Itliano e Lode Libro degli esercizi Flipbook PDF


20 downloads 105 Views 7MB Size

Recommend Stories


PUBLICA TUS PDF COMO LIBRO INTERACTIVO
¿Qué sabemos sobre Jesús de Nazaret? PUBLICA TUS PDF COMO LIBRO INTERACTIVO OBJETIVO: Aprender a publicar como revista un archivo pdf, de forma que a

OKRUŽNÉ PLAVBY LUXUSNÉ LODE 2011
MTA airtour, s.r.o. Páričkova 29, 821 08 Bratislava tel.: 02/ 559 69 343, fax: 02/ 559 69 409, e-mail: [email protected] www.mta.sk Predajcovia okružných

Story Transcript

Tania Sanna

ITALIANO de

lib

ro

de gl i

es

er ci

zi

e lo

Livello A1 QCER MP3

MP3 www.primus.com

Corso di italiano per studenti stranieri iscritti a cicli di istruzione superiore

Tania Sanna insegnante di italiano L2/ LS in varie scuole e Università lavora e vive all’estero da oltre dieci anni: Inghilterra, Grecia, Lussemburgo, Germania.Attualmente insegna all’Università Johannes Gutenberg di Magonza, presso la quale sta svolgendo un dottorato di ricerca in Letteratura e Media, e all’Università di Scienze Applicate di Francoforte. Collabora, inoltre, con l’Università di Venezia Ca’ Foscari come tutor del Master Itals di II livello in Progettazione avanzata nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri. Oltre all’insegnamento dell’italiano a stranieri, è esperta in Comunicazione e lavora e ha lavorato nella Comunicazione e Marketing di multinazionali, aziende private, istituzioni europee e organizzazioni internazionali.

Direzione artistica: Dimitris Siliafis Progettazione editoriale e redazione: Natia Sità Illustrazioni: Pixton Ricerca iconografica: Viviana Mirabile Direzione audio e registrazioni: Milk Srl | via F. Sabatini 10, 00135, Roma, https://milkstudios.it/

© Primus Edizioni Tutti i diritti riservati ISBN 978-960-6833-18-2 Edizione I: marzo 2022 Primus Edizioni [email protected]

Ricordiamo che la riproduzione dell’opera, anche parziale, è vietata in qualunque forma e senza la previa autorizzazione dell’autore e dell’editore. Per chiedere l’autorizzazione alla riproduzione per scopi non commerciali potete scrivere a [email protected] L’ editore ha curato la pubblicazione con tutta la professionalità possibile nella ricerca e citazione delle fonti; in caso di omissioni o involontarie imprecisioni, Primus Edizioni si impegna a correggere e integrare eventuali mancanze. Ringraziamo, fin da ora, quanti di voi vorranno contribuire al miglioramento di questo libro inviandoci le loro segnalazioni a [email protected].

Grazie a tutti i docenti e gli studenti che hanno deciso di adottare questo libro. Buon lavoro!

Introduzione Italiano e lode! è un corso di italiano per il livello A1 QCER destinato ad adulti e giovani adulti che frequentano università o corsi di istruzione superiore. Il corso è strutturato in 6 unità e ciascuna unità è divisa in moduli ognuno dei quali è facilmente adattabile alla strutturazione di corsi online. Alla fine di ciascuna unità, una scheda di valutazione permette agli studenti di ripercorrere i principali fenomeni analizzati e di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio percorso di apprendimento. L’idea di fondo è stata quella di creare un libro che rispecchiasse il più fedelmente possibile le esigenze di quegli studenti che, non avendo conoscenze pregresse della lingua italiana, devono frequentare un corso di livello A1, ma nello stesso tempo sono iscritti o vogliono iscriversi a corsi universitari e di istruzione superiore in Italia o in lingua italiana. Il Corso è particolarmente adatto a tutti quegli studenti che hanno necessità di acquisire velocemente lessico, strutture e competenze socio pragmatiche per muoversi, in autonomia, durante il loro percorso di studio all’estero, nell’ambito dei progetti Erasmus ecc. Una particolare attenzione nella elaborazione del corso è stata data alla strutturazione di alcune attività che lasciano allo studente la possibilità di scegliere la modalità di svolgimento di un compito sia nella scelta dei canali sia dell’abilità da esercitare nel rispetto degli obiettivi formativi di ciascuna unità. Molto spazio è dato anche ad attività ludiche e a momenti di defaticamento a fine unità e l’aspetto iconico e stato curato nel dettaglio. L’idea di creare questo tipo di libro nasce dalla necessità di colmare un vuoto nel panorama editoriale attuale e che, prendendo spunto dalla vita quotidiana di uno studente, lo guidi a districarsi in lingua italiana nel contesto comunicativo e socio-pragmatico in cui è immerso. Allo stesso tempo si sentiva la necessità di portare dei contenuti freschi e adatti alle nuove generazioni. Tutti i contenuti sono il frutto dell’elaborazione delle lezioni condotte dall’ autrice in ambito universitario (CLA) o presso scuole private. Ci auguriamo che il testo vi piaccia e che ci aiutiate a sostenerlo, per poter creare ancora altri volumi di qualità. L’editore Giorgio Pavlis

Indice

4

UNITÀ 1

pagine 5-15

UNITÀ 2

pagine 16-22

UNITÀ 3

pagine 23-29

UNITÀ 4

pagine 30-36

UNITÀ 5

pagine 37-44

UNITÀ 6

pagine 45-52

Unità 1

M1

1 Abbinate il nome del paese con la nazionalità e la lingua. paese

nazionalità

lingua

Vengo...

Sono...

Parlo

marocchina lettone indiana francese brasiliana serba canadese irlandese cinese turca

serbo cinese (mandarino, cantonese) francese inglese – francese irlandese hindi turco lettone arabo portoghese

dall’ dal dal dal dalla dalla dalla dalla dalla dalla

Irlanda Brasile Canada Marocco Turchia Cina Serbia Lettonia Francia India

M2

1

Leggete e osservate le immagini e indicate con una x il saluto è giusto per ogni situazione.

1. È mattina. Siete in classe. Salutate l’insegnante. Buongiorno

Buona giornata

2. È finita la lezione. La professoressa esce. Salutate l'insegnante. Buona serata

Arrivederla

3. È sera. Incontri la tua amica Marta. Salutate Marta. Buonasera

Ciao

4. È sera ed è tardi, saluti Giulia. Buonanotte

Arrivederla.

5

2 Ascoltate i dialoghi e scrivete il nome e il cognome delle persone. 1. Paula Caballeros 2. Elisabeth Smith. 3. Martina Rossi M3

1 Leggete la descrizione delle opere e aggiungete gli aggettivi di nazionalità che mancano. italiana(x4) brasiliana spagnolo(x2) olandese greca inglese francese(x3) brasiliano danese(x2) Vincent Van Gogh, Vaso con 15 girasoli (serie di Arles). National Gallery, Londra (Regno Unito).

Il quadro è alla National Gallery un museo londinese (di Londra). L’autore, Vincent Van Gogh, è nato in Olanda; è di nazionalità .

Il quadro è al Louvre un museo parigino (di Parigi). L’autore, Leonardo Da Vinci, è nato in Italia; è di nazionalità .

Pierre de Montreuil, Jean-Baptiste-Antoine Lassus, Cattedrale di Notre Dame, Parigi (Francia).

Il monumento è a Parigi. Gli architetti Pierre de Montreuil e Jean-Baptiste-Antoine Lassus sono nati in Francia; sono di nazionalità .

La statua è al Louvre un museo (di Francia). L’autore è Alessandro di Antiochia ed è nato in Grecia; è di nazionalità .

Pablo Picasso, Guernica. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (Spagna). 6

Leonardo Da Vinci, La Gioconda. Louvre, Parigi (Francia).

Alessandro di Antiochia, La venere di Milo. Louvre, Parigi (Francia).

Il quadro è nel museo (di Spagna) Nacional Centro de Arte Reina Sofía. L’autore Pablo Picasso è nato a Malaga; è di nazionalità .

Unità 1 Michelangelo Buonarroti, Giudizio universale. Cappella Sistina Musei Vaticani, Città del Vaticano (Stato Vaticano).

L’affresco è nella Cappella Sistina. L’autore Michelangelo Buonarroti è nato in Toscana; è di nazionalità .

È la campana più grande della Torre dell’orologio, dal 2012 si chiama Elizabeth Tower. L’architetto Augustus Pugin è londinese. La sua nazionalità è . Edvard Eriksen, Statua della Sirenetta. Ingresso del porto, Copenaghen.

È una scultura di bronzo, è all’ingresso del porto (della Danimarca) di Copenaghen. Lo scultore, Edvard Eriksen, è nato a Copenaghen ; è di nazionalità .

È una statua di calcestruzzo e pietra saponaria. È sulla cima del monte (del Brasile) Corcovado. È una statua di 38 metri e, dal 2007, è una delle 7 meraviglie del mondo. Gli autori sono: Paul Landowski, un ingegnere di nazionalità , di Parigi e Heitor da Silva un ingegnere di nazionalità , di Rio De Janeiro. Renzo Piano, Auditorium Parco della Musica, Roma (Italia).

Augustus Pugin, Big Ben. Londra (Regno Unito).

Paul Landowski e Heitor da Silva, Cristo Redentore. Rio de Janeiro, Corcovado (Brasile).

È un edificio composto da tre sale per concerti che si trova a Roma, la capitale (d'Italia). L’autore è l’architetto e senatore a vita Renzo Piano, nato a Genova nel 1937; è di nazionalità .

2 Scegliete e presentate tre opere ai vostri compagni (potete fare un video, slides, una presentazione scritta o orale).

La gioconda e' un opera di... un autore italiano... si trova in... al museo...

7

3 Osservate l’albero genealogico delle lingue del mondo e cerchiate sotto la lingua intrusa:

Lingue ugro-finniche: finlandese – maltese – ungherese – estone – lingue lapponi Lingue romanze:

italiano – sardo – rumeno – ceco - spagnolo

Lingue slave:

russo – polacco – serbo – greco – bulgaro

Lingue germaniche:

tedesco – olandese – inglese – norvegese – francese

4 Rispondete alle domande, completate il cruciverba e scoprite una delle lingue di lavoro dell’Unione Europea nella riga colorata. 1. Una lingua del Belgio. 2. Una lingua parlata a Cipro. 3. Si parla anche in Argentina, in Cile, in Messico. 4. Lingua ufficiale della Repubblica di San Marino. 5. La lingua parlata in Germania. 6. Molti calciatori famosi parlano questa lingua. 7. La lingua orientale più parlata al mondo. 8. La cosiddetta lingua di lavoro internazionale. 8

Unità 1

5 Mettete in ordine le parole e ricostruite le frasi. a. abito / Io / Alessandra / mi chiamo / a Roma. / sono / e / italiana, b. parli? / e / Da dove / vieni / quante lingue c. è / anche / La mia madrelingua / inglese. /un po’ di / portoghese / lo spagnolo, / e / parlo d. Edimburgo, / una città / in / da / Scozia. / Vengo e. vent’anni / Mi / e / Tom, / chiamo / sono / ho / inglese.

6 Completate con la desinenza corretta dell’aggettivo. 1. Fabrizio è italian . 2. Marcel è frances . 3. Paul e Sam sono american . 4. Leonie è tedesc . 5. Daniela e Veronica sono italian 6. Panayotis e Dimitris sono grec 7. Jan e Yin sono cines . 8. Sasha è russ .

.

.

9

7 Completate con il verbo essere/ avere/ chiamarsi. 1. Benvenuti, come vi ? 2. Tu quanti anni ? 3. Elisabeth una ragazza inglese. 4. Macarena e Alejandro spagnoli. 5. Che caldo! tanta sete! 6. Io di Marsiglia, una città in Francia. 7. E voi, di dove ? 8. Lucrezia e italiana.

8 Scrivete la domanda o la risposta. 1. Come ti chiami? 2. Parli spagnolo?

ni?

No,

3. Quante lingue parli?

na.

4. Hai fame? 5. Professoressa,

anni.

?

Sono di Roma.

6. Come Si chiama? (formale) 7.

Vengo da Venezia.

8.

Ho venticinque anni.

9.

No, non sono italiana.

M4

1 Ascoltate e scrivete i numeri in cifre.

10

Unità 1 2 In coppia. Leggete i numeri utili in Italia e fate dei dialoghi come nell'esempio.

❱ Non mi sento bene... ❱ Chiama il 118.

+39 112 Carabinieri

113 Polizia

118 Soccorso sanitario

115 Vigili del fuoco

0039 Prefisso Internazionale Italiano

803.116 ACI Soccorso stradale

060606 Servizi al cittadino nel Comune di Roma

Curiosità Contact Center ChiamaRoma 060606: attivo 24 ore su 24, dà informazioni sui servizi comunali e i modi alternativi per risolvere necessità amministrative (documenti, certificati ecc.). Il costo della chiamata alla rete urbana di Roma in base al contratto stipulato con il proprio gestore telefonico. adattato da: www.comune.roma.it/eventi/it/romaiutaromanumeri-utili-a.page

11

3 Scrivi in lettere le cifre e i risultati delle seguenti operazioni, come nell’esempio. 17 + 49 =

diciassette più quarantanove uguale sessantasei.

36 : 2 = 500 – 150 = 7X7= 22 + 222 = 1000 : 4 = 17 X 17 = 360 : 12 = 9X9= 1000 + 3500 = M5

1 Inserite i nomi singolari e plurali nella colonna giusta. zaini borraccia lavagna mele scarpe da ginnastica magliette ragazzi specchietti blocco libro auricolare cuffie computer borse stivale panino

maschile singolare

maschile plurale

femminile singolare femminile plurale

il

gli

la

le

il

i

la

le

l'

gli

il

le

lo

le

il

12

le

Unità 1 2 Scrivete gli articoli e poi mettete al plurale. Come nell’esempio. studente

gli

studenti

acqua cellulare orologio tablet zaino merenda elastico yogurt vocabolario quaderno pneumologo

3 Ora scrivete l’articolo indeterminativo dei nomi dell’esercizio 14. zaino

computer

maglietta

blocco

mela

borraccia

borsa

cuffia

ragazzo

lavagna

specchietto

panino

libro

scarpa da ginnastica

auricolare

stivale

M6-7

1 Completate le frasi con c’è o ci sono. 1. In Italia tante bellissime città e sempre il sole. 2. Quante mele nello zaino di Maria? 3. Ragazzi, oggi tanto da fare! 4. Ho tanta sete! un po’ d’acqua, per piacere? 5. Nella mia università tanti studenti stranieri. 6. Quante studentesse nella tua classe di italiano? 7. Nella borsa un solo panino.

13

2 Completate il testo con gli articoli mancanti. il (4)

lo l’(4) la (2) una (2 ) un’ gli le

Italiani e lingue straniere. È vero che italiani non parlano lingue straniere? Sì e no. Secondo ricerca dell’ISTAT ( Istituto Nazionale di Statistica italiano) con passare degli anni situazione sembra cambiare . indagine recente mostra che circa 80% dei giovanissimi e giovani adulti sino a 34 anni parlano o più lingue straniere. conoscenza delle lingue straniere è più diffusa nel Nord-ovest (66,2%) e nel Nord-est (65,7%) rispetto al Sud (50,6%) e alle Isole (51,5%). Ma che lingue si parlano? 48,1% conosce inglese, 9,5% francese e 11,1% spagnolo.

3 Scrivete l’articolo e associate l’aggettivo corretto ai seguenti nomi.

14

articolo

nome

1.

fiore

vecchie

2.

lezione

pesanti

3.

autista

nuova

4.

zaini

profumato

5.

serie TV

veloce

6.

moto

importante

7.

bar

puntuale

8.

cuffie

affollato/frequentato

9.

problema

noiosa

11.

lezioni

giovane

12.

giornalista

interessanti

aggettivo

Unità 1 4 Scrivete gli articoli e le vocali finali dei nomi (-o/-a -i/-e). 1. lezion della professoressa Alessandra sono sempre molto interessant . 2. Quest’anno ciliegi sono già matur . 3. Nel mio zaino ho aranc . Ne vuoi una? 4. film di stasera è molto bell . Lo guardiamo? 5. All’ospedale ci sono tant medic , infermier e psicolog . 6. Siamo in piena cris : banch , negoz , ristorant e bar sono chiusi. Ci sono un sacco di problem . 7. A causa delle poche piogg di quest’anno e della poca acqua non ci sono molt aranc .

5 Trovate l’errore e riscrivete le frasi. Attenzione, una frase è corretta! 1. Le lezione di archeologia è sempre molto interessante. 2. Il zaino di Marco è molto grande. 3. Carlo ha moltissime camice. 4. I cuoci francesi sono molto creativi. 5. Maria ha solo uno zio. Federico ha molti zi. 6. Mangio sempre lo yogurt alla frutta. 7. Quanti auto hai?

6 Descrivete un/a compagno/a del vostro nuovo corso di italiano (circa 20 parole).

15

Unità 3

M1

Nella mia nuova vita…

1 Scrivete i nomi degli oggetti sotto le immagini e poi associateli al luogo corrispondente. biglietto del cinema pantaloni pesi tappeto elettrico (tapis roulant) modulo vassoio sciroppo carrello della spesa libri occhiali 2

1

supermercato cinema ufficio relazioni internazionali palestra biglietto del cinema 3

negozio abbigliamento farmacia

4

biblioteca mensa ottico palestra

5

6

7

8

9

10

23

2 Abbinate le azioni al luogo corretto. faccio allenamento compro da mangiare studio in silenzio faccio pesi ci vado con i miei colleghi compro il pane lavoro a dei progetti con i colleghi pranzo con i colleghi compro salumi e formaggi incontro colleghi e amici compro il latte prendo in prestito un libro faccio yoga uso il computer assaggio piatti italiani biblioteca

palestra

mensa

negozio di alimentari

3 Cerchiate la preposizione corretta. 1. vado in / a biblioteca 2. vado in / a palestra 3. vado in / a mangiare 4. vengo da / di Roma

5. sono da / di Atene 6. vado in / al bar 7. vado a / all’ università 8. vado da / a mensa

M2

1 Scrivete gli orari in lettere.

24

14:20

3.10

17.15

8.30

23:45

00.05

13.40

19.55

Unità 3 2 Il sabato di Maria è pieno di impegni. Ascoltate i dialoghi e completate la sua agenda.

h 14:45 h 18:00

Piazza Barberini- incontro con Federica tavolo prenotato per colazione shopping lezione trampolini elastici piscina+sauna Piazza Trilussa- incontro con Paolo tavolo per due

3 Compilate la vostra agenda settimanale con i vostri impegni. lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

8.00 - 9.00 9.00 - 10.00

4 Osservate la vostra agenda e rispondete alle seguenti domande indicando giorno e ora. Come nell’esempio. Quando hai lezione? Ho lezione lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 10.00. Quando vai in palestra? Quando esci con gli amici? Quando studi in biblioteca? Quando mangi in mensa? Quando vai a fare la spesa? 25

5 Presentate le vostre risposte alla classe. Scegliete voi come! M3

1 Completate le seguenti frase con il verbo volere. 1. Quest’estate (io) andare in vacanza a Catania. 2. Chi un caffè? 3. Venerdì (noi) prendere una mezza giornata da lavoro e andare in centro. 4. (voi) mangiare sushi sabato sera? 5. (noi) un po’ di succo di frutta, grazie. 6. Loro mangiare sempre sano. 7. Marco, uscire stasera?

2 Completate le seguenti frase con il verbo dovere. 1. Quanti esami (voi) dare in questo semestre? 2. Stasera (io) lavorare fino a tardi per finire il progetto. 3. Per andare dal medico di base (tu) avere un codice fiscale. 4. Marco e Paola scappare da lavoro alle 16:00. 5. Gli studenti Erasmus avere almeno 30 CFU a semestre. 6. Per superare l’esame di anatomia (noi) studiare molto. 7. Ragazzi, chi ancora consegnare il compito?

3 Completate le seguenti frase con il verbo potere. 1. Paolo, mi aiutare stasera? 2. Chi andare a comprare il pane? 3. andare io! 4. Se c’è il sole, domenica (noi) andare al mare. 5. Per arrivare all’ università (tu) prendere il tram o andare in bici. 6. Chi spiegare il significato della parola ‘patria’? 7. Nel fine settimana, i calciatori non riposare, hanno la partita. 26

Unità 3 4 Cerchiate il verbo adatto, secondo voi. Poi discutetene in classe con i compagni. 1. Maria vuole / deve / può sempre uscire il sabato sera. 2. Quest’anno non devo / posso / voglio fare le vacanze perché devo/ posso/ voglio studiare per gli esami di settembre. 3. Margherita e Paolo devono / vogliono / possono cambiare città. 4. Mi puoi / devi / vuoi prestare 50 euro? Non accettano carte di credito. 5. Chi mi può / deve / vuole aiutare? 6. Volete / potete / dovete venire venerdì al cinema? 7. Matteo, puoi / devi / vuoi chiudere la finestra? 8. Chi vuole / deve / può iniziare a leggere? 9. Per passare l’esame, dobbiamo / vogliamo / possiamo studiare di più. 10. Mi dispiace ma stasera devo / voglio / posso proprio lavorare sino a tardi.

5 Completate il dialogo con le forme del verbo potere, volere, dovere e sapere tra quelli dati in disordine sotto. posso so vuoi devo sai possiamo posso vuoi devo sai devo posso devo Marco: Paola, venire con me sabato alla mostra di Leonardo? prenotare la visita guidata. Paola: a che ora è la visita guidata? Non sono sicura se , forse lavorare anche nel fine settimana per il lancio del nuovo prodotto. risponderti ora? Marco: No, no, aspettare sino a venerdì sera, se . Paola: Va benissimo, allora aspettiamo sino a venerdì. Se non sabato, se ci sono visite guidate anche la domenica? Marco: guardare, non lo . Paola: Va bene, allora aspettiamo un po’ e se questo fine settimana non è possibile rimandare alla prossima settimana. Marco: Certo, ottima idea!

27

M4

1 Cosa mi consigli? Abbinate la soluzione giusta. 1. Ho mal di gola 2. Ho mal di denti 3. Mi fanno male le orecchie 4. Ho mal di schiena 5. Se ho mal di testa 6. Se ho un’infezione 7. Se mi fa male la pancia

a. Vai dal dentista b. Mangia leggero c. Prendi uno sciroppo d. Va’ dall’ortopedico e. Fai gli esami del sangue f. Prendi un antidolorifico g. Vai dall’otorino

2 Scegliete e sottolineate il pronome diretto corretto. 1. Mamma, devo andare da Marco, mi / ci accompagni, per piacere? 2. Sì, va bene ti / mi accompagno ma non ti / ci vengo a prendere, ho un impegno dopo. 3. Maaaarta! Non ti / ci vedo dall’estate! Come stai? E la tua bambina come sta? Non la / li vedo da mesi! 4. Lo / li sai che Marco cambia lavoro? 5. Dove fai la spesa? La / le faccio al negozio di alimentari vicino casa.

3 Completate con il pronome diretto. 1. Marco, chiamo stasera. 2. Dove compri la carne? compro in macelleria. 3. Chi pulisce il bagno? pulisco io questa settimana. 4. Il film Pinocchio, danno stasera al Cineforum dell’università. 5. Prendete un caffè con noi dopo il pranzo? Sì, prendiamo volentieri. 6. Ragazzi, dovete dare l’esame di italiano? Sì, dobbiamo dare a giugno. 7. Ti piace il vino rosso o il vino bianco? odio entrambi!

28

Unità 3 4 Scegliete e cerchiate il pronome indiretto corretto. 1. Andrea, cosa ti / gli regalano i tuoi genitori per la laurea? 2. Alessia è sempre vestita benissimo. Chi le / ti compra i vestiti? 3. Ragazzi, vi / le interessa il concerto di Vasco? 4. Signor Rossi, gli / Le va un caffè? 5. Paolo, mi / vi presti il tuo monopattino per favore? 6. Ti / ci racconto sempre tutta la verità.

5 Completate con il pronome indiretto. 1. Chi dà un passaggio a casa? (a me) 2. Per il compleanno di Marta, voglio regalare l’ultimo libro della Ferrante. 3. Marco, questo fine settimana studio con Melania per l’esame di statistica. presti i tuoi appunti? (a noi) 4. Mamma, se hai bisogno, aiuto con la spesa. 5. Ragazzi, va di fare un aperitivo dopo la lezione? 6. Andrea, dici la verità o devo chiedere a Matteo?

6 Rispondete alle domande, come nell'esempio. 1. Quando vedi i tuoi genitori? Li vedo nel fine settimana. 2. Dove compri solitamente frutta e verdura? 3. Cosa regali al tuo ragazzo/alla tua ragazza a Natale? 4. Vuoi un bicchiere d’acqua? 5. Ti interessa la letteratura?

29

Get in touch

Social

© Copyright 2013 - 2024 MYDOKUMENT.COM - All rights reserved.