Graded 2023 brochure_digitale Flipbook PDF

Graded 2023 - Presentazione

23 downloads 118 Views 59MB Size

Story Transcript

GRADED SPA

Via Generale Girolamo Calà Ulloa, 38 80141 Napoli, Italy

.................... GRADED SPA - DUBAI BRANCH

UBora Commercial Tower, Business Bay Dubai, United Arab Emirates

www.graded.it

UnA ESCo napoletana con una visione oltre i confini nazionalI

Una Energy Service Company (ESCo) che opera in Italia e all'estero nel campo della progettazione e dell'implementazione di soluzioni energetiche integrate, sia nel settore pubblico che in quello privato, in diversi mercati di riferimento: Amministrazioni Pubbliche, Industriale, Sanitario e Residenziale.

BUSINESS AREAS ENERGIA

Servizi energetici ad alta efficienza, per conto di Amministrazioni Pubbliche e clienti privati, inclusa la fornitura di gas e/o energia per conto del cliente in base a formule contrattuali flessibili e personalizzate.

SERVICES

Attività svolte su ogni tipologia di sistema energetico e tecnologico, tra cui: • Manutenzione • Ripristino funzionale • Servizi di gestione degli impianti.

RINNOVABILI

Sviluppo, costruzione e gestione di impianti di proprietà e gestiti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

IMPIANTI

Attività di progettazione e costruzione (per uso industriale o civile) di sistemi tecnologici, di condizionamento dell'aria, elettrici, di illuminazione pubblica, inclusi: • Impianti di cogenerazione • Impianti di trigenerazione con turbine e gas • Impianti con microturbine, motori endotermici • Impianti fotovoltaici e a biomassa.

50%

Spin-off di Graded nato nel 2006 da una joint venture con Stim, dedicata all’efficientamento energetico del mercato privato.

79,87%

Società di progetto focalizzata sull’efficientamento energetico mercato pubblico (impianto di trigenerazione a servizio del campus universitario Magna Grecia).

100%

Società di diritto rumeno detenuta al 100% con sede a Ianova che gestisce un impianto fotovoltaico da 1 MW di proprietà.

17 mln €

fatturato FY18 (+37% del FY17). Ultimo semestre 2019: 8,9 mln€

15 MW

in Gestione diretta; oltre 50 MW in gestione come Gruppo

90%

mercato italiano; forte sviluppo estero (Romania; UAE)

60 ANNI DI STORIA SEMPRE ORIENTATI AL FUTURO E ALL’INNOVAZIONE HISTORICAL PORTRAIT

1958

Costituzione di Graded soc. individuale, inizialmente operante nell’installazione degli impianti di riscaldamento.

1998

Trasformazione in Società per azioni ed aumento del capitale sociale.

2002

Costruzione del primo impianto di cogenerazione di energia per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

2005

Ottenimento della certificazione ESCo (Energy Saving Company).

2013

Internazionalizzazione del business di Graded: viene costruito il primo impianto fotovoltaico all’estero a Timisoara (Romania).

2017 2018

Avvio della partecipazione al programma ELITE di Borsa Italiana, in un’ottica di rafforzamento della corporate governance e del modello di gestione. Certificazione volontaria del bilancio da parte di Deloitte & Touche S.p.A. e ottenimento del rating pubblico attribuito da Cerved Rating Agency S.p.A. (B1.2).

PROGETTO

GREEN FARM Modello di sviluppo sostenibile in agricoltura che combina produzione, gestione e utilizzo di energia rinnovabile attraverso:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE SCIENZE CHIMICO AGRARIE

AZIENDA AGRICOLA DI CASTELVOLTURNO

Produzione di biocarburanti da colture dedicate e da biomasse come scarti lignocellulosici e letame. Installazione di impianti fotovoltaici ad alta efficienza integrati con sistemi energetici innovativi alimentati da biocarburanti. Recupero di prodotti ottenuti dai residui della produzione di energia, come condizionatori del suolo, fertilizzanti o biostimolanti in agricoltura. Utilizzo di biomassa per l'alimentazione dei sistemi di cogenerazione. Utilizzo di colture di biomassa come energia per il recupero di terreni marginali e per la fitorisanamento di siti contaminati. L'impianto di PRODUZIONE E STOCCAGGIO DI IDROGENO ci consente di ottenere, grazie alla cella a combustibile, più di 3 kWh di energia elettrica al giorno L'energia sarà gestita da un software che attraverso algoritmi di machine learning consentirà l’individuazione di schemi e strategie di gestione delle differenti risorse energetiche al fine di rendere l’azienda agricola più efficiente

EFFICIENTAMENTO

ENERGETICO CASE STUDY 2004 / 2018

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II • NAPOLI

PROGETTAZIONE ESECUTIVA, IMPLEMENTAZIONE E MANAGEMENT • CHP Cogenerazione combinata di calore ed elettricità di 5,5 MW di potenza elettrica • Heat Recovery Steam Generatore di 8 mw (vapore a 10 barg)

• N. 4 assorbitori a vapore gruppi frigoriferi (2.600 kWf ciascuno)

DISPONIBILITÀ

94,05 %

di ore di funzionamento in 15 anni

IMPRONTA ECOLOGICA emissioni ridotte 10.000 tonnellate / anno pari a 6.000 vetture con una percorrenza media di 15.000 km ciascuna.

RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA PRIMARIA

1.235 TEP

Tonnellate Equivalenti di Petrolio OIL

RISPARMIO ANNUALE $ 1.500.000

PROGETTO

GEOGRID NAPOLI | PIAZZA MUNICIPIO STAZIONE METROPOLITANA

FOCUS SUL PROGETTO LINEA 5 IL PROGETTO GEOGRID STA EFFETTUANDO UNA VALUTAZIONE SPERIMENTALE SUI BENEFICI DEL COUPLING DEI SISTEMI DI REFRIGERAZIONE CON SCAMBIATORI DI CALORE INNOVATIVI NEI FORI DI FONDAZIONE, CREATI PER LA COSTRUZIONE DI TUNNEL SOTERRANEI, UTILIZZATI PER REALIZZARE IL PROGETTO SCIENTIFICO.

PRINCIPALI RISULTATI

1. Grande aumento dell'efficienza del sistema grazie all'utilizzo del sottosuolo invece dell'aria, con significativi risparmi energetici ed economici. 2. Riutilizzo dei fori creati per le sonde di congelamento con quelle geotermiche, ottenendo un'alta ottimizzazione dei costi e una riduzione del Simple Pay Back. 3. Modellizzazione della stratigrafia del sito di installazione per simulare accuratamente le condizioni operative della centrale geotermica. 4. Misurazione della temperatura e distribuzione del flusso energetico in ogni punto della sonda e calcolo della lunghezza ottimale. 5. Utilizzo di una pompa di calore innovativa per monitorare costantemente le quantità coinvolte, calcolare le efficienze reali e garantire alte prestazioni.

H2RESTORE PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO PER L’IDROGENO

STOCCAGGIO DI IDROGENO E PRODUZIONE DI ENERGIA

PRODUZIONE DI IDROGENO

Una volta prodotto l'idrogeno, esso viene stoccato all'interno di serbatoi innovativi, per poi essere utilizzato nella cella a combustibile e produrre energia elettrica e termica quando le fonti rinnovabili non sono direttamente disponibili. L'unico scarto del processo è l'acqua!

L’impianto contenuto all'interno di questa box rappresenta il ciclo completo di produzione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno verde, ovvero prodotta attraverso energia rinnovabile. II primo step è la produzione di idrogeno attraverso l'elettrolisi, ovvero il processo che ci consente di scindere la molecola d'acqua in idrogeno e ossigeno, grazie ad un apporto di energia elettrica proveniente da fonte rinnovabile.

consumers

electric storage battery

consumers

hydrogen fuel cell

ENERGY MANAGEMENT SYSTEM

electrolyzer

h2

H2RESTORE

SVILUPPO DI UN MODULO INTEGRATO DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE RINNOVABILE CON TECNOLOGIE INNOVATIVE A IDROGENO

Nell'ambito del progetto di ricerca coordinato da Graded, in collaborazione con ATENA e Parthenope e cofinanziato dalla Regione Campania con fondi Por Fesr 2014-2020, si prevede

LA REALIZZAZIONE DI UN PROTOTIPO CONTAINERIZZATO DI TAGLIA MEDIO-PICCOLA, MODULARE, COMPLETAMENTE INGEGNERIZZATO

per poter poi essere commercializzato come cogeneratore a idrogeno e per la ricarica di mezzi alimentati a idrogeno e i mezzi elettrici.

h2

GRETHA SISTEMA INTEGRATO DI TRIGENERAZIONE

PRIMA

DOPO Reforming

Assorbitore

Natural Gas utenza termica

Air H2

utenza frigorifera

CO2 Photovoltaic power generation

E Inverter

E: Electricity

E

ENERGY MANAGEMENT SYSTEM Electricity Loss

E

Electrolyses

o2

oxygene

H2O water

Nell'ambito del progetto di ricerca sull’idrogeno finanziato dal ministero della Transizione Ecologica - D.M. 23/12/2021, progetti di ricerca e sviluppo per l'idrogeno nell'ambito del PNRR, M2C2 linea di investimento 3.5 - che vedrà in campo Graded al fianco di Atenei e imprese: l’Università degli Studi Federico II, l’Università Politecnico delle Marche, ENAV e Tecnosistem, si prevede:

ATTIVITÀ DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PRODOTTO:

sistema di trigenerazione che integra un impianto fotovoltaico, una cella a combustibile PEM, un elettrolizzatore, un sistema di reforming del gas naturale e/o biometano, un assorbitore monostadio acqua bromuro di litio, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e a idrogeno e sistemi di accumulo di idrogeno.

H2

hydrogene

INNOVAZIONE e internazionalizzazione

PARTNER DIGITA ACADEMY 2017/18 Disegno e costruzione di un cruscotto di monitoraggio di un impianto fotovoltaico da remoto.

PARTNER PLATINUM DIGITA ACADEMY 2018/19 Piattaforma di ottimizzazione degli ordini di acquisto e di ricerca fornitore migliore secondo 3 parametri (costo - benchmark di riferimento interno/storico ed esterno; impatto CO2 e qualità fornitore).

CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2015 Quality _ 09/04/2021

UNI EN ISO 14001:2015 Enviromen t_ 13/10/2022

BS OHSAS 18001: 2007

Health & Safety _ 08/01/2020

UNI CEI 11352:2014 E.S.Co. _ 24/08/2020

MIT REAP PROJECT Identificazione di 3 iniziative chiave da definire e implementare nel corso del workshop (attualmente in corso) per accelerare l’innovazione ed imprenditorialità della Regione Campania.

UNI CEI EN ISO 50001:2011 Energy_ 16/03/2021

SA 8000:2014

Social Accountability _ 04/05/2020

GRADED SPA - DUBAI BRANCH

F-GAS

Nuova sede tecnica e commerciale in Dubai per lo sviluppo dei mercati dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili per l’area mediorentale.

UNISOA SOA: 31/00

use of gas refrigerators 06/05/2024

Get in touch

Social

© Copyright 2013 - 2024 MYDOKUMENT.COM - All rights reserved.