tempo indeterminato, furgone aziendale, buoni pasto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 857111, all’e-mail: latina.sezze @gigroup.it. Tel. 0773.474521. 1 ADDETTO affari generali per azienda operante nel settore metalmeccanico che dovrà collaborare nella panificazione, progettazione, amministrazione e gestione delle attività all’interno dell’ufficio organizzazione (compiti non direttivi). Sede di lavoro: Pomezia. Requisiti: diploma, esperienza maturata in strutture amministrative o commerciali, buona conoscenza del pacchetto Office e deli strumenti informatici, ottima conoscenza dell’italiano, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 1), auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi, part time, 21 ore settimanali, retribuzione lorda 1.508,07 euro. Curriculum, entro il 28 febbraio, con l’indicazione del ruolo e del codice 166041, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected] zio.it. Tel. 06.5168212. 1 ADDETTO alla logistica per azienda operante nella realizzazione di sistemi di protezione antincendio, fabbricazione di strutture metalliche, e così via. Sede di lavoro: Pontinia. Requisiti: diploma, esperienza anche breve nella mansione, buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word), appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 1). Si offre: contratto a tempo determinato di 6-9 mesi. Curriculum, entro il 31 marzo, con l’indicazione del ruolo e del codice 1287142, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 ADDETTO controllo qualità per azienda operante nel settore metalmeccanico che dovrà eseguire i con-

trolli di conformità sui materiali in entrata, gestire i reclami e le non conformità, e così via. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione maturata in contesti analoghi, capacità di lettura degli schemi, conoscenza degli strumenti di misura, buona conoscenza del pacchetto Office (Excel), conoscenza dell’inglese. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 543196, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 ADDETTO data entry per azienda operante nel settore agricolo che dovrà stampare etichette, gestire e monitorare la serra, effettuare l’inventario delle piante, cronometrare il tempo di lavorazione degli operai. Sede di lavoro: Nettuno. Requisiti: diploma, conoscenza avanzata del pacchetto Office, disponibilità ai turni e agli straordinari, residenza in zona. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 540735, all’e-mail: pome [email protected]. Tel. 06.91620079. 1 ADDETTO pulizie per azienda operante nella gestione di stabilimenti balneari. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato o di apprendistato di carattere stagionale, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 156169, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 ADDETTO servizi generali per azienda operante nella realizzazione di sistemi di protezione antincendio, fabbricazione di strutture metalliche, e così via. Sede di lavoro: Pontinia. Requisiti: diploma, esperienza anche breve nella mansione maturata in attività amministrative-segretariali, buona conoscenza del pacchetto Office /Excel, Word), appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 1). Si offre: contratto a tempo determinato di 6-9 mesi. Curriculum, entro il 31 marzo, con l’indicazione del ruolo e del codice 1287281, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: amministrazione@sima tantinceendi.it. 1 ADDETTO servizi mensa che dovrà

73

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O occuparsi di igienizzazione, riordino e pulizia della struttura. Sede di lavoro: Pomezia. Requisiti: età massima 50 anni, in stato di disoccupazione da 12-24 mesi. Si offre: contratto di tirocinio, part time, 20 ore settimanali. Curriculum, entro il 28 febbraio, con l’indicazione del ruolo e del codice 168270, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected] zio.it. Tel. 06.5168212. 1 ADDETTO vendita per azienda operante nella Gdo che dovrà occuparsi di riordino scaffali, riassortimento e prezzatura merce, allestimento spazi espositivi e isole promozionali, gestione cassa, inventario, eventuale assistenza clienti. Sede di lavoro: Aprilia. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione maturata in strutture analoghe, attestato Haccp, capactà nell’uso della pisola barcode e del transpallet manuale/elettrico, disponibilità ai turni, buone capacità organizzative, precisione. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1023815 all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.41735107. 1 AIUTO BARISTA per azienda operante nella gestione di stabilimenti balneari. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato o di apprendistato di carattere stagionale, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 156169, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 AIUTO COMMESSO. Sede di lavoro:

Latina. Requisiti: diploma, buone capacità digitali, auto propria. Si offre: contratto di tirocinio con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 28 febbraio, con l’indicazione del ruolo e del codice 10071372, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 AIUTO CUOCO per azienda operante nella gestione di stabilimenti balneari. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato o di apprendistato di carattere stagionale, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 156169, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 ANALISTA laboratorio chimico per azienda operante nel settore chimico-farmaceutico. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma di perito chimico o laurea specifica, esperienza nella mansione di almeno 6 mesi, conoscenza du Hplc e Gc, disponibilità ai turni e al ciclo continuo, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, in formato word e con l’indicazione del ruolo e del codice 516466, all’e-mail: frosinone.mascagni@man power.it. Tel. 0775.835064. 1 ANALISTA/PROGRAMMATORE. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: età tra i 25 e i 35 anni, diploma, corsi professionali di specializzazione su vari sistemi operativi, buona conoscenza degli applicativi Microsoft e Java, certificazioni in ambito digitale, conoscenza dell’inglese a livello B2, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 18), auto propria. Si offre: contratto a tempo indeterminato, retribuzione lorda 25.000 euro. Curriculum, entro il 15 marzo, con l’indicazione del ruolo e del codice 146745, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected] zio.it. Tel. 06.51682950/54. 1 ASSISTENTE bagnanti per azienda operante nella gestione di stabilimenti balneari. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato o di apprendistato di carattere stagionale, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 aprile,

74 LAVORO FACILE

con l’indicazione del ruolo e del codice 156169, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’email: [email protected]. 1 AUTISTA per azienda operante nel settore metalmeccanico (raccolta materiali ferrosi, demolizione impianti industriali e civili, recupero materiali). Sede di lavoro: Cisterna di Latina. Requisiti: esperienza nella mansione, capacità nella movimentazione merce tramite autocarro, disponibilità alle trasferte, patente C/CE. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 540768, all’e-mail: latina [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 BARISTA per azienda operante nella gestione di stabilimenti balneari. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato o di apprendistato di carattere stagionale, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 156169, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 CAMERIERE di sala che dovrà occuparsi di accoglienza clienti, acquisizione ordini, preparazione tavoli, e così via. Sede di lavoro: Pomezia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, predisposizione al contatto con il pubblico, disponibilità ai turni e all’impegno anche nei week end e giorni festivi, disponibilità immediata. Si offre: contratto stagionale. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice CX2781328, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0773.1766844. 1 CARPENTIERE per azienda operante nel settore dell’edilizia. Sede di lavoro: Pomezia. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 2 anni, patente B e C, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato d 9 mesi. Curriculum, entro il 15 marzo, con l’indicazione del ruolo e del codice 1138827, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’email: preselezionecpipomezia@re gione.lazio.it. Tel. 06.5168212.

trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 28 febbraio, con l’indicazione del ruolo e del codice 10071372, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’email: [email protected]. 1 CONTROLLER per azienda operante nel settore farmaceutico che dovrà aggiornare i dati dell’andamento economico, finanziario e industriale delle società del Gruppo, monitorare costi standard dei prodotti, calcolare i costi consuntivi e quello delle varianzze, e così via. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: laurea in discipline economico-finanziarie, master o corsi di specializzazione in controllo di gestione, esperienza nella mansione di 2-3 anni maturata in strutture analoghe, ottima conoscenza degli strumenti informatici (Excel) e Sap, doti di problem solving. Si offre: contratto e retribuzione n linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1022899, all’e-mail: roma.naziona [email protected]. Tel. 06.69925378. 1 CUOCO per azienda operante nella gestione di stabilimenti balneari. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato o di apprendistato di carattere stagionale, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 156169, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 ELETTRICISTA industriale per azienda operante nel settore metalmeccanico che dovrà occuparsi di manutenzioni elettriche, installazione quadri elettrici e macchinari. Sede di lavoro: Priverno. Requisiti: esperienza nella mansione maturata in contesti analoghi, ottima manualità, precisione, disponibilità al ciclo con-

1 COMMESSO. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma, buone capacità digitali, auto propria. Si offre: contratto di tirocinio con possibilità di

75

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O tinuo. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 543270, all’e-mail: latina.morbella [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 ELETTRICISTA per azienda operante nel settore degli impianti elettrici che dovrà collaborare con i colleghi senior nell’assemblaggio e cablaggio di quadri elettrici. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma in ambito tecnico, esperienza anche breve nella mansione, buona manualità, precisione. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 543336, all’email: [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 FARMACISTA per farmacia comunale. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: laurea specialistica, iscrizione all’Ordine, esperienza anche breve nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 535817, all’e-mail: la [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 FRIGORISTA/TERMOIDRAULICO per azienda operante nel settore impianti elettrici e idraulici che dovrà occuparsi di preparazione macchine industriali all’interno dei laboratori della società, installazione di valvole, filtri e misuratori di portata, check e reportistiche sulle eventuali anomalie. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, patentino da frigorista, capacità nella saldobrasatura di tubazione in rame. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 523806, all’email: [email protected]. Tel. 0773.623764.

1 GEOMETRA per azienda operante nel settore dell’ingegneria civile che dovrà collaborare nelle attività di progettazione e redazione della documentazione tecnica, identificare i rischi di progetto e definire i pani di azione per mitigarli, elaborare i processi integrati, le procedure e la certificazione di qualità e sicurezza ambientale, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99). Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017859, all’e-mail: latina.sezze@gi group.it. Tel. 0773.474521. 1 GEOMETRA per importante azienda operante nel settore edile che dovrà occuparsi di progettazione lavori, gestione documentazione, misurazione terreni e stima di beni mobili e immobili, realizzazione 2D/3D. Sede di lavoro: Cisterna di Latina. Requisiti: diploma specifico, esperienza nella mansione, buona conoscenza di Autocad, capacità nella lettura del disegno tecnico, conoscenza dell’inglese. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 544307, all’email: [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 IMPIEGATO commerciale per azienda specializzata in soluzioni e servizi per il trattamento dell’acqua che dovrà occuparsi di inserimento ordini, supporto tecnico-commerciale ai clienti anche esteri, e così via. Sede di lavoro: Sabaudia. Requisiti: diploma o laurea, esperienza anche breve nella mansione, buona conoscenza del pacchetto Office, ottima conoscenza dell’inglese, buone capacità relazionali. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di proroghe e inserimento a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1016723, all’e-mail: roma.nazionale @gigroup.com. Tel. 06.69925378. 1 IMPIEGATO ufficio acquisti per azienda operante nel settore metalmeccanico che dovrà occuparsi dell’approvvigionamento delle risorse, effettuare gli acquisti necessari, gestire le scorte di magazzino, interfacciarsi con i fornitori. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, buone capacità comunicative, preferibile conoscenza di pelli, tessuti e vernici. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo

76 LAVORO FACILE

e del codice 541335, all’e-mail: la [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 INGEGNERE ambientale per azienda metalmeccanica che dovrà gestire gli aspetti e gli impianti ambientali, prevedere i trattamenti immediati e correttivi, compilare la reportistica, collaborare nello svolgimento degli audit interni. Sede di lavoro: Aprilia. Requisiti: laurea specialistica, esperienza nella mansione di almeno 1 anno, conoscenza dell’inglese, buone capacità comunicative, intraprendenza. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 543912, all’e-mail: latina.morbella [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 MAGAZZINIERE consegnatario. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma, abilitazione all’uso del carrello elevatore, sufficienti conoscenze digitali, patente C e CQC. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 28 febbraio, con l’indicazione del ruolo e del codice 0123628, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: preselezione [email protected]. Tel. 06.51682950/54. 1 MAGAZZINIERE per azienda operante nel settore metalmeccanico che dovrà occuparsi di carico e scarico, movimentazione merci, inventario. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: esperienza nella mansione maturata in contesti strutturati, attestato per a conduzione del muletto. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 537816, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0773.623764.

[email protected]. Tel. 0773.1766844. 1 MANUTENTORE elettrico per azienda produttrice di articoli cartotecnici che dovrà occuparsi del funzionamento degli apparati industriali, risoluzione di eventuali problematiche, realizzazione di nuove installazioni o modifiche di quelle già esistenti. Sede di lavoro: Pomezia. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione maturata in strutture analoghe, capacità nella lettura degli schemi elettrici/elettronici, buone capacità organizzative, doti d problem solving. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1030783, all’email: [email protected]. Tel. 0773.474521. 1 MANUTENTORE meccanico per azienda operante nel settore chimico-farmaceutico che dovrà eseguire interventi di manutenzione e assistenza macchinari, assicurare il corretto funzionamento degli impianti destinati alla produzione, e così via. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma tecnico in abito meccanico, esperienza nella mansione maturata in strutture analoghi, conoscenza delle tecniche della saldatura, disponibilità ai turni e al ciclo continuo. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 536417, all’email: [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 OPERAIO addetto assemblaggio per azienda operante nel settore della produzione. Sede di lavoro: Cisterna di Latina. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, buona manualità, conoscenza degli strumenti da banco. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e

1 MAGAZZINIERE/MULETTISTA che dovrà occuparsi di movimentazione, preparazione e stoccaggio merce, compilazione e aggiornamento documentazione, picking, inventario e controllo giacenze. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: esperienza nella mansione, patentino per la conduzione del muletto e transpallet, conoscenza del pc e dei sistemi gestionali, utilizzo delle pistole barcode, disponibilità ai turni. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice CX280302, all’e-mail: la

77

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O del codice 544111, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 OPERAIO attrezzista per azienda operante nel settore della produzione. Sede di lavoro: Aprilia. Requisiti: diploma tecnico/meccanico, esperienza nella mansione maturata con macchine utensili Cnc, conoscenza degli strumenti di misura (calibro, micrometro), intraprendenza, forza di volontà. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 544028, all’e-mail: la [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 OPERAIO gommista che dovrà occuparsi di montaggio e smontaggio gomme, convergenza, equilibratura. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi, retribuzione 1.100 euro mensili. Curriculum, entro il 30 aprile, con l’indicazione del ruolo e del codice 0107754, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected]. 1 OPERAIO metalmeccanico per azienda operante nel settore a livello internazionale che dovrà occuparsi di avvio e conduzione macchine automatiche e semi-automatiche, gestione dell’intero ciclo produttivo e del loro corretto funzionamento, controllo qualità dei prodotti finiti, e così via. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, disponibilità ai turni snotturni e al ciclo continuo, buona resistenza allo stress. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1010983, all’e-mail: latina.sezze@gi group.it. Tel. 0773.474521. 1 OPERAIO per azienda metalmeccanica. Sede di lavoro: Cisterna di Latina. Requisiti: esperienza maturata

78 LAVORO FACILE

nella movimentazione merce, patente C e CQC, buona manualità, autonomia operativa. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 526300, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 PERITO meccanico per azienda operante nel settore aeronautico/metalmeccanico che, in affiancamento al personale esperto, dovrà occuparsi di verniciatura a spruzzo. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: diploma tecnico, esperienza anche breve nella mansione, propensione all’apprendimento, disponibilità immediata. Si offre: contratto iniziale di tirocinio. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 540087, all’e-mail: [email protected]. Tel. 0775.835064. 1 SALDATORE che dovrà preparare le superfici da saldare, scegliere i metodi e gli strumenti da applicare, programmare e controllare utensili e macchinari per le lavorazioni meccaniche, e così via. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: esperienza nella mansione maturata nel settore metalmeccanico. Si offre: contratto a tempo determinato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 539385, all’e-mail: latina.morbella [email protected]. Tel. 0773.623764. 1 SEGRETARIO back office commerciale per importante azienda operante nel settore automotive che dovrà gestire l’agenda e gli appuntamenti clienti, inserire gli ordini di acquisto, compilare i relativi documenti. Sede di lavoro: Latina/Frosinone. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, attitudine alla vendita, conoscenza del pacchetto Office. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 539870, all’e-mail: frosi [email protected]. Tel. 0775.835064.

1 SISTEMISTA. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: età tra i 25 e i 35 anni, diploma, corsi professionali di specializzazione, buona conoscenza degli applicativi Microsoft, certificazioni in ambito digitale, conoscenza dell’inglese a livello B2, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 18), auto propria. Si offre: contratto a tempo indeterminato, retribuzione lorda 25.000 euro. Curriculum, entro il 15 marzo, con l’indicazione del ruolo e del codice 146779, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: [email protected] zio.it. Tel. 06.51682950/54. 1 SISTEMISTA ERP. Sede di lavoro: Latina. Requisiti: età tra i 25 e i 35 anni, diploma, corsi professionali di specializzazione, esperienza nella mansione, buona conoscenza degli applicativi Microsoft e Sap Erp, certificazioni in ambito digitale, conoscenza dell’inglese a livello B2, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 18), auto propria. Si offre: contratto a tempo indeterminato, retribuzione lorda 25.000 euro. Curriculum, entro il 15 marzo, con l’indicazione del ruolo e del codice 146766, in formato Europass con estensione .doc o .pdf, all’e-mail: preselezionecpilatinaa@re gione.lazio.it. Tel. 06.51682950/54.

RIETI 6 MAGAZZINIERI per azienda operante nel commercio elettronico che dovranno occuparsi di ricezione, stoccaggio, prelevamento e confezionamento merce. Sede di lavoro: Passo Corese. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, comprensione dell’italiano, disponibilità ai turni e agli straordinari, precisione, attenzione. Curriculum, con l’indicazione del ruolo, al link: https://amazon.for ce.com/JobDetails?reqid=a0R4U000 00LNYJwUAP&Agency=1&isApply=1. 5 ELETTRICISTI di cantiere per impresa operante nell’installazione impianti elettrici. Sede di lavoro: Fara in Sabina. Requisiti: esperienza nella mansione, patente B. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 28 febbraio, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 95247, all’e-mail: sportel [email protected]. Tel. 06.51682596.

5 MAGAZZINIERI per azienda operante nel commercio elettronico che dovranno occuparsi di ricezione, stoccaggio, prelevamento e confezionamento merce. Sede di lavoro: Passo Corese. Requisiti: esperienza anche breve nella mansione, comprensione dell’italiano, disponibilità ai turni e agli straordinari, precisione, attenzione, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99). Curriculum, con l’indicazione del ruolo, al link: https://amazon.force.com/JobDeta ils?reqid=a0R4U00000LNYJwUAP&A gency=1&isApply=1. 3 ADDETTI imballaggio per azienda del settore chimico. Sede di lavoro: Poggio Mirteto. Requisiti: diploma di perito meccanico, chimico, elettronico o elettrotecnico, esperienza nella mansione maturata in contesti analoghi, buona manualità, disponibilità ai turni. Si offre: contratto a tempo determinato di 3-5 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 534197, all’e-mail: terni.tacito @manpower.it. Tel. 0744.432392. 3 COMMESSI per azienda operante nel settore del commercio al dettaglio di fiori, piante e accessori per giardino che dovranno accogliere e consigliare i clienti, esporre e controllare le piante disponibili in vivaio, e così via. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: età tra i 19 e i 40 anni, esperienza nella mansione, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato di 3 mesi, part time, 30 ore settimanali, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 30 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 174026, all’e-mail: [email protected]. 3 TECNICI assistenza esterna per azienda leader operante nella vendita e assistenza di autogru che dovranno occuparsi di diagnosi e riparazione mezzi in Italia e a volte anche in Europa, istruzione del personale dei clienti, promozione di ricambi originali e servizi, e così via. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma come tecnico meccanico-oleodinamico, meccatronico, elettronico o formazione professionale, esperienza preferibile ma non indispensabile in riparazione di macchine sollevamento, veicoli commerciali, macchine edili, macchine movimento terra o piattaforme aeree, patente B/C, buone conoscenze informatiche e del pacchetto Office,

79

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O conoscenza dell’inglese a livello B1 (la conoscenza del tedesco è considerata un plus), spiccate capacità relazionali, precisione, disponibilità alle trasferte per l’80% della settimana, affidabilità, resistenza allo stress, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato, indennità e diarie superiori alla media di mercato, periodo formativo di circa 1 anno presso la sede di Monfalcone, rimborso pasti e pernottamento a carico della società. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1028581, all’e-mail: roma.tuscolana @gigroup.com. Tel. 06.76966033. 2 OPERAI di produzione per aziesnda operante nel settore metalmeccanico che, in collaborazione con il responsabile del reparto, dovranno occuparsi del corretto funzionamento della linea di produzione, sistemazione magazzino, carico e scarico merci. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma di perito chimico, elettronico, meccanico o attestato professionale, esperienza nella mansione maturata in strutture analoghe, ottima manualità, capacità nell’uso del carrello elevatore. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 527437, all’email: [email protected]. Tel. 0744.432392. 1 ADDETTO operazioni ausiliare di vendita per azienda operante nella Gdo che dovrà occuparsi di riassortimento e riordino merce sugli scaffali, gestione cassa, prezzatura, assistenza clienti, allestimento spazi espositivi e isole promozionali, inventario. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma, esperienza anche minima nella mansione, attestato Haccp, utilizzo del traspallet manuale/elettrico e della

pistola barcode, buone capacità organizzative, precisione, disponibilità ai turni e all’impegno nei week end e giorni festivi, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato di breve durata, part time, 24 ore settimanali, con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1013217, all’e-mail: mon [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 ADDETTO vendita per azienda operante nel commercio di materiale termoidraulico. Sede di lavoro: Fara in Sabina. Requisiti: diploma, esperienza nella mansione, conoscenza del pacchetto Office, attestato per l’uso del muletto, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato di 24 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 9 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 1134640, all’e-mail: sportellopassocorese@re gione.lazio.it. Tel. 06.51682596. 1 ASCENSORISTA/MANUTENTORE per Schindler che dovrà occuparsi di manutenzione ordinaria, interventi di assistenza e riparazione, e così via. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma tecnico, esperienza anche breve nella mansione, patentino per la manutenzione di ascensori, buone capacità relazionali, spirito di iniziativa, reperibilità. Si offre: contratto a tempo indeterminato, furgone aziendale, buoni pasto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 857111, all’e-mail: monterotondo.mar [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 AUTISTA che dovrà occuparsi di trasporto scuolabus durante il periodo scolastico. Sede di lavoro: Fara in Sabina. Requisiti: esperienza nella mansione, patente D/CQC, buone capacità comunicative e relazionali, puntualità, precisione. Si offre: contratto a tempo determinato per sostituzione personale. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1017363, all’email: monterotondo.martino@gigroup .com. Tel. 06.90623987. 1 BENZINAIO pe area di servizio. Sede di lavoro: Fara in Sabina. Requisiti: buona manualità, propensione al contatto con il pubblico, capacità utilizzo Pos e cassa, patente B, serietà, dinamismo. Si offre: contatto da definire in sede di colloquio. Curriculum, entro il 16 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf

80 LAVORO FACILE

e l’indicazione del codice 161603, all’e-mail: sportellopassocorese@re gione.lazio.it. Tel. 06.51682596. 1 OFFICE MANAGER per azienda operante nel settore aeronautico che dovrà occuparsi di gestione pratiche documentali, gestione agenda, gestione front office e back office. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma o laurea, buone capacità organizzative, fluente conoscenza dell’inglese e preferibilmente di una seconda lingua. Si offre: assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 522841, all’e-mail: terni.taci [email protected]. Tel. 0744.432392. 1 OPERAIO estrusorista per azienda operante nel settore manifatturiero che dovrà occuparsi di lavorazioni su macchine specifiche, caricare il materiale necessario, controllare il processo di lavorazione, scaricare i prodotto ed eseguire il preliminare controllo qualità. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, buona manualità, disponibilità ai turni. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 526521, all’e-mail: terni.ta [email protected]. Tel. 0744.432392. 1 QUALITY ASSURANCE/CONTROL per azienda operante nel settore farmaceutico che dovrà occuparsi di gestione e revisione della documentazione Gmp, gestione delle richieste di Change, emissione e revisione di Sop, Form e Master Batch Record, collaborazione alla preparazione ed esecuzione di audit interni ed esterni, manutenzione dell’archivio, e così via. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: laurea in biologia, Ctf, chimica o affini, esperienza nella mansione di almeno 6 mesi, appartenenza alle categorie protette (L. 68/99, art. 1). Si offre: assunzione diretta, inquadramento in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 534310, all’email: [email protected]. Tel. 0744.432392. 1 QUALITY ASSURANCE SPECIALIST per azienda operante nel settore meccanico che dovrà supervisionare il piano di qualità, impostare e stabilire le relative procedure di processo e di prodotto, produrre report statistici, monitorare le performance, e così via. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: conoscenza dei sistemi di

gestione qualità, conoscenza delle procedure e delle tecniche di controllo, conoscenza degli standard di qualità in vigore. Si offre: contratto a tempo dseterminato con possibilità di assunzione diretta. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 545128, all’e-mail: terni.tacito @manpower.it. Tel. 0744.432392. 1 VICE STORE MANAGER per azienda operante nel settore della Gdo alimentare che dovrà occuparsi, in collaborazione con lo store manager, della gestione organizzativa del punto vendita e di un team di collaboratori e dell’andamento operativo della struttura. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: esperienza nella mansione, ottime conoscenze informatiche, ottime capacità comunicative, organizzative e relazionali, doti di leadership, orientamento al risultato, disponibilità ai turni e all’impegno nei week end. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1013765, all’e-mail: mon [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 WEB DESIGNER per societàoperante nel settore metalmeccanico che, in collaborazione con il responsabile marketing, dovrà occuparsi di utlizzare la piattaforma Cms wordpress, sviluppare front-end di grafiche e temi studiati ad hoc per il marchio aziendale, progettare strutture fruibili su multi-piattaforma, e così via. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma tecnico o laurea, esperienza nella mansione di almeno 3 anni, conoscenza avanzata dei linguaggi Html, Css, Php e Javascript, conoscenza delle pratiche Seo/Sem, conoscenza avanzata di Photoshop, Illustrator e InDesign. Si offre: contratto a tempo determinato di 6 mesi con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 545311, all’email: [email protected]. Tel. 0744.432392.

VITERBO 2 AUTISTI per azienda operante nel settore dei servizi. Sede di lavoro: Viterbo. Requisiti: esperienza nella conduzione di scarrabili, patente C/E/CQC per trasporto merci e rifiuti, abilitazione all’utilizzo della gru, disponibilità all’impegno anche nei week end e giorni festivi, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato finaliz-

81

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O zato alla stabilizzazione, inquadramento in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 494898, all’email: [email protected]. Tel. 0744.432392. 2 ELETTRICISTI per azienda operante nel settore della progettazione e installazione di impianti elettrici e telefonici. Sede di lavoro: Viterbo. Requisiti: esperienza anche breve maturata nei cantieri, disponibilità ai turni, dinamismo, doti di problem solving, disponibilità immediata. Si offre: contratto a tempo determinato di breve durata con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1011935, all’e-mail: monterotondo.martino @gigroup.com. Tel. 06.90623987. 2 TECNICI assistenza esterna per azienda leader operante nella vendita e assistenza di autogru che dovranno occuparsi di diagnosi e riparazione mezzi in Italia e a volte anche in Europa, istruzione del personale dei clienti, promozione di ricambi originali e servizi, e così via. Sede di lavoro: Viterbo Requisiti: diploma come tecnico meccanico-oleodinamico, meccatronico, elettronico o formazione professionale, esperienza preferibile ma non indispensabile in riparazione di macchine sollevamento, veicoli commerciali, macchine edili, macchine movimento terra o piattaforme aeree, patente B/C, buone conoscenze informatiche e del pacchetto Office, conoscenza dell’inglese a livello B1 (la conoscenza del tedesco è considerata un plus), spiccate capacità relazionali, precisione, disponibilità alle trasferte per l’80% della settimana, affidabilità, resistenza allo stress, doti di problem solving. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato, indennità e diarie superiori alla media di mercato, periodo formativo di circa 1 anno presso la sede di Monfalcone, rimborso pasti e pernottamento a carico della società. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1028581, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.76966033. 1 AGENTE vendita per solida e strutturata realtà operante nel canale Horeca che dovrà sviluppare il business in linea con gli obiettivi aziendali, visitare i clienti, analizzare le potenzialità commerciali del territorio assegnato. Sede di lavoro: Rieti. Requisiti: diploma, iscrizione Enasarco,

82 LAVORO FACILE

partita Iva, auto propria. Si offre: zona in esclusiva, retribuzione in linea con le capacità, percorsi formativi, crescita professionale. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 929091, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.69925378. 1 AIUTO CUOCO per azienda operante nel settore della ristorazione. Sede di lavoro: Ronciglione. Requisiti: diploma di istituto alberghiero, esperienza anche breve nella mansione, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato, 36 ore settimanali, con possibilità di trasformazione. Curriculum, entro il 28 aprile, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 1151002, all’e-mail: domandaoffer [email protected]. Tel. 06.51682558. 1 ALLIEVO store manager che dovrà gestire in autonomia tutte le attività del punto vendita assegnato. Sede di lavoro: Viterbo. Requisiti: esperienza nella mansione di almeno 1 anno maturata nella Gdo, capacità nella gestione e organizzazione delle risorse umane (turnistica, ferie, permessi), esperienza nell’elaborazione della reportistica e nell’elaborazione delle strategie commerciali, disponibilità ai turni, disponibilità all’impegno anche nei giorni festivi. Si offre: contratto a tempo determinato di 5 mesi con possibilità di proroghe e di trasformazione a tempo indeterminato, Ccnl commercio, IV livello. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1032359, all’e-mail: mon [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 ASSISTENTE di cantiere. Sede di lavoro: Montalto di Castro, presso la stazione elettrica Terna. Requisiti: diploma di geometra o laurea in architettura, geologia o ingegneria, esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 10 mesi. Curriculum, entro il 28 febbraio, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 1334421, all’e-mail: doman [email protected]. Tel. 06.51682558. 1 ASSISTENTE tecnico energy che dovrà occuparsi di infrastrutture energetiche rinnovabili, coordinamento e supervisione delle attività all’interno di cantieri di impianti fotovoltaici, gestione dei materiali, elaborazione con-

tabilità e report, e così via. Sede di lavoro: Montalto di Castro. Requisiti: diploma tecnico, esperienza nella mansione, buona conoscenza di Autocad, disponibilità alle trasferte, doti di problem solving. Si offre: contratto diretto. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 1011403, all’e-mail: mon [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 AUTISTA per azienda operante nel settore dei servizi che dovrà occuparsi di raccolta rifiuti con il metodo porta a porta, svuotamento cassonetti, e così via. Sede di lavoro: Viterbo, Acquapendente, Bolsena. Requisiti: esperienza nella mansione maturata in contesti analoghi, patente C/E/CQC, disponibilità all’impegno anche nei week end e giorni festivi, disponibilità agli orari notturni. Si offre: contratto a tempo determinato, 38 ore settimanali, finalizzato alla stabilizzazione, inquadramento in linea con la professionalità. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 494855, all’e-mail: terni.ta [email protected]. Tel. 0744.432392. 1 BABY SITTER per famiglia privata che dovrà accudire due bambine di 1 anno e di 18 mesi (accompagnarle e riprenderle dall’asilo nido, assisterle nella vestizione, curarne l’igiene personale, intrattenerle nei giochi, aiutarle nelle merende, garantirne l’assistenza e la sorveglianza in ogni momento). Sede di lavoro: Monterosi. Requisiti: laurea (o in procinto di laurearsi) in discipline dell’educazione infantile, esperienza nella mansione, disponibilità nella fascia oraria 16-19, patente B. Si offre: contratto a tempo determinato, retribuzione proposta 550 euro mensili. Curriculum, entro il 5 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 162582, all’e-mail: [email protected]. 1 CUOCO per azienda operante nel settore della ristorazione. Sede di lavoro: Castel Sant’Elia. Requisiti: diploma di scuola alberghiera, esperienza nella mansione, conoscenze digitali, serietà, professionalità, auto propria. Si offre: contratto a tempo indeterminato, retribuzione come da Ccnl di categoria. Curriculum, entro il 30 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 64160, all’e-mail: ilconta [email protected]. Tel. 06.51682520. 1 CUOCO per azienda operante nel

settore della ristorazione. Sede di lavoro: Ronciglione. Requisiti: diploma di istituto alberghiero, esperienza nella mansione di almeno 5 anni, auto propria. Si offre: contratto a tempo determinato, 36 ore settimanali, con possibilità di trasformazione, retribuzione proposta 1.200-1.400 euro netti mensili. Curriculum, entro il 28 aprile, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 1151002, all’e-mail: domanda [email protected]. Tel. 06.51682558. 1 DISINFESTATORE per azienda operante nel settore che dovrà occuparsi di disinfestazione, derattizzazione, igienizzazione e sanificazione. Sede di lavoro: Soriano nel Cimino. Requisiti: esperienza nella mansione, attestato Haccp, patentino per l’attività in quota, patente B, mezzo proprio. Si offre: contratto a tempo determinato di 4 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Curriculum, entro il 14 aprile, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 168105, all’e-mail: [email protected] zio.it. Tel. 06.51682558. 1 ELETTRICISTA per azienda operante nel settore installazione impianti elettrici e idraulici. Sede di lavoro: Soriano nel Cimino. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, retribuzione proposta 1.300-1.500 euro netto mensili. Curriculum, entro il 24 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 150946, all’email: [email protected]. 1 IDRAULICO per azienda operante nel settore installazione impianti elettrici e idraulici. Sede di lavoro: Soriano nel Cimino. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, retribuzione proposta 1.300-1.500 euro netto mensili. Curriculum, entro il 24 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 150946, all’email: [email protected]. 1 INGEGNERE civile per azienda operante nel settore facility management che, affiancato da un team di specialisti, dovrà occuparsi della gestione di un cantiere. Sede di lavoro: Ca-

83

P O S TO F I S S O / O F F R O L AV O R O prarola. Requisiti: laurea specialistica, esperienza anche breve nella mansione, attenzione, precisione. Si offre: contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 994365, all’e-mail: monteroton [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 INGEGNERE elettrico per azienda specializzata nella realizzazione di infrastrutture per impianti civili e industriali. Sede di lavoro: Viterbo. Requisiti: laurea specifica, esperienza nella mansione, ottima conoscenza di AutoCad, buona conoscenza dell’inglese. Si offre: contratto a tempo indeterminato più indennità trasferte. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 485877, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.77400501. 1 MANUTENTORE termotecnico per azienda operante nel settore degli appalti e servizi di opere pubbliche e private che dovrà occuparsi di manutenzione ordinaria e straordinaria e riparazione su impianti di riscaldamento e condizionamento prevalentemente in ambito industriale. Sede di lavoro: Viterbo. Requisiti: esperienza nella mansione, disponibilità alle trasferte, domicilio in zona, patente B. Si offre: contratto a tempo indeterminato, furgone, retribuzione annua lorda 27.000 euro. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 988317, all’e-mail: [email protected]. Tel. 06.90623987. 1 MURATORE per azienda operante nel settore installazione impianti elettrici e idraulici. Sede di lavoro: Soriano nel Cimino. Requisiti: esperienza nella mansione. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di trasforma-

zione a tempo indeterminato, retribuzione proposta 1.300-1.500 euro netto mensili. Curriculum, entro il 24 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 150946, all’email: [email protected]. 1 OPERAIO agricolo per azienda di coltivazione di olivi e altre colture che dovrà occuparsi di varie attività bracciantili compresa la potatura con l’utilizzo di motosega. Sede di lavoro: Celleno. Requisiti: esperienza nella mansione, patente B. Si offre: contratto a tempo determinato (stagionale). Curriculum, entro il 17 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 169123, all’e-mail: domanda [email protected]. Tel. 06.51682558. 1 OPERAIO generico per azienda operante nel settore installazione impianti elettrici e idraulici. Sede di lavoro: Soriano nel Cimino. Requisiti: esperienza nella mansione, patente C. Si offre: contratto a tempo determinato di 12 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, retribuzione proposta 1.3001.500 euro netto mensili. Curriculum, entro il 24 marzo, in formato Europass con estensione .doc o .pdf e l’indicazione del codice 150946, all’email: [email protected]. 1 PROGETTISTA elettrotecnico per azienda operante nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni edili che dovrà occuparsi della progettazione impianti elettrici civili e impianti fotovoltaici e del coordinamento di una squadra di 4 elettricisti. Sede di lavoro: Viterbo. Requisiti: diploma di perito elettronico o laurea in ingegneria, esperienza nella mansione di almeno 3 anni, buone capacità comunicative e organizzative. Si offre: contratto a tempo indeterminato. Curriculum, con l’indicazione del ruolo e del codice 480437, all’email: [email protected]. Tel. 0744.432392. Le offerte di lavoro devono intendersi sempre riferite a personale sia maschile che femminile (art.1 della legge 9 dicembre 1977 N. 903). Nei curricula di risposta si deve autorizzare il trattamento dei dati personali. Il riferimento all’età, non previsto dal D.lgs. 216/03, è di totale responsabilità dell’inserzionista.

84 LAVORO FACILE

LE OFFERTE DI

LAVORO FACILE

85

C O N C O R S I 106 NELLA SANITÀ DEL LAZIO

di Mauro Belloni

83 dirigenti medici per le Asl di Roma, Albano, Frosinone e Latina più 23 amministrativi per quella di Viterbo E INOLTRE...

ASSISTENTI FUNZIONARI

ISTRUTTORI RESPONSABILI

GAZZETTA N. 13

> 3 RICERCATORI per il Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto dei sistemi complessi di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 19 marzo. Requisiti: laurea specialistica/magistrale in fisica, ingegneria o titoli equipollenti, conoscenza della lingua inglese da valutarsi in sede di colloquio. Bando sul sito: http://www.urp.cnr.it.

> 2 DIRETTORI della Uoc chirurgia generale, disciplina di chirurgia gene-

RICERCATORI TECONOLOGI

rale, area di chirurgia e delle specialità chirurgiche, per l’Azienda sanitaria locale Roma-6 di Albano Laziale. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: diploma di laurea in medicina e chirurgia, iscrizione all’Ordine dei medici. Bando sul sito: https://www.aslroma6.it.

> 2 DIRIGENTI medici, disciplina di chirurgia pediatrica, per l’Azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: laurea in medicina e chirurgia, iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici-chirurghi, diploma di specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o specializzazione in una delle discipline equipollenti. Bando sul sito: https://www.sancamilloforlanini.rm.it.

> 2 POSTI area degli assistenti, presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma. I posti sono così suddivisi: 1 ASSISTENTE TECNICO competente in tecnologia dell’informazione e 1 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO competente in gestione degli ordini professionali. Assunzione a tempo determinato e inde-

86 LAVORO FACILE

terminato. Scadenza 19 marzo. Requisiti: titolo di scuola secondaria di secondo grado (diploma), buona conoscenza della lingua inglese e dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web, possesso di casella elettronica certificata (Pec) per le comunicazioni con l’amministrazione. Bando sul sito: www.odcec.roma.it.

> 1 MESSO notificatore per il Comune di Valmontone. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 19 marzo. Requisiti: diploma d’istruzione secondaria di secondo grado. Bando sul sito: www.comune.valmontone.rm.it. GAZZETTA N. 12

> 1 COLLABORATORE tecnico professionale, ingegnere meccanico, per l’Azienda sanitaria locale Roma-2 di Roma. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 16 marzo. Bando sul sito: https://www.aslroma2.it.

> 2 RESPONSABILI per le Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale di Civitavecchia. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: diploma di scuola media di secondo grado, esperienza nella mansione, buone capacità di comunicazione e di lavoro in team, disponibilità immediata. Bando sul sito: www.portidiroma.it.

> 1 DIRETTORE della Uoc oncologia e oncoematologia pediatrica, disciplina di pediatria, area medica e delle specialità mediche, per l’Azienda ospedalierouniversitaria Policlinico Umberto I di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 16 marzo. Bando sul sito: https://www.policlinicoumberto1.it.

> 4 POSTI presso l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. I posti sono così suddivisi: 2 RICERCATORI SANITARI BIOINFORMATICI; 1 RICERCATORE SANITARIO PSICOLOGO; 1 RICERCATORE SANITARIO BIOSTATISTICO. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 16 marzo. Bando sul sito: www.inmi.it.

> 1 DIRETTORE della Uoc di patologia clinica, disciplina di patologia clinica, per l’Azienda ospedaliera-Complesso ospedaliero S. Giovanni Addolorata di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: laurea in medicina e chirurgia in scienze biologiche o titoli equipollenti, iscrizione all’albo dell’oOdine dei medici-chirurghi ovvero dei biologi ovvero dei chimici. Bando sul sito: https://www.hsangio vanni.roma.it.

87

C O N C O R S I > 1 DIRIGENTE di seconda fascia per le esigenze dell’amministrazione centrale dell’Università Roma Tre di Roma. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale o titoli equisito: sul Bando pollenti. https://www.uniroma3.it. > 1 POSTO categoria D per il Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università Tor Vergata di Roma. Assun-

zione a tempo indeterminato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: diploma di laurea (previgente ordinamento) in lingue e letterature straniere, giurisprudenza, scienze dell’amministrazione, economia e commercio, laurea specialistica in interpretariato di conferenza 39/S, traduzione letteraria e traduzione tecnicoscientifica 104/S, lingue e letterature moderne euroamericane 42/S, lingue straniere per la comunicazione internazionale 43/S, giurisprudenza 22/S, scienze giuridiche 31/S, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica 102/S, scienze delle pubbliche 88 LAVORO FACILE

amministrazioni 71/S, scienze dell’economia 64/S, scienze economico-aziendali 84/S, relazioni e politiche internazionali 60/S, laurea magistrale in traduzione specialistica e interpretariato Lm-94, lingue e letterature moderne euroamericane Lm-37, lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione Lm-38, giurisprudenza Lmg/01, scienze delle pubbliche amministrazioni Lm-63, scienze dell’economia Lm-56, scienze economico-aziendali Lm-77, letteratura italiana filologia moderna e linguistica Lm-39 o titoli equipollenti. Bando sul sito: https://web.uniroma2.it/it/percorso/uf ficio_concorsi/sezione/concorsi_pub blici_per_il_reclutamento_di_perso nale_a_tempo_indeterminato.

> 1 RICERCATORE per l’Istituto nazionale di astrofisica-Osservatorio astronomico di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 16 marzo. Requisiti: diploma di laurea in astronomia, fisica o titoli equipollenti, dottorato di ricerca in astronomia o fisica, buona conoscenza della lingua inglese. Bando sul sito: www.inaf.it.

> COSTITUZIONE di un albo di collaboratori esterni per lo svolgimento dell’attività di medico competente per Roma Capitale. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 16 marzo. Bando sul sito: www.comune.roma.it.

terminato. Scadenza 12 marzo. Bando sul sito: www.izslt.it.

> 1 RICERCATORE per il Dipartimento di scienze umane, dell’Università Eu-

GAZZETTA N. 11

> 6 TECNOLOGI, con risorse a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per l’Università la Sapienza di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 12 marzo. Bando sul sito: https://www.mur.gov.it.

> 3 DIRIGENTI medici, disciplina di radioterapia, area della medicina e delle specialità mediche, per l’Azienda sanitaria locale Roma-1 di Roma. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 12 marzo. Bando sul sito: https://www.aslroma1.it.

> 2 RICERCATORI per il Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto di biologia e patologia molecolari di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 12 marzo. Requisiti: titolo di dottore di ricerca o Php attinente all’esperienza richiesta, conoscenza della lingua inglese, da valutarsi in sede di colloquio. Bando sul sito: http://www.urp.cnr.it. > 1 DIRETTORE dell’Unità operativa complessa, microbiologia degli alimenti, per l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri. Assunzione a tempo de-

ropea di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 25 febbraio. Requisiti: titolo di dottore di ricerca nell’ambito degli studi di psicologia dinamica o titolo equivalente, conoscenza della lingua inglese. Bando sul sito: https://www.universitaeuropeadiro ma.it/concorsi-e-bandi. GAZZETTA N. 10

> 23 ASSISTENTI amministrativi, area degli assistenti, per l’Azienda unità sanitaria locale di Viterbo. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 9 marzo. Requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente. Bando sul sito: https://www.asl.vt.it.

> 3 POSTI presso l’Accademia nazionale di danza di RomaB1 COLLABORATORE DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE; 1 COLLABORATORE INFORMATICO; 1 COLLABORATORE GIU-

89

C O N C O R S I o titoli equipollenti, dottorato di ricerca in fisica, astronomia o telerilevamento, conoscenza della lingua inglese. Bando sul sito: www.inaf.it.

RIDICO AMMINISTRATIVO. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 9 marzo. Bando sul sito: https://www.ac cademianazionaledanza.it.

> 2 POSTI presso il Consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali di Roma. I posti sono così suddivisi: 1 ASSISTENTE (Requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente); 1 FUNZIONARIO (Requisiti: laurea di primo livello in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze economiche, scienze dei servizi giuridici, laurea magistrale in scienze dell’economia, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economicoaziendali, scienze delle pubbliche amministrazioni, giurisprudenza o titoli equipollenti). Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 9 marzo. Bando sul sito: http://www.cnoas.org.

> 1 RICERCATORE per l’Istituto nazionale di astrofisica-Istituto di astrofisica e planetologia spaziali di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 9 marzo. Requisiti: diploma di laurea in fisica, astronomia

90 LAVORO FACILE

> 1 RICERCATORE per il Dipartimento di ingegneria astronautica, elettrica ed energetica, dell’Università la Sapienza di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 9 marzo. Requisiti: titolo di dottore di ricerca congruenti con quelle del settore scientifico-disciplinare ING-IND/19. Bando sul sito: www.uniroma1.it. > 1 RICERCATORE per il Dipartimento di fisica, dell’Università Tor Vergata di Roma. Assunzione a tempo determinato.

Scadenza 9 marzo. Requisiti: dottorato di ricerca in fisica, matematica, ingegneria, informatica o titoli equipollenti. Bando sul sito: http://www.uniroma2.it.

> 1 DIRIGENTE dell’area delle professioni sanitarie, area della riabilitazione, per l’Azienda unità sanitaria locale di Viterbo. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 9 marzo. Bando sul sito: https://www.asl.vt.it. GAZZETTA N. 9

> 37 DIRIGENTI medici per l’Azienda sanitaria locale Roma-4 di Roma. I

posti sono così suddivisi: 15 per la disciplina di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, area medica e delle specialità mediche; 12 per la disciplina di anestesia e rianimazione, area della medicina diagnostica e dei servizi; 10 per la disciplina di medicina interna, area medica e delle specialità mediche. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: www.aslroma4.it.

> 20 DIRIGENTI medici, disciplina di igiene, epidemiologia e sanità pubblica, per il Dipartimento di prevenzione e dei distretti sanitari dell’Azienda sanitaria locale Roma-2 di Roma. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: https://www.aslroma2.it.

> 9 DIRETTORI per l’Azienda unità sanitaria locale di Latina. I posti sono così suddivisi: 2 per la disciplina di medicina interna; 2 per la disciplina di nefrologia e dialisi; 1 per la disciplina di chirurgia generale; 1 per la disciplina di chirurgia vascolare; 1 per la disciplina di igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche e disciplina di sanità animale; 1 per la disciplina di anestesia e rianimazione; 1 posto per la disciplina di farmaceutica ospedaliera. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Requisiti: iscrizione al relativo albo professionale o titoli equipollenti. Bando sul sito: https://www.ausl.latina.it.

cale Roma-6 di Albano Laziale. I posti sono così suddivisi: 2 per il dipartimento di salute mentale e delle dipendenze patologiche, varie discipline e aree; 2 per la disciplina di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, area medica e delle specialità mediche. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Requisiti: diploma di laurea in medicina e chirurgia, iscrizione all’albo dell’ordine dei medici. Bando sul sito: https://www.aslroma6.it.

> 2 DIRIGENTI medici per l’Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano militare ordine di Malta, ospedale San Giovanni Battista di Roma. I posti sono così suddivisi: 1 per la disciplina di medicina interna; 1 per la disciplina di fisiatra. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 5 marzo. Requisiti: diploma di laurea in medicina e chirurgia, specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso o titoli equipollenti. Bando sul sito: https://sanita.acismom.it.

> 2 ISTRUTTORI direttivi tecnici per il Comune di Sabaudia. Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: http://www.comune.sabaudia.lt.it. > 2 POSTI categoria D per l’Università della Tuscia di Viterbo, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.

> 4 DIRETTORI dell’unità operativa complessa per l’Azienda sanitaria lo-

91

C O N C O R S I Assunzione a tempo indeterminato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: http://www.unitus.it.

> 1 DIRETTORE per l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 10 marzo. Bando sul sito: http://www.governo.it.

> 1 DIRIGENTE medico, disciplina di genetica medica, per gli Istituti fisioterapici ospitalieri di Roma. As-

l’emergenza sisma del Comune di Amatrice. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: https://www.comune.amatrice.rieti.it.

> 1 RICERCATORE per il Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto dei sistemi complessi di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: www.urp.cnr.it. > 1 RICERCATORE per il Dipartimento di scienze medico chirurgiche e di medicina traslazionale dell’Università la

sunzione a tempo indeterminato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: https://www.ifo.it.

> 1 FUNZIONARIO di amministrazione per il settore professionale di attività, ragioneria e bilancio, dell’Istituto nazionale di astrofisica-Istituto di astrofisica e planetologia spaziali di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Requisiti: diploma di laurea in economia e commercio o titolo equipollente. Bando sul sito: www.inaf.it.

> 1 ISTRUTTORE direttivo contabileamministrativo, per la gestione del-

92 LAVORO FACILE

Sapienza di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Requisiti: specializzazione in radiodiagnostica o diploma di specializzazione medica equipollente. Bando sul sito: https://www.uniroma1.it. > FORMAZIONE di una graduatoria per la copertura di 25 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI presso l’Azienda sanitaria locale di Frosinone. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 5 marzo. Bando sul sito: https://www.asl.fr.it.

GAZZETTA N. 8

> 2 RICERCATORI per il Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 2 marzo. Requisiti: diploma di laurea in neuroscienze cognitive, psicologia, neuroscienze, fisica o titoli equipollenti, esperienza nella mansione, conoscenza del linguaggio di programmazione Python per la realizzazione di modelli computazionali, elevata capacità di lavoro sia in autonomia che in gruppo, ottima conoscenza della lingua inglese. Bando sul sito: www.urp.cnr.it.

> 2 RICERCATORI per la facoltà dipartimentale di medicina e chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 2 marzo. Bando sul sito: https://www.unicampus.it/it/info/ri cercatori.

> 1 RICERCATORE per il Centro di riferimento per le scienze comportamentali e salute mentale, dell’Istituto superiore di sanità di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 2 marzo. Requisiti: laurea magistrale in biologia LM-6 o titolo equipollente. Bando sul sito: www.iss.it.

> 1 RICERCATORE per il Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto dei sistemi complessi, dell’Università la Sapienza di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 2 marzo. Requisiti: laurea magistrale/specialistica ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento o titoli equipollenti, esperienza almeno triennale in sintesi e studio di microgel con metodologie e tecniche di indagine e caratterizzazione con particolare riferimento a reologia, scattering della luce, di raggi X, di neuroni e calorimetria, possesso del titolo di dottore di ricerca attinente all’esperienza richiesta, conoscenza della lingua inglese. Bando sul sito: www.urp.cnr.it. > 1 TECNOLOGO per il Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di struttura della materia di Roma. Assunzione a tempo determinato. Scadenza 2 marzo. Bando sul sito: www.urp.cnr.it.

93

TROVASET

COME LAVORARE NELLO SPETTACOLO

di Cristina Lancetti

NCINEMAN

Si cercano coppie stabili per la prossima edizione del docureality Mediaset “Temptation Island” prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Requisiti della coppia di candidati: età tra i 20 e i 35 anni, non essere sposati, non avere figli, avere fiducia l’uno dell’altra e viceversa. Per iscriversi al casting chiamare il numero 06.3721721. O compilare il form sul sito: www.wit94 LAVORO FACILE

tytv.it. Entro il 30 aprile.

In tutta Italia selezione di concorrenti esclusivamente maggiorenni per partecipare alla prossima edizione dello show Mediaset “Ciao Darwin” condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti. Si cercano persone con almeno una di queste caratteristiche: altruisti (volontariato e no profit), spirituali, oziosi, cantanti e musicisti melodici italiani, olistici e new age, ricercatori dell’occulto e del pa-

ranormale, donne over 40, modelle e modelli, lavoratori di primo e secondo settore, esponenti della ristorazione tradizionale e popolare, traditi in amore, amanti del denaro, “nati ai bordi di periferia”, uomini e donne taglie forti. Candidature con dati anagrafici, recapito telefonico e una foto da inviare alle e-mail: [email protected] per i provini a Bari il 6 e 7 marzo, e [email protected] per i provini a Firenze il 9 marzo. Alla richiesta allegare la se-

guente liberatoria: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento Europeo 679/2016, così come da informativa Privacy presente sul sito www.sdl.tv”.

Per il film “Fin qui tutto bene” la società Mechanismo cerca in tutta Italia (ma preferibilmente in Campania) un’attrice di età scenica tra i 20 e i 23 anni. Il lavoro è retribuito. Curriculum, foto (primo piano, figura intera), video di presentazione/showreel/tape scena/monologo, all’e-mail: [email protected]. Entro martedì 28 febbraio.

Casting della BiBi Film per il ruolo da protagonista in un lungometraggio che si girerà in autunno. Si cerca un ragazzo tra i 20 e i 27 anni anche senza esperienze recitative ma di provenienza esclusivamente laziale. Il lavoro è retribuito. Dati anagrafici, foto (primo piano con volto ben visibile, figura intera), recapito telefonico e di posta elettronica all’e-mail: cas [email protected]. Entro il 31 marzo.

Raiuno per il film “La luce nella masseria”, diretto da Riccardo Donna, cerca un ragazzino di 10-11 anni che avrà il ruolo di Pinuccio, figlio

minore della famiglia Rondinone protagonista della storia. La pellicola, prodotta da Eliseo Entertainment con Rai Fiction, racconta le vicende di un nucleo familiare del sud negli anni Sessanta ed è ambientata a Matera. Per partecipare al casting, entro il 15 marzo, inviare all’e-mail: [email protected] dati anagrafici con numero di telefono del genitore, 2 foto (primo piano e figura intera), breve presentazione di sé fatta dal candidato (max 30 secondi, girata anche con cellulare ma orizzontale e in formato leggero).

Selezione di attori ed attrici per i ruoli principali in un film thriller/surrealista. Il lavoro è retribuito, il casting si terrà a Modena e Bologna da inizio marzo. Si cercano: 1) uomo tra i 22 e i 35 anni per il ruolo da protagonista, corporatura normale/esile/atletica, altezza 165-180 cm, viso pulito con lineamenti regolari; 2) donna tra i 24 e i 35 anni per il ruolo da co-protagonista, corporatura normale/esile/atletica, altezza 160.170 cm, eterea, sguardo intenso, viso proporzionato e simmetrico, lineamenti anche androgini e duri, magnetica, ultraterrena. I candidati devono risiedere in un raggio di 100

chilometri da Modena. Curriculum, con foto (primo piano, figura intera) e breve video con pezzo drammatico/shoreel, all’email: vision.moviestudios [email protected]. Specificare il ruolo per il quale ci si propone. Entro venerdì 3 marzo.

Ateneo Casting di Milano seleziona ambosessi, anche senza esperienza, per un lungometraggio retribuito che si girerà a fine maggio. Si cercano: 1) ragazza di età scenica tra i 25 e i 30 anni, egocentrica; 2) ragazza di età scenica tra i 18 e i 22 anni, ribelle; 3) ragazza immagine di età scenica tra i 18 e i 30 anni; 4) donna di età scenica di 30 anni, bella presenza; 5) donna di età scenica tra i 40 e i 45 anni, aspetto curioso e solare; 6) donna di età scenica tra i 45 e i 60 anni, bella, raffinata; 7) ragazzo di età scenica tra i 20 e i 30 anni, nerd; 8) uomo di età scenica di 50 anni, sicuro di sé; 9) uomo di età scenica tra i 30 e i 35 anni, figura ambigua; 10) uomo di età scenica tra i 60 e i 65 anni, carattere rude. Curriculum con foto all’e-mail: [email protected]. In oggetto indicare età, recapito telefonico e città di residenza. I candidati devono potersi

95

spostare in autonomia a Milano. Ateneo Casting fa presente che si riserva di utilizzare le candidature anche per future proposte (altri casting e colloqui) e che per l’eventuale inserimento in agenzia può essere richiesta una quota d’iscrizione. Entro il 19 marzo.

NTELEVISIONEN

S.D.L. 2005 Casting & Production cerca ragazze per figurazioni speciali in una produzione televisiva prevista in prima serata sulle reti Mediaset. Il lavoro è retribuito. Requisiti: età tra i 20 e i 28 anni, bella presenza, altezza minima 170 cm, residenza a Roma. Dati anagrafici, foto e recapito telefonico all’email: [email protected].

In tutta Italia Corima Produzioni seleziona uomini di bellissima presenza (modelli

e attori professionisti) che dovranno vivere un giorno da protagonista in un programma della nuova stagione tv in onda su una rete nazionale. Requisiti: età tra i 30 e i 35 anni, spigliatezza, forte dialettica. Previsto ottimo compenso. Entro martedì 28 febbraio curriculum con foto (primo piano e figura intera) all’e-mail: [email protected]. In oggetto specificare “Casting uomini”. I candidati ritenuti idonei saranno contattati dalla redazione per il casting a Roma (riservato ai residenti nel Lazio) oppure online per i fuori sede. E sempre la società Corima che, per una nota trasmissione a livello nazionale, seleziona protagonisti di puntata residenti nel Lazio. Si cercano donne e uomini tra i 18 a i 90 anni spigliati, colti, con aspetto curato e buona dialettica che abbiano voglia di affrontare

tematiche sociali/culturali davanti alle telecamere. Le audizioni si terranno tutti i giorni a Roma e sono aperte anche ad attori professionisti. È previsto il compenso. Candidature all’e-mail: [email protected]. Entro il 5 marzo.

Casting per la prossima edizione del talent di Canale 5 “Tu sì que vales”. Queste le date e i luoghi delle selezioni: il 15 marzo a Napoli, il 28 marzo a Catania. Candidature e informazioni sul sito: https://www.wittytv.it/cas ting-tsqv. In corso le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione del game show di Raiuno “Reazione a catena”. L’invito è rivolto a gruppi di tre concorrenti maggiorenni (amici, parenti, colleghi di lavoro) che vogliano giocare con le curiosità della lingua italiana. Informazioni, con regolamento e scheda di partecipazione, sul sito https://www.rai.it/rai casting/. Entro il 31 marzo.

In corso i casting per partecipare alla 17^ edizione del talent show canoro di Sky “X Factor 2023”. Informazioni e iscrizioni sul sito: https://xfac tor.sky.it/info/casting-sele zioni. Entro il 31 marzo. 96 LAVORO FACILE

Ogni giorno dal lunedì al sabato su La7 va in onda dalle ore 18,50 fino al telegiornale delle 20 il game show “Lingo”, condotto da Caterina Balivo, nel corso del quale tre coppie di concorrenti si sfidano nell’indovinare lettere e parole della lingua italiana. Candidature all’e-mail: cas [email protected]. Raidue cerca in tutti i campi talenti anche stravaganti per il programma “… e viva il video box”. Il programma va in onda tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 8,30. La cabina box

video (max 90 secondi) all’email: [email protected]. Informazioni sul sito: www.rai.it/ raicasting.

In corso le selezioni per partecipare al game show di Raiuno “L’Eredità” condotto da Flavio Insinna e prodotto da Banijay Italia. Requisiti: maggiore età, cultura generale, intuizione, velocità mentale, intelligenza e nervi d’acciaio. Per candidarsi chiamare lo 02.2828000 o compilare il form sul sito: https://leredita.it/casting/. Informazioni su: https://lere

colieri, mimi, animatori, e così via, da mettere a disposizione, in base alle richieste degli editori televisivi, per spettacoli, show, serie tv. Per partecipare alla selezione basta inserire i dati personali nel modulo predisposto. E cioè: nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, Comune di residenza, indirizzo del domicilio, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, titolo di studio; professione, altezza, taglia, numero di scarpe, peso, corporatura, colore degli occhi e dei capelli, attività svolte nel campo artistico, sport praticati. Quindi allegare 2 foto (primo piano e figura intera), documento di riconoscimento, codice fiscale. Informazioni e domanda sul sito: https://www.rai.it/figuranti _claqueur/.

Continuano le iscrizioni per partecipare al game show “I Soliti Ignoti-Il ritorno” condotto da Amadeus tutti i giorni su Raiuno dopo il tiggì. Candidature fino all’1° aprile 2023. Curriculum sul sito: https:// www.rai.it/raicasting.

è ospitata negli studi radiofonici di via Asiago a Roma. Per candidarsi inviare, entro il 31 marzo, dati anagrafici con recapito telefonico e un

dita.it/. Entro il 3 giugno.

La Rai cerca claqueurs, comparse, figuranti, figuranti speciali, indossatori, acrobati, gio-

Selezione di imitatori da parte della Endemol Shine Italy per il programma “Imitatori contest”. Candidature sul sito: www.endemolshi ne.it/casting. 97

NMUSICALN

Audizione della Compagnia di musical "La Fuente de l’Alma" per la produzione di “Te Fiti” ispirata al cartone Oceania. Si cercano: 1) due ballerine; 2) quattro percussionisti; 3) quattro ballerini di capoeira; 4) due attrici con capacità di canto e di danza; 5) un attore con capacità di canto di grossa corporatura; 6) un attore con capacità di canto. La Compagnia offre: regolare contratto, minimo di date garantite, retribuzione a spettacolo con prove pagate che inizieranno in primavera a Latina. Il debutto dello spettacolo è previsto per l’autunno-inverno 2023 in zona Lazio. Candidature all’e-mail: work@morganro sesworld.it. Entro il 28 febbraio.

NDANZAN

La Compagnia Cotroneo Danza di Palermo seleziona danzatori e danzatrici tra i 18 e i 35 anni per l’ampliamento del proprio organico artistico in vista degli spettacoli in pro98 LAVORO FACILE

entro il 5 marzo all’e-mail: [email protected] inserendo in oggetto il ruolo per cui ci si propone, cognome e nome, età, città di provenienza. Nel curriculum allegare numero di cellulare, foto (primo piano e figura intera), eventuale show reel. Si accettano iscrizioni da tutta Italia con preferenza per quelle provenienti dalla Lombardia. Ateneo Casting fa presente che si riserva di utilizzare le candidature anche per future proposte (altri casting e colloqui) e che per l’eventuale inserimento in agenzia può essere richiesta una quota d’iscrizione.

gramma per aprile/settembre. Entro martedì 28 febbraio curriculum, foto (primo piano, figura intera) e showreel all’e-mail: castingcotroneodanza@gma il.com. Ai candidati preselezionati saranno comunicate le modalità per il casting in presenza. Informazioni sul sito: https://www.facebook.com/co Lo studio fotografico Claudio troneodanza. Beduschi cerca una modella NPUBBLICITÀN e un modello per gli scatti fotografici di una pubblicità in un Ateneo Casting di Milano, agriturismo a Magione (Peruper lo spot televisivo di un’im- gia). Compenso da definire in portante azienda di food, se- base a capacità e curriculum. leziona: 1) quattro attori/attrici Il giorno di lavoro è previsto a tra i 30 e i 45 anni, solari, marzo. Requisiti modella: età fisico normale, no tatuaggi tra i 24 e i 40 anni, altezza da evidenti; 2) attore chef che 169 cm, capelli possibilmente sappia spadellare, meglio se lunghi, no tatuaggi, seno seesperto del settore; 3) uomini conda-terza, sorriso perfetto, e donne di età scenica tra i denti bianchi. Requisiti modello: 20 e i 50 anni come comparse età tra i 26 e i 40 anni, altezza e figurazioni speciali. Per lo da 172 cm, no tatuaggi, ottimo spot, che sarà girato a Milano portamento e fisico ginnico ma tra la metà e la fine marzo, si non palestrato. Curriculum, rerichiede la disponibilità mas- capito telefonico e indirizzo di sima di 3 giorni. Candidature posta elettronica, misure, foto

a bassa risoluzione scattate negli ultimi 3 mesi (primi piani, figura intera anche in costume da bagno) all’e-mail: casting @beduschi.com. In oggetto specificare il codice PG03. Entro domenica 26 febbraio. Informazioni sul sito: https://be duschi.com.

NVARIEN

peggi, hotel), per la stagione estiva seleziona performer ambosessi (ballo e canto) e performer/cantanti per esibizioni serali. Requisiti performer: età tra i 18 e i 29 anni, disponibilità minima 2 mesi, ottima presenza. Candidature, con dati anagrafici, foto e video, all’e-mail: info@theclubani mazione.it. Requisiti perfor-

Club Animazione, società italiana di eventi presente sul nostro territorio in 25 strutture (villaggi turistici, resort, cam-

mer/cantanti: strumentazione propria, ottimo repertorio di musica italiana e internazionale moderna e non, meglio

se musicisti. Candidature, con dati anagrafici e brani da ascoltare, all’e-mail: [email protected]. Entro il 1° maggio. Informazioni sul sito: www.theclu banimazione.it. Numero WhatsApp: 392.2240116. Per il videoclip musicale di un artista emergente, Trimedia cerca una ragazza tra i 18 e i 30 anni con residenza a Parma e provincia dove sono previste le riprese. Il lavoro, retribuito, si svolgerà di sabato e/o domenica. Dati anagrafici con 3 foto e, in caso di video-presentazione, inserire link privato su You Tube o altra piattaforma da inviare all’e-mail: trimedia [email protected]. Entro il 1° marzo. In collaborazione con “Lavorare nello Spettacolo” www.lavorarespettacolo.com

99

SONDAGGIONE La nuova maggioranza e l’occupazione

GOVERNO BOCCIATO (MA NON TROPPO) Sul rilancio del lavoro confronto serrato di opinioni

ueste sono alcune delle risposte inviate dai lettori (e-mail, Sms, WhatsApp e telefono) in merito al Sondaggione: “Rilanciare il lavoro: quale il giudizio sui primi provvedimenti del nuovo governo? a) Positivo; b) Negativo”. Attualmente, sullo stesso sito (www.la vorofacile.info) è in corso un altro Sondaggione sul tema: “In Italia gli stipendi sono troppo bassi: di chi è la colpa? a) Dei sindacati che non sanno rinnovare i contratti; b) Delle imprese che pensano solo a realizzare profitti sempre più alti; c) Delle difficoltà in cui si dibatte la nostra economia”. Per rispondere c'è tempo fino al 31 marzo. I risultati con i messaggi più interessanti saranno pubblicati sul numero del 6 aprile. Questa formula di indagine, che non si basa su un campione scelto ad hoc, vuole soltanto raccogliere le opinioni di

Q

chi, comunque, sente il bisogno di partecipare al dibattito sui temi relativi al lavoro proposti dall’attualità.

> Al nuovo governo si chiede tutto e subito. Ma davanti a sé ha 5 anni per realizzare ciò che ha promesso agli elettori. Aspettiamo e vediamo. 335.6436XXX

> Nel 2022 l’economia è andata piuttosto bene grazie alle scelte dal governo di Mario Draghi che è rimasto in carica fino a settembre. Da allora in poi, con Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, gli indirizzi strategici non sono cambiati di molto. Semmai è peggiorato il quadro internazionale. Se si andrà avanti così, senza spiragli per la pace, per l’occupazione sarà dura. C. G. - Per e-mail da Roma

RILANCIARE IL LAVORO: QUALE IL GIUDIZIO SUI PROVVEDIMENTI DEL NUOVO GOVERNO? Il Sondaggione si è svolto on-line attraverso il sito www.lavorofacile.info tra il 12 gennaio e il 16 febbraio

POSITIVO

43%

NEGATIVO

57%

100 LAVORO FACILE

Le risposte, comprensive degli Sms inviati dai lettori e dei voti pervenuti attraverso Facebook e WhatsApp, sono state 104. Attualmente, sullo stesso sito, è in corso un altro Sondaggione sul tema: “In Italia gli stipendi sono troppo bassi: di chi è la colpa? a) Dei sindacati che non sanno rinnovare i contratti; b) Delle imprese che pensano solo a realizzare profitti sempre più alti; c) Delle difficoltà in cui si dibatte la nostra economia”. Per rispondere c'è tempo fino al prossimo 31 marzo.

> Provvedimenti per rilanciare il lavoro? Ma quali? 339.7348XXX

> È ancora troppo presto per giudicare. 335.7816XXX

> Se l’economia non cresce c’è poco da scommettere sul rilancio del lavoro. I posti non si creano per decreto. 366.5902XXX > O il lavoro riprenderà con forza oppure, dopo il taglio del reddito di

cittadinanza, tra qualche mese saranno problemi seri. 348.5470XXX

> Qualcosa è stato fatto, per esempio le agevolazioni fiscali fino a 8.000 euro per le aziende che assumono i beneficiari del reddito di cittadinanza. 366.9493XXX

> La disoccupazione giovanile resta tra le più alte d’Europa (se non sbaglio è intorno al 24%). Questo governo ha fatto qualcosa? Se sì non me ne sono accorto. 335.5438XXX

> Sono le imprese che vanno sostenute in un momento certamente difficile per l’economia. Ma lo Stato può sostituirsi al mercato? 320.7078XXX

> Donne e giovani: per loro trovare un lavoro era, e resta, un rebus. Non vedo miglioramenti. 339.2887XXX

> Negli ulti-

SONDAGGIONE La nuova maggioranza e l’occupazione mi anni gli stipendi in Italia non solo non sono aumentati ma sono persino diminuiti, al contrario di ciò che è successo nel resto d’Europa. Se poi i migliori se ne vanno all’estero perché meravigliarsi? 347.5295XXX

> Se non riesci a trovare un impiego è solo perché non ne hai voglia. Al governo c’è chi pensa questo, e non mi pare un bel modo per stare dalla parte di chi ha bisogno di lavorare. Filippo S. - Per e-mail da Roma

vori in pace. Poi avremo qualche dato in più per giudicare. 340.3145XXX

Aiutati che Dio ti aiuta. I proverbi sono maestri di vita. 388.0656XXX

> Dalla padella alla brace. Con questo governo le varie corporazioni (balneari, benzinai, taxisti…) hanno trovato un difensore d’ufficio. Bene per loro, male per il diritto di concorrenza che, sbloccando il mercato, potrebbe creare posti di lavoro. Cristina A. - Per e-mail da Viterbo

> Non mi sembra che l’insieme dei problemi legati al lavoro sia in cima ai pensieri di que> Rilanciare il lavoro? sta maggioranza. Mi Alzi la mano chi vede IN ITALIA riferisco anche alla il rilancio. GLI STIPENDI formazione di cui 338.7586XXX SONO TROPPO si è pure parlato BASSI: DI CHI È ma senza andare > Non ho votato LA COLPA? oltre. Così pure per questo goio sono capace di verno ma non IL NUOVO SONDAGGIONE sono abituato a governare. Mirko L. - Per efasciarmi la testa COMMENTA CON UN SMS mail da Ladispoli prima di essermela Leggi i particolari a pagina 111 rotta. Aspettiamo e ve> Mi pare che l’attendiamo. zione verso il tema del lavoro 349.6346XXX ci sia. Sono convinto che presto arriveranno anche i fatti. > Ma non si dovevano rafforzare i 340.9435XXX Centri per l’impiego? È uno scandalo che i posti di lavoro che pure ci sono > Né meglio né peggio degli altri go- restino spesso inevasi. Il meccanismo verni. che deve mettere in contatto le do338.6738XXX mande con le offerte di impiego va completamente ripensato. > Lasciamo che il nuovo governo la- Simone A. - Per e-mail da Roma 102 LAVORO FACILE

B O T TA & R I S P O S TA

Queste pagine sono a disposizione dei lettori. Le risposte alle domande sono dello staff di esperti di Lavoro Facile. Per i contatti: telefono 06.41707116 (centralino), e-mail [email protected]

STRUTTURE PUBBLICHE DIMENTICATE? SEMBRA DI SÌ, E NON VA BENE Che fine hanno fatto i concorsi? Ne dovevano essere banditi per migliaia di posti (anche voi di “Lavoro Facile”

ne avete parlato più volte) ma non se ne vede traccia se non per qualche iniziativa minore di qualche Ente. Ma la pubblica amministrazione non doveva essere rilanciata per metterla in condizione di assolvere anche ai compiti indicati nell’ormai famoso Piano nazionale di ripresa e resilienza? A me sembra che si stia andando incontro a una situazione non certo incoraggiante: meno posti di lavoro rispetto a quelli attesi (almeno sulla carta) e tagli all’entità degli assegni 104 LAVORO FACILE

provenienti dall’Unione europea nell’ambito del Next Generation Eu. Luca Carlini - Per e-mail da Roma

Non siamo ancora ad un punto così critico, ma certo una mossa dobbiamo darcela. Nell’ultima Legge di Bilancio c’è

l’impegno a rafforzare le strutture della pubblica amministrazione per centrare anche gli obiettivi pervisti proprio dal Pnrr. Nei giorni scorsi “Il Sole-24 Ore”. Il quotidiano vicino a Confindustria, ha scritto di “Pa dimenticata” sottolineando che in Italia “quest’anno il costo del lavoro pubblico sarà pari al 9,6% del Pil” mentre “nella Francia, tradizionalmente in vetta a questo tipo di classifiche, la stessa voce raggiunge il 12,3% del prodotto, quota seconda solo a quella toccata nei nordici (e piccoli) Paesi come Danimarca, Belgio e Finlandia, In Spagna la spesa

per il personale pubblico arriva all’11,5% del Pil e anche Portogallo e Grecia, nonostante le violentissime crisi di finanza pubblica vissute una quindicina di anni fa, si attestano sopra al 10%”. Sotto questa soglia, oltre all’Italia, “si incontrano Romania, Olanda e Irlanda. E una Germania dove però il Pil è doppio rispetto a quello italiano”. C’è di che riflettere e, soprattutto, di agire. Se si tiene presente che nei Comuni, tra il 2007 e il 2021, si sono persi circa 110.000 dipendenti, che nella Sanità la mancanza di personale sta creando disfunzioni spesso drammatiche, e che in molti ministeri la situazione non è migliore, si comprende come i concorsi non possono più tardare. Tanto più che le assunzioni sono già state quantificate e approvate (almeno sulla carta).

SE LA BUSTA PAGA NON CORRISPONDE A QUELLA DEL CONTRATTO Sono un giovane straniero con permesso di soggiorno per motivi di studio. Ho lavorato presso un albergatore toscano con un contratto, secondo il Ccnl delle aziende alberghiere, a tempo indeterminato part time del 50. Ma questo solo sulla carta, perché in realtà il mio datore mi ha proposto di lavorare per la sua agenzia di viaggi – che si trova all’interno dell’hotel – con orario full time. Il tutto per uno stipendio di 1.000 euro al mese mentre in busta paga ne figuravano 573. il peggio è che dopo 6 mesi di lavoro,

gli ultimi due non mi sono stati retribuiti. Allora ho rassegnato le dimissioni. Ora ho l’impressione che – se tutto andrà bene – il massimo che posso ottenere saranno i 573 euro mensili “ufficiali” e non i 1.000 come da accordi. Lo so che ho sbagliato ad accettare una situazione poco chiara, però era l'unico modo per potermi mantenere agli studi. Come posso rivendicare i miei diritti? E se poi non mi rinnovano il permesso di soggiorno? Aggiungo che ogni volta che mi veniva pagato lo stipendio concordato di 1.000 euro, iI mio datore mi faceva firmare una ricevuta di pari importo, e con tanto di riferimento alla mensilità, ad uso della contabilità interna. Di questo, però, non ho fotocopie né altra documentazione sotto mano. S. G. - Per e-mail da Roma

La questione proposta dal lettore si presta ad un duplice ordine di considerazioni. 1) Il lavoratore potrebbe ricorrere al Giudice del Lavoro per ottenere un decreto ingiuntivo di pagamento sulla base delle buste paga figurative per chiedere sia gli ultimi due mesi sia il Tfr, ferie e permessi residui se non corrisposti.

105

B O T TA E R I S P O S TA Questa è una via preferenziale perché il provvedimento del Giudice si ottiene senza contraddittorio, evitando così il processo (a meno di opposizione del datore di lavoro). In questo caso non servirebbe neanche un conteggio di un consulente del lavoro, data l'immediata intelligibilità delle buste paga. 2) Il lavoratore ricorre al Giudice del Lavoro per ottenere il corrispettivo di quanto effettivamente lavorato. In questo caso deve affrontare un procedimento ordinario, con udienze da svolgere, e dovrà provare il suo assunto con prove sia documentali, se ne è in possesso, che testimoniali. Nella fattispecie descritta ben potrebbe il lavoratore chiedere al Giudice di ordinare l'esibizione al datore delle proprie scritture contabili, se le stesse attestano la corrispondenza di importi maggiori rispetto a quelli di cui alle buste paga. In questo caso sarebbe opportuna l'elaborazione di un conteggio da parte di un consulente.

LAVORO E SCUOLA: CON PIÙ AUTONOMIA ALLE REGIONI, CHE COSA SUCCEDE? Non è semplice vedere che cosa bolle nella pentola del governo perché ogni giorno salta fuori qualche dichiarazione o qualche indiscrezione su ciò che starebbe per accadere. E ancora più difficile è provare a fare un po’ di conti per capire se ci si rimette o ci si guadagna. Per esempio, per quanto riguarda la scuola e la sanità la riforma sull’autonomia delle Regioni è un passo in 106 LAVORO FACILE

avanti? Ci sarà più istruzione qualificata per i giovani e più disponibilità negli ospedali per tutti? Non sarebbe male dal momento che questi due fondamentali settori non se la passano troppo bene. Io sono tra gli ottimisti… Marco G. - Per telefono da Roma

È vero quanto sostengono alcuni che dando più potere alle Regioni si finirà per creare tanti piccoli Stati all’interno dello Stato? Se così fosse sarebbe un bel guaio. Lina Corsi - Per e-mail da Roma

Per quanto riguarda il lavoro che cosa comporta l’autonomia regionale? Ci sarà un miglioramento oppure il contrario? Ho provato a informarmi, ma spesso mi sono imbattuto nell’acronimo Lep, e allora mi sono arreso… Stefano Corsi - Per telefono da Roma

All’indomani dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri della bozza Calderoli sull’autonomia differenziata

delle Regioni, sono arrivate in redazione e-mail e telefonate di chiarimento ben rappresentate da queste tre che abbiamo deciso di pubblicare. L’argomento è poi passato in secondo piano perché altri eventi hanno occupato la ribalta: il terremoto in Siria-Turchia, la possibilità di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina, le vicende legate allo sciopero della fame dell’anarchico Alfredo Cospito, le elezioni per il rinnovo dei governatori in Lazio e Lombardia, e così via. Però i lettori che hanno voluto esprimere le loro considerazioni hanno ragione. Tanto che il capo del governo, Giorgia Meloni, ha detto che l’obiettivo dell’iniziativa è “costruire un’Italia più unita e più coesa” che consentirà di superare gli “attuali divari” e che consentirà alle Regioni “di gestire direttamente materie e risorse per dare ai cittadini servizi più efficienti e meno costosi”. Ma – al di là della soddisfazione del governo perché “stiamo rispettando il mandato avuto dai cittadini” – come stanno le cose? E quando la riforma che porta

il nome del ministro degli Affari regionali potrà entrare in vigore? Vediamo. Se tutto filerà liscio, se cioè le Regioni riusciranno a definire i Livelli essenziali di prestazione (ecco i Lep che hanno fatto alzare bandiera bianca a Stefano Corsi), entro quest’anno uno dei passaggi principali dovrebbe essere concluso. A quel punto, dopo il via libera definitivo del Consiglio dei ministri, la palla dovrebbe passare ai due rami del Parlamento chiamati a esprimersi sull’intesa preliminare raggiunta tra lo Stato e ciascuna Regione. Insomma, il cammino del disegno di legge Calderoli è ancora lungo, e non si può escludere che alla fine l’intera normativa possa essere sottoposta a referendum. Questo per ciò che si riferisce all’iter. Nel merito, i critici del Ddl hanno sottolineato come per la scuola c’è la possibilità di una differenziazione degli stipendi, più alti al Nord, con il rischio per il Sud di un ulteriore impoverimento del personale attratto dalle buste paga più consistenti, cosa che potrebbe valere pure per la salute anche se lo Stato è tenuto a garantire a tutti i cittadini le stesse prestazioni e gli stessi servizi sanitari. Eccetera, eccetera. Che cosa pensano due degli attuali presidenti di Regione? Luca Zaia (Veneto): “È una bellissima notizia. Stiamo scrivendo una vera e propria pagina di storia”. Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna): “La bozza Calderoli è sbagliata e quindi non se ne farà nulla. Abbiamo già un Paese a troppe velocità diverse”. 107

B O T TA E R I S P O S TA ACCREDITO DELLA PENSIONE: PROBLEMI SE NON SI AGGIORNANO I DATI

dificare l’Iban però bisogna effettuare alcune semplici operazioni che sono descritte al link: https://www.inps.it/ prestazioni-servizi/cambiare-le-coor dinate-di-accredito-della-pensione.

HO UNA LAUREA, SONO BRAVO MA AI COLLOQUI NON SO “VENDERMI”

Ho cambiato banca e quindi anche i riferimenti per l’accredito della pensione. Non tutto, però, è filato liscio come mi avevano assicurato, tanto che ho dovuto correre ad aggiornare qualche dato. Perché al momento di avviare la pratica non mi hanno avvertito di controllare ciò che andava controllato? Fatto sta che è saltato il primo versamento della pensione, poi recuperato il mese successivo. Ma, intanto, trovarmi senza i soldi dell’accredito non è stato piacevole. A. A. - Per telefono da Roma

Può capitare se nel corso degli anni, per esempio, si è cambiato domicilio o ci si è dimenticati di comunicare altre variazioni rispetto a quelle segnalate all’apertura del conto. Per quanto riguarda l’Inps, ovviamente non ci sono problemi se i pensionati vogliono mo108 LAVORO FACILE

Nella ricerca di un lavoro mi sono spesso trovato in difficoltà. I titoli di studio non mi mancano ma non riesco a farli fruttare. C’è chi mi ha detto che, oltre alla laurea, occorre imparare a “vendersi”, nel senso di sapersi muovere nei confronti degli interlocutori per convincerli della validità del curriculum. A me sembra insensato. Insomma, possibile che debba contare più l’apparire che l’essere? Mario R. - Per e-mail da Roma

Alla fine, sarà sempre l’essere ad avere la meglio. Ma non c’è dubbio che all’inizio – cioè al momento dei primi contatti e dei primi colloqui – l’apparire può giocare un ruolo importante. È stato scritto, in proposito, che una delle usanze più tipiche del mondo militare è quella di attribuire un motto ad ogni unità di combattimento, al fine di condensare in un’unica frase lo spirito che la deve animare. Ebbene, molte compagnie di fucilieri assaltatori hanno per massima “Mai passare inosservati”, volendo con ciò sottolineare l’importanza di una attiva a intraprendente politica di auto-propaganda nell’ambiente circostante.

In una certa misura questo può valere anche per il mondo del lavoro: in una complessa società come l’attuale, dove si fronteggiano quotidianamente un’infinità di “competitori”, chi rimane nell’ombra non riuscendo a farsi una sufficiente pubblicità, ha meno possibilità di raggiungere il successo. È chiaro, allora, che chi è intenzionato a trovarsi un impiego deve in qualche modo cercare di rendersi interessante e di reclamizzarsi, uscendo dalla moltitudine anonima. Attendere semplice-

Lavoro Facile - Anno XXIII - n. 03 del 16 marzo 2023 - Registrazione Tribunale di Roma n. 551/2002 del 2 ottobre 2002 Direttore responsabile Arnaldo Agostini Editore Editaliana Srl - Redazione Roma Piazza Ver-

mente che la montagna si rechi da Maometto, cioè che il posto di lavoro arrivi per una fortunata circostanza, è decisamente cosa poco saggia. Molto più proficuo, invece, è che Maometto si rechi alla montagna, ovvero che sia l’aspirante stesso ad adoperarsi affinché il suo nominativo venga portato a conoscenza del numero maggiore possibile di persone dell’ambiente nel quale intenderebbe operare. È giusto? Non è giusto? Il dibattito è aperto.

bano 26 - 00199 Roma - Tel. 06.41707116 Email [email protected] - Progetto grafico Chiara Fenicia Pubblicità Piazza Verbano 26 - 00199 Roma - Tel. 06.41707116 E-mail [email protected]

Editaliana Srl Amministratore unico Alessandro Agostini

109

IL LAVOROSCOPO Dal 24 febbraio al 16 marzo ARIETE

DAL 21 MARZO AL 20 APRILE

TORO

DAL 21 APRILE AL 21 MAGGIO

Venere, Giove, Marte e Mercurio giocheranno dalla vostra parte. Cos’altro chiedere? Un solo consiglio: cercate di non strafare. Tuttavia, non è nemmeno il momento di usare troppa prudenza, anche perché nessuno ve lo chiede. Portate avanti con convinzione i progetti sottomano.

Qualche contrattempo segnato dalle contrarietà di Giove e Marte. Di conseguenza, riflettere prima di prendere qualsiasi decisione. In sostanza, farete bene a frenare l’istinto che, altrimenti, vi potrebbe portare in mare aperto proprio quando il vento è meno favorevole.

GEMELLI

DAL 22 MAGGIO AL 21 GIUGNO

CANCRO

DAL 22 GIUGNO AL 22 LUGLIO

LEONE

DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO

Gli affari subiranno qualche rallentamento, ma non è il caso di preoccuparsi. Venere e Sole duelleranno per stabilire se sarà più opportuno darvi una mano oppure farvi prendere tempo. Siete dei liberi professionisti e ormai sapete come comportarvi. Non distraetevi.

Rimboccatevi le maniche e lasciate stare chi vorrebbe trascinarvi in discussioni senza capo né coda. In giro c’è chi è invidioso dei vostri successi e vorrebbe provare a mettervi i bastoni tra le ruote. Non ci riuscirà, però dovrete mantenere la giusta concentrazione.

Il temporale arriverà d’improvviso, inaspettato e carico di pioggia. Con Mercurio, Marte e Giove in opposizione ci sarà poco da fischiettare. Ma siccome spesso ci si può imbattere in periodi così, non resta che attrezzarsi per affrontarli. Uomo avvisato mezzo salvato.

VERGINE

Mercurio è ancora con voi però si è stancato di tirare la carretta. Quindi, non osate più del dovuto. Certo, non è il caso di mettersi a fare i salti mortali però sarebbe sbagliato rinunciare a tutto. Da evitare le prove di forza. Con la diplomazia riuscirete a smussare gli angoli.

110 LAVORO FACILE

DAL 23 AGOSTO AL 22 SETTEMBRE

di Marzio

BILANCIA

DAL 23 SETTEMBRE AL 22 OTTOBRE

SCORPIONE

DAL 23 OTTOBRE AL 22 NOVEMBRE

SAGITTARIO

DAL 23 NOVEMBRE AL 22 DICEMBRE

Chi è nato in settembre eviterà i colpi bassi di Venere e potrà contare sulla benevolenza di Marte, Giove e Mercurio. Ma anche gli altri avranno poco da lamentarsi. Anzi, faranno benissimo a intensificare l’attività. Portate all’incasso il lavoro svolto. Insomma, fatevi pagare.

Vivrete una fase a metà tra il nervosismo e l’ottimismo. Se non fosse per Giove e Mercurio che si sono accomodati dall’altra parte della barricata, anche questi giorni potrebbero lasciarvi un buon ricordo. Non sfidate il destino e seguite la corrente. Andrà meglio un’altra volta.

Riceverete attestati di stima per il lavoro che avete svolto e che state portando avanti. Riconoscimenti anche dai vostri superiori. Conquisterete il cuore di Marte, Giove, Mercurio e Venere, ma non montatevi la testa. Arrivare fin qui non è stato facile. Onore al merito.

CAPRICORNO

Calma e sangue freddo: i pianeti, capeggiati da Venere, hanno votato a maggioranza di prendersi un periodo di vacanza, senza curarsi troppo dei vostri problemi. Dovrete, quindi, arrangiarvi e gestire il gestibile senza forzare la situazione. Pazienza, passerà anche questa.

ACQUARIO

DAL 22 DICEMBRE AL 20 GENNAIO

Venere e Marte vi sussurreranno all’orecchio di scommettere forte sulle vostre idee. Soprattutto i nati nella prima decade di febbraio avranno la strada spianata. Si farà vivo anche chi vi deve dei quattrini e – finalmente – salderà il debito. Meglio di così… Rilanciate l’iniziativa.

PESCI

DAL 21 GENNAIO AL 18 FEBBRAIO

Che cosa avete fatto per meritarvi tanto sostegno celeste? Sarà direttamente il Sole a dirigere l’orchestra dei pianeti. Anche se non riuscirete a capire il perché di tanta grazia, salite sul treno in corsa e portate a casa il massimo possibile. Frangente positivo per gli investimenti. DAL 19 FEBBRAIO AL 20 MARZO

il nuovo

SONDAGGIONE

Dal 24 febbraio al 31 marzo 2023

IN ITALIA GLI STIPENDI SONO TROPPO BASSI: DI CHI È LA COLPA? a) Dei sindacati che non sanno rinnovare i contratti b) Delle imprese che pensano solo a realizzare profitti sempre più alti c) Delle difficoltà in cui si dibatte la nostra economia Rispondi gratuitamente sul nostro sito www.lavorofacile.info entro il 31 marzo 2023 e/o invia un commento con un sms o WhatsApp al n. 388.4374457. Oppure tramite e-mail: [email protected]. I risultati con i messaggi più interessanti saranno pubblicati sul numero del 6 aprile 2023.

111

Tel. 06.4170 71 1 6

Get in touch

Social

© Copyright 2013 - 2025 MYDOKUMENT.COM - All rights reserved.