TEAM LA ROCCA 2022 Flipbook PDF

TEAM LA ROCCA 2022

43 downloads 123 Views 42MB Size

Recommend Stories


La conducta de. la Gente Team
www.team.co La conducta de la Gente Team Importante para tener en cuenta La Gente Team: Cumple con las disposiciones de este documento. Presenta

Alea Soluciones Bifer Team
S.O.L.I.D. Python Alea Soluciones Bifer Team @eferro @pasku1 @apa42 @nestorsalceda Usual OO Systems Rigid Fragile Immobile Viscous Why S.O.L.I

Story Transcript

La Storia del Moto Club La Rocca Asd di San Miniato (PI)

Il Moto Club La Rocca Asd è nato per la determinazione del presidente Lodovico Scardigli, a sua volta figlio del Presidente (Fiorenzo Scardigli) di un altro motoclub per molti anni. Insieme ad altri appassionati e genitori come Lodovico, che hanno figli piloti, senza esitazioni si sono voluti cimentare in qualcosa che seppur di riflesso già conoscevano ma che mai ne erano stati timonieri. Una riunione, un approfondimento, la definizione del nome, del logo e del consiglio direttivo. Oggi, a distanza di 5 anni, questo gruppo è più numeroso, più qualificato e più apprezzato.

PAG 2

Legati prima da un rapporto d’amicizia, poi da una grande passione, come quella della moto, il Motoclub La Rocca (Associazione Sportiva Dilettantistica) oggi è una realtà crescente e professionale, che si sta facendo largo nel mondo delle corse. All’inizio la meta poteva essere ritrovarsi alle gare con la stessa bandiera, altre volte per organizzare una trasferta di allenamento per i ragazzi o ritrovarsi per organizzare o seguire un evento. I loro spostamenti sono sempre stati ben organizzati, quindi dopo quelle prime assemblee nulla in realtà ha modificato lo spirito dell’associazione, la voglia di trascorrere una giornata insieme c’era prima così come c’è adesso. La differenza sicuramente è per alcuni di loro che in prima persona si assumono responsabilità e impegni per far sì che qualsiasi cosa che si organizzi, avvenga al meglio. Oggi il Moto Club La Rocca Asd, grazie al nutrito gruppo di piloti di ogni livello, vanta la conquista di diversi titoli regionali, ma anche nazionali, continentali e mondiali. Questi i piloti del sodalizio sanminiatese nella stagione sportiva 2022: Alessandro Traversini, Andrea Cicogni, Andrea Masani, Andrea Pizzaroli, Cristian Martinelli, Dario Calugi, Edoardo Amoriello, Edoardo Viliani, Enrico Landini, Enrico Meliani, Fabio Mugnai, Federico Biagi, Filippo Puccianti, Francesco Bassi, Francesco Raia, Gabriel Milli, Gabriele Pigli, Giacomo Marzi, Gianluca Mandorlini, Giuliano Boschi, Guido Scardigli, Hakon Hellesvik Osterhagen, Jonni Cusumano, Leonardo Paolieri, Maicol Rofi, Manuele Spinelli, Marco Righi, Massimo Salvati, Matteo Neri, Nicola Forconi, Nicola Salvini, Niccolò Cerone, Niccolò Pieri, Riccardo Marzari, Riccardo Villani, Richard Balestra, Samuele Costanzone, Simone Lodolo, Simone Negrotti, Stefano Rofi, Tommaso Guarnieri, Tommaso Pieri, Tony Amoriello, Valter Paolieri, Vittorio De Martino. Il Moto Club La Rocca Asd, prende in prestito il nome dalla città della Rocca, ovvero San Miniato, dove l’imperatore Federico II la fece costruire nel 1217 e dove tuttora si erge sulla sommità del colle. Il Moto Club La Rocca sta diventando il nome di un unico progetto tecnico, sportivo e di immagine strutturato sull'attività motociclistica del comprensorio che lo ospita.

PAG 3

Il progetto che hanno in mente i dirigenti del sodalizio sanminiatese è modulabile in base agli obiettivi di uno sponsor e offre la possibilità di sfruttare le sinergie nei campionati più importanti della specialità, non solo in regione ma anche in Italia e all’estero con i vari campionati internazionali ai quali partecipa con i suoi piloti. La grande attrattiva della competizione trova il suo apice nelle avvincenti gare di motocross, con piste ad alti standard di sicurezza, luoghi di pratica e di seduzione per tutte le fasce d'età. L'avviamento per un giovane pilota parte con il minicross, base che ha lanciato i più grandi piloti italiani. Il Moto Club La Rocca punta con forza alla crescita e al perfezionamento dei suoi atleti attraverso tecnici di elevato profilo come il campione internazionale di motocross, oggi istruttore, Michele Fanton, che accompagna i piloti nei passaggi molto delicati alle categorie superiori. Lo sport del motocross è sempre più un vero e proprio mezzo per raggiungere l’educazione sociale, da un lato, rappresenta un punto di riferimento per i giovani, dall’altro contribuisce a migliorare il livello di sportività del territorio avviando così i più piccoli verso stili di vita sani ed attivi. La Toscana inizia a diventare un importante punto di riferimento per chi certi sport già li pratica o vuole iniziare a praticarli. "Le aziende che vorranno sostenere questa associazione - commenta il presidente Lodovico Scardigli - avranno una straordinaria visibilità e troveranno un luogo di persone capaci, disponibili, in grado di lavorare insieme a loro per costruire progetti fortemente innovativi, insieme ai contenuti già strutturati che garantiranno solidità al proposito, con ambiziosi programmi che andranno oltre il 2023. A fine anno 2022 aggiungeremo un anno in più al nostro giovane Motoclub, e ci auguriamo che questi nostri programmi possano vivere ancora nel tempo, aggregando al nostro già numeroso gruppo sempre più piloti e sostenitori”.

PAG 4

Partners

PAG 5

Testata Giornalistica online " MxCircus" n. 4/2022 del 13/07/2022 Tribunale di Brescia PAG 6

I piloti Francesco Bassi e Dario Calugi nel team di Massimo Bartolini nel 2023

San Miniato (PI) - Francesco Bassi (Moto Club La Rocca Asd) ha firmato per correre la stagione 2023 con FMMaxBart, per raggiungere insieme al compagno Dario Calugi (Moto Club La Rocca Asd) obbiettivi ambiziosi. I due giovani e talentosi piloti toscani su cui Max Bart punta per la stagione 2023 in sella a moto Ktm affrontando le gare più interessanti e spettacolari della prossima stagione. Il presidente del Moto Club La Rocca Asd, Lodovico Scardigli, augura ai suoi due alfieri di raggiungere le più gratificanti soddisfazioni sportive, tenendo sempre alta la bandiera del sodalizio sanminiatese, Moto Club La Rocca Asd, appunto.

PAG 7

A Ottobiano via al Trofeo delle Regioni Motocross con due piloti del Moto Club La Rocca

San Miniato (PI) - Ci sarà anche il Moto Club La Rocca al Trofeo delle Regioni Motocross in programma questo weekend sul circuito pavese di Ottobiano. Una partecipazione che premia l'ottimo lavoro svolto dagli atleti dell'associazione sanminiatese durante il corso di questa bella e lunga stagione agonistica che sta volgendo al termine del suo ciclo 2022. Si annunciano due giorni intensi per gli appassionati di motocross a Ottobiano, per la prima volta la culla del Trofeo delle Regioni e centro storico di questa prolifica città lombarda.

PAG 8

I colori del Moto Club La Rocca Asd, diretto dal presidente Lodovico Scardigli, sul terreno sabbioso del crossdromo 8Biano, saranno difesi da due tra i migliori piloti del club della Rocca, come Andrea Cicogni e il campione europeo del Trofeo MX YZ bLUcRU 125, Nicola Salvini. Lodovico Scardigli, Presidente Moto Club La Rocca Asd: "Questa presenza è molto significativa e riflette lo stato di buona salute di cui gode in questo momento il Moto Club La Rocca Asd. Un gruppo che in questi pochi anni di attività dalla sua costituzione, è in costante crescita, grazie soprattutto all'impegno dell'intero staff dirigenziale che promuove costantemente e al meglio l'attività e la formazione degli atleti. Un altro piccolo ma significativo tassello nella storia del motocross locale". Andrea Cicogni (MC La Rocca Asd - Ktm) sarà al via nella classe MX1 e Nicola Salvini (MC La Rocca Asd - Yamaha) nel gruppo dei piloti classe 125.

PAG 9

MC La Rocca, tra le associazioni fiore all'occhiello del Comune di San Miniato

San Miniato (PI) - Grazie ai volontari delle varie associazioni sportive si è svolto domenica scorsa un ricco pomeriggio di sport, con esibizioni, illustrazioni e tante dimostrazioni, sempre in sicurezza e il tutto sotto l'attento supporto di istruttori del settore. L'undicesima edizione ha richiamato oltre 5.000 visitatori presso l'area sportiva di Casa Bonello, per un pomeriggio che ha visto divertirsi non solo bambini e ragazzi ma anche adulti per promuovere e tornare in sicurezza a fare sport, tutti insieme, riconquistando quegli spazi di socialità che così tanto sono mancati negli ultimi periodi a causa della pandemia. Tra le associazioni che vanta il territorio, è annoverato anche il Moto Club La Rocca Asd che anche quest'anno ha portato nel medagliere comunale importanti riconoscimenti a carattere internazionale e nazionale, come il titolo europeo conquistato dal bravissimo atleta del gruppo della Rocca, Nicola Salvini (MC La Rocca Asd - Yamaha) nel Trofeo YZ bLUcRU classe 125 o il Memorial Geboers svolto a Balen in Belgio nel confronto internazionale che ha visto emergere Francesco Bassi, che si è ben distinto nella sua classe, ottenendo la vittoria in entrambe le manche. Riconoscimenti importanti anche nel Motocross per il pilota norvegese Hakon Osterhagen (MC La Rocca Asd – Fantic) settimo nell'EMX250 e secondo nel Campionato Italiano Motocross categoria Elite MX2 dove aver ottenuto alcune affermazioni su entrambi i campionati, ma anche nell'E-Bike Cross nazionale con la pilota del MC La Rocca, Matilde Melani. PAG 10

Ancora da chiudere completamente la stagione agonistica 2022, ma i segnali di soddisfazione non si nascondono all'interno di questa giovane ma molto apprezzata squadra del presidente Lodovico Scardigli che rimanda a fine anno un bilancio più completo dei propri piloti. Il commento del Sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, e dell’Assessore allo Sport, Loredano Arzilli: “La festa dello sport si conferma una manifestazione in crescita, in grado di attrarre moltissime persone anche dai territori vicini, e il merito è sicuramente del grande lavoro di squadra svolto dalle associazioni sportive che si sono messe insieme per offrire un programma ricco e variegato – dichiarano il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, e l’assessore allo sport, Loredano Arzilli -. Sono doverosi i ringraziamenti a tutte le associazioni che hanno potuto allestire i propri stand al meglio, grazie all’importante ruolo di coordinamento del nostro Ufficio sport, in collaborazione con la Consulta dello sport e l’associazione ‘Sport e solidarietà’, realtà insostituibili grazie alle quali tutto questo è possibile. Un grazie speciale alla Vab di San Miniato, alla Croce Rossa di Ponte a Egola e Associazione Nazionale Carabinieri di San Miniato che hanno fatto sì che la manifestazione si svolgesse in sicurezza e alla Stema Snc di Langone che ha sostenuto l’evento. Abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio, con molti bambini che hanno mostrato di voler stare insieme e fare sport, provando le varie discipline, acquisendo timbri per completare il ‘Passaporto del piccolo sportivo’ e aggiudicarsi la sacca del Comune in omaggio. Anche tanti adulti si sono messi in gioco e hanno sperimentato le numerose discipline proposte, potendosi avvalere di un’offerta più ricca degli anni scorsi, grazie ai corsi Afa promossi nella mattina dall’Asd Gam, dalla Misericordia di San Miniato Basso e dalla fisioterapia Ricci di Ponte a Egola, che hanno svolto una lezione di ginnastica all’aperto – e concludono -. Lo sport si conferma una disciplina fondamentale per la crescita, l’acquisizione dei valori ed è bello vedere che le persone hanno risposto in massa e con tanto entusiasmo alla nostra manifestazione, facendola diventare una vera festa per tutti. L’appuntamento è al 2023, con l’edizione numero dodici, per la quale abbiamo già in mente alcune novità, cercando di risolvere le eventuali criticità che possono esserci state a causa della grande affluenza.

PAG 11

Un weekend molto esaltante per i piloti del MC La Rocca che conquistano un titolo europeo con Nicola Salvini

San Miniato (PI) - Al rientro dal round francese di Saint Jean d'Angely, il Moto Club La Rocca Asd di San Miniato si delizia della bellissima affermazione continentale conquistata da Nicola Salvini (Yamaha) nel trofeo YZ bLUcRU classe 125. Nicola, questo weekend ha subito trovato un buon feeling con il circuito transalpino, facendo capire già dalle prove cronometrate le proprie intenzioni, facendo segnare il giro più veloce. Nella gara finale unica, Nicola scatta subito al comando della corsa andando a condurre la gara per rimanere poi al comando per tutto il resto della corsa, ottenendo così la bellissima vittoria e la conquista del Trofeo 2022 YZ bLUcRU classe 125. PAG 12

È stata una vittoria bella ma anche importante a livello personale per Nicola che da poco è rientrato da un brutto infortunio al crociato riportato lo scorso marzo, mettendo a segno la conquista dell'ambito trofeo continentale. Nella prima manche, l'holeshot è andata al norvegese del Moto Club La Rocca Haakon Osterhagen, (Fantic Factory Team Maddii) che ha anticipato il suo compagno di squadra, Cornelius Toendel. Osterhagen ha continuato a guidare con Yago Martinez, Lucas Coenen (Jumbo BT Husqvarna Racing Team), Morgan Bennati, M a x i m e G r a u ( N e s t a a n ​H u s q v a r n a F a c t o r y R a c i n g ) e D a v i d Braceras appena dietro. Al terzo giro, Haakon è caduto perdendo il primo posto e Coenen ha preso il comando. Osterhagen è sceso ancora transitando 10°, ma poi ha concluso sedicesimo. Il pilota norvegese non si è schierato in gara due dopo essersi infortunato al pollice durante l'incidente nella prima manche. In gara due, l'holeshot è andato a Razzini, ma Grau è stato pronto a reagire e si è portato subito in testa. Terzo si è posizionato L. Coenen davanti a Francesco Bassi (MC La Rocca Asd - Ktm) che era scattato secondo alla prima curva, Toendel, Bennati e Luca Ruffini. Bassi ha retto per qualche giro il ritmo dei primi dieci ma poi ha dovuto cedere il passo per chiudere la gara con un pur onorevole 15° posto che lo vede chiudere il weekend 17° dopo una prima manche sfortunata a causa di una caduta che ha rovinato la gara costringendolo al ritiro. 35ma posizione assoluta sempre in EMX250 per Dario Calugi (MC La Rocca Asd - Ktm) dopo aver portato a termine le due manche prima 32° e poi 31° nelle due manche.

PAG 13

Francesco Bassi si aggiudica la classe MX250 nel Memorial Geboers a Balen in Belgio

San Miniato (PI) - Ottimo weekend agonistico per Francesco Bassi che ha gareggiato alla famosa gara nazionale belga di Ferragosto, a Balen, per il memorial del compianto fuoriclasse belga Eric Geboers. È stata una bella gara con tantissimo pubblico che come di consueto non vuol mancare a questa classica di motocross internazionale. Su una bella quanto selettiva pista di sabbia, ricca di buche e canali, il portacolori del Moto Club La Rocca Asd, che non manca di mettere in mostra le sue doti naturali in questa specialità nonostante il poco tempo da dedicare al motocross, si è ben distinto nella sua classe, ottenendo la vittoria in entrambe le manche, sempre dopo aver staccato anche l'holeshot subito dopo la partenza. PAG 14

Una doppietta fantastica per un weekend di divertimento e gloria che ha regalato a Francesco la vittoria assoluta in classe National 250. Successo che servirà da stimolo all'alfiere del Moto Club La Rocca Asd in vista dell'ultima prova dell'europeo EMX250 che si svolgerà in occasione del MXGP of Charente Maritime, a St Jean d'Angely, in Francia, dove cercherà di raccogliere ancora più punti rispetto alla precedente e unica prova disputata lo scorso 7 e 8 maggio a Maggiora.

PAG 15

Medaglia d’argento in Repubblica Ceca per il pilota del MC La Rocca, Haakon Osterhagen

San Miniato (PI) - L'MXGP della Repubblica Ceca ha ospitato le finali delle serie EMX2T in prova unica con i piloti più veloci d'Europa sfidarsi per conquistare una delle tre medaglie (oro, argento e bronzo) messe in palio da FIM Europe. La gara si è disputata sulla sede della vecchia scuola di Loket, su una vasta superficie, perfetta per gare così intense che si sono concluse con la medaglia d’argento conquistata dal forte pilota norvegese del Moto Club La Rocca Asd, Haakon Osterhagen.

PAG 16

Nella gara di apertura dell’europeo MX EMX2T, è stato l’alfiere del Moto club La Rocca Asd, Haakon Osterhagen (Fantic Factory Team Maddii) a prendere l'holeshot e aprire la strada davanti ad Alessio Bonetta, Meico Vettik, Robin Lang e Toms Macuks. Bonetta è poi sceso al quarto posto mentre Vettik e Macuks ne hanno approfittato e Osterhagen stava già cercando di guadagnare terreno. Il leader della corsa, Osterhagen, ha poi dovuto abbandonare la scena a causa di un problema alla moto, che lo ha visto uscire dall’ordine dei top 20 ma, senza gettare la spugna, ha iniziato subito una spettacolare rimonta che lo ha visto sorprendentemente risalire sino alla sesta posizione sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda manche, l'holeshot è andato ancora una volta a Osterhagen, che ha anticipato Florain Hellrigl, Jiri Matejec, Kai Haase e Macuks. Osterhagen ha poi fatto segnare il giro più veloce della gara mentre ha continuato senza problemi a condurre la corsa senza problemi. Alla fine, il norvegese Osterhagen ha vinto con un vantaggio di 8.325 secondi su Macuks e Hellrigl. Un sesto posto e una vittoria hanno dato al pilota del Moto Club La Rocca la seconda posizione assoluta, il che significa anche che ha conquistato la medaglia d’argento in questo confronto europeo riservato alle moto due tempi. PAG 17

Bottino pieno all'E-Bike Cross per la pilotessa del MC La Rocca, Matilde Melani

San Miniato (PI) - Il Malandrone Motocross Park sabato scorso ha ospitato il quarto round dell'EBK Cross nazionale. Si è corso in condizioni meteo molto impegnative per il gran caldo, ma ciò nonostante l’impeccabile regia organizzativa del Moto Club Tuscania e il bel tracciato hanno determinato la bella prova di campionato. Proficuo bottino per la portacolori del Moto Club La Rocca, Matilde Andrea Melani (MC La Rocca Asd - Giants), che raccoglie il massimo del punteggio nella classe EWX, dove è sempre più sola al comando con 100 punti nella graduatoria provvisoria di campionato, davanti a Nicole Rao che di punti ne ha 50. PAG 18

Osterhagen (MC La Rocca) vince il round trentino dell’Elite MX2

San Miniato (PI) - Nel round trentino di Pietramurata del Campionato Italiano MX Prestige, ancora in evidenza i piloti del Moto Club La Rocca Asd. Il sodalizio sanminiatese festeggia l’ottimo successo realizzato dal pilota norvegese Hakon Osterhagen (MC La Rocca Asd – Fantic) che in categoria MX2 Elite ha espugnato la prova con due bellissime vittorie di manche che gli hanno permesso di aggiudicarsi questo quarto round stagionale. L’alfiere del MC La Rocca ha ottenuto al Ciclamino la migliore prestazione stagionale in un crescendo incredibile che lo vedono adesso in seconda posizione in campionato in grande risalita quando mancano ancora le prove di Fermo il 28 agosto e di Malpensa il 18 settembre. Sempre a proposito di vittorie mettiamo subito nel carniere il bottino pieno ottenuto da Matilde Melani (MC La Rocca Asd – Giants) che con grande grinta e coraggio ha portato a termine entrambe le gare sfidando i colleghi delle altre classi nel Campionato Italiano E-Bike che si è corso a Gorla (VA). In campionato Matilde è seconda a pari punti con la leader Nicole Rao. Tornando al motocross di Pietramurata, altra ottima prestazione arriva da Francesco Bassi (MC La Rocca Asd – Ktm) che agguanta l’ottava posizione assoluta nella Elite con due settime piazze nella Elite MX2 dove adesso è decimo in campionato. La carrellata continua con il 17° posto di giornata di Dario Calugi (MC La Rocca Asd – Ktm) tra i Fast MX2, ma anche il 20° di giornata del Rookie Alessandro Traversini nella Coppa 125, e il 26° di Brenno Marzovilla (MC La Rocca Asd – Ktm) Fast MX1. PAG 19

Domenica in grande spolvero per i piloti del Moto Club La Rocca nel regionale MX a Chiusdino

San Miniato (PI) - Il Malandrone Motocross Park sabato San Miniato (PI) Domenica di impegni regionali per i motocrossisti della Toscana impegnati a Chiusdino (SI) per una prova del Campionato regionale toscano 2022. Di scena erano i piloti delle categorie Elite MX1 e MX2, Fast MX1-MX2, Expert MX1-MX2, Rider MX1-MX2, Challenge MX1MX2, Veteran e 125 Senior e Junior. Presente al via con un bello squadrone di ragazzi desiderosi di mettersi in gioco per la conquista dei punti necessari alla conquista dei titoli, anche il Moto Club La Rocca Asd guidato da Lodovico Scardigli, che hanno saputo reagire mettendo in gioco la rispettiva competenza e la grande esperienza fronteggiando brillantemente in ogni classe. PAG 20

Senza dubbio tra i risultati che hanno risaltato maggiormente è stato quello degli Expert MX1, nel quale l’intero podio è stato conquistato dal Moto Club La Rocca, grazie alla bellissima vittoria di Andrea Cicogni autore di due nette affermazioni di classe, alle quali hanno fatto eco le due piazze d’onore di Fabio Mugnai e i due terzi posti di manche di Federico Biagi che hanno occupato i rimanenti gradini dell’acclamato podio. Altra affermazione arriva da Francesco Bassi (MC La Rocca Asd) che ottiene la vittoria assoluta in virtù di due magnifiche affermazioni in classe Elite MX2. Ottimo podio anche per Niccolò Pieri (MC La Rocca Asd) nella categoria Challenge MX2 grazie a due seconde posizioni, classe dove Matia Guadagnini (MC La Rocca Asd) ha terminato al 20° posto di giornata. Sul terzo gradino del podio assoluto della classe MX1 Rider anche Guido Scardigli (MC La Rocca Asd), dopo aver terminato quarto e terzo le due manche finali. Nella top ten con un buon ottavo posto nella prima manche e assoluto anche Michael Giusti (MC La Rocca Asd), purtroppo sfortunato nella ripresa. Ancora un ottimo podio per il MC La Rocca arriva da Dario Calugi il quale fa spiccare le sue doti ottenendo un secondo e un terzo posto nelle due finali del gruppo Fast MX2. Altri risultati da top ten sono stati fatti registrare da Niccolò Cerone (MC La Rocca Asd – Expert MX2) e Edoardo Viliani (MC La Rocca Asd – Rider MX2) rispettivamente con un ottavo e un nono posto di giornata. Infine Rocca ottavo

altro positivo risultato arriva da Nicola Forconi (MC La Asd) tra i Veteran MX2 in ragione di un settimo e un nelle due finali.

PAG 21

Buon avvio di stagione per Vittorio De Martino nell’E-Bike Cross ad Abano Terme

San Miniato (PI) - Sul tracciato da Supercross di Abano Terme ha preso il via il campionato nazionale di Cross per le bike a pedalata assistita che, a causa del tempo bizzarro, la direzione gara ha anticipato tutto il programma e fortunatamente è stato evitato di correre sotto la pioggia con la corsa che è andata a meraviglia. Il cielo ha iniziato a rannuvolarsi pericolosamente verso la seconda manche, ma la pioggia ha iniziato a cadere solo dopo la premiazione dell’ultimo concorrente. In classe E-X1, due vittorie per Alessandro Magi, che ha preceduto nelle due le frazioni Stefano Bonacina giunto secondo, e il nostro alfiere Vittorio De Martino (MC La Rocca Asd - Focus), giunto terzo assoluto dopo due terzi posti nelle due manche. Un ottimo avvio di stagione per Vittorio che adesso punta a replicare e migliorare la sua posizione in graduatoria, già al secondo round di Maggiora in calendario per il prossimo 11 giugno. PAG 22

Podio per Dario Calugi nel MX Prestige di Faenza. 4° Osterhagen tra gli Elite MX2

Un podio centrato e uno sfiorato nel terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige, che si è corso a Faenza presso lo storico tracciato del ‘Montecoralli’, crossdromo di fama internazionale, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1 - MX2 giunge al ‘giro di boa’ completando la fase ascendente del calendario 2022. In gara per il Moto Club La Rocca Asd bellissimo podio assoluto per Dario Calugi (MC La Rocca - Ktm) in categoria MX2 Fast Gruppo B. Lo sfiora il podio il norvegese Hakon Osterhagen (Fantic – Moto Club La Rocca) con un ottimo quarto posto in MX2 Elite dove adesso è terzo in campionato. Quattordicesimo posto per Francesco Bassi (MC La Rocca Asd – Ktm) in MX2 Elite dove è nono in campionato. Si continua con il sedicesimo assoluto di Brenno Marzovilla (MC La Rocca Asd – Ktm) in MX1 Fast Gruppo B. Infine il 22° posto di giornata di Alessandro Traversini (MC La Rocca Asd – Ktm) tra i Rookies Cup 125 dove adesso è 22° in graduatoria di campionato.

PAG 23

Terzo tempo in qualifica per il nostro alfiere Hakon Osterhagen nel MX Prestige di Faenza

San Miniato (PI), 21 maggio 2022 - Le Pro Series MX Prestige procedono a vele spiegate verso la terza prova del Campionato Italiano Prestige MX1-MX2. Da oggi i migliori piloti d’Italia si sono ritrovati nel cuore della Romagna, a Faenza, sulla pista Monte Coralli, per raccogliere altri punti preziosi per la conquista dei titoli nazionali 2022. Battaglia tutta straniera, almeno per il momento, nella MX2 con i tempi migliori staccati dal norvegese Tondel (Fantic) che è adesso in testa, lo sloveno Jan Pancar (Ktm) che in seconda posizione a Faenza a pochissimi punti di distanza, mentre è attaccato con il terzo tempo e decisissimo a migliorare la posizione nelle finali di domani, l’altro norvegese Hakon Osterhagen (Fantic – Moto Club La Rocca).

PAG 24

VIDEO MOTO CLUB LA ROCCA A.S.D.

Partners

PAG 25

Ancora una buona prova dei piloti del MC La Rocca a Città di Castello

San Miniato (PI) - Escono a testa alta i piloti del Moto Club La Rocca di San Miniato, dalla prova di Campionato Toscano di Motocross, andata in scena domenica 15 maggio, nella pista umbra di Città di Castello splendido scenario dell’alta valle del Tevere in provincia di Perugia. Gara impegnativa per i piloti al via, con i rappresentanti del Moto Club La Rocca Asd che si sono ben distinti sui saliscendi del crossdromo perugino. Positiva la prova nella Expert MX1 di Andrea Cicogni il quale, grazie alla bella doppietta si è aggiudicato la prova davanti al compagno di club Fabio Mugnai. Sfiorano il podio nella classifica assoluta di giornata della Expert MX1, Federico Biagi, e Niccolò Cerone quarto nella Expert MX2.

PAG 26

Quinta piazza per Alessandro Traversini tra gli Junior 125 e undicesima per Marco Righi tra i senior della 85cc. Dodicesimo, infine, Matia Guadagnini in categoria MX2 Challenge. Altro buon risultato arriva per il Moto Club La Rocca Asd del presidente Lodovico Scardigli, dal pilota Fantic, Haakon Osterhagen, impegnato in Sardegna nell’Europeo Motocross EMX250 che si è corso a Riola Sardo quest’ultimo weekend. Il pilota norvegese ha chiuso il weekend al dodicesimo posto assoluto dopo aver terminato le due manche finali decimo e dodicesimo. Adesso l’alfiere del Moto Club La Rocca, grazie anche al bellissimo risultato conseguito una settimana prima nel GP d’Italia di Maggiora, dove ha finito le due manche terzo e primo, occupa la terza posizione in graduatoria provvisoria di campionato, quando mancano ancora sei round alla conclusione. Ora non ci sarà tanto tempo per rilassarsi, infatti, nel prossimo week end alcuni piloti si dedicheranno al campionato italiano Motocross Prestige a Faenza. Per la tappa tricolore nel circuito faentino i nostri piloti promettono ancora maggior impegno per portare a casa sempre più importanti risultati. Ecco l’elenco dei piloti impegnati al Monti Coralli nel tricolore Prestige: Francesco Bassi (MX2 Elite – Ktm), Dario Calugi (MX2 Fast – Ktm), Brenno Marzovilla (MX1 Fast – Ktm), Haakon Osterhagen (MX2 Elite – Fantic).. PAG 27

La gara E-Bike del Moto Club La Rocca in onda sull'emittente televisiva regionale TVL

L'emittente televisiva TVL si è occupata dell'evento tricolore organizzato a Monsummano Terme, nel bellissimo scenario del territorio della Valdinievole, dal Moto Club La Rocca Asd, manifestazione di apertura del Campionato Italiano E-Bike FMI in collaborazione con il Team Valdinievole E-Bike.

PAG 28

Il Moto Club La Rocca al via del tricolore MX Prestige al Santa Barbara

San Miniato (PI) - Ripresi dalla fatica organizzativa del tricolore E-Bike Enduro, il Moto Club La Rocca Asd è già pronto per un nuovo evento. Domani 30 aprile e domenica 1 maggio, Osterhagen, Bassi e Calugi saranno al via nella gara casalinga che si correrà al circuito Santa Barbara di San Miniato. Il massimo torneo nazionale di motocross torna a San Miniato per offrire una bellissima sfida internazionale con ben 150 piloti iscritti tra i più forti riders della specialità. A difendere i colori del Moto Club La Rocca Asd del presidente Lodovico Scardigli, saranno al via il norvegese Hakon Osterhagen (Moto Club La Rocca Asd – #312 Fantic 250 2T) in classe Elite MX2 come Francesco Bassi (Moto Club La Rocca Asd - #31 Ktm 250 4T), mentre Dario Calugi (Moto Club La Rocca Asd - #249 Ktm 250 4T) sarà schierato nel gruppo dei Fast MX2. PAG 29

Bellissimi scenari e tanta passione. Che spettacolo sulle colline di Monsummano Terme per il tricolore EBK

Monsummano Terme (PT), 17 aprile 2022 - Bel successo del primo round tricolore organizzato dal Moto Club La Rocca Asd con una settantina di atleti al via di questa prima manifestazione firmata dal giovane sodalizio Sanminiatese, in collaborazione con l'associazione Valdinievole Ebike, il prezioso supporto della FMI e dei suoi tecnici, così come dall'amministrazione comunale di Monsummano Terme che è stata costantemente presente. Un bel successo per gli enti e associazioni coinvolte e per la città che ha avuto l'onore di ospitare e organizzare la prova inaugurale dell'edizione 2022 del Campionato Italiano E-Bike Enduro – bici e trazione assistita - in una giornata che rimarrà impressa nella mente, nelle ossa e nella gambe di atleti e organizzatori visto il bel clima primaverile e soprattutto gli scenari di questo fortunato territorio che include celebri località termali, borghi medievali, graziosi centri e incantevoli siti naturalistici, in cui si è svolta la gara. Un grande lavoro di squadra che nei giorni precedenti è stato preparato con grande perizia non solo sul circuito, ma anche curato la gestione logistica garantendo il corretto svolgimento dell'evento grazie anche ad alcuni atleti locali che hanno deciso di non correre mettendosi a disposizione sin dalle primissime ore del mattino di sabato. PAG 30

Questo il contesto in cui si sono lasciati andare alle loro passioni, gli appassionati che si sono cimentati in questa giovane disciplina, affrontando prove molto impegnative ma non estreme. Partiti dalla centralissima Piazza Giusti di Monsummano Terme, i concorrenti si sono diretti poi verso il percorso dallo sviluppo di circa 22 km, all’interno del quale erano state allestite due belle prove speciali da ripetersi tre volte, una allestita a Monsummano Alto percorribile con almeno 3 minuti circa e una a Montevettolini dalla percorribilità di almeno 3,30 minuti con arrivo in località i Papi, oltre a una Power Stage di 600m., impegnativa e prevalentemente in salita, prove che hanno fatto la differenza per i concorrenti arrivati da tutta Italia. La prima e la seconda speciale in discesa (ripetute per due giri) hanno messo in luce le doti dei più forti discesisti presenti e fin da subito la lotta tra i fuoriclasse Andrea Garibbo e Francesco Danilo Petrucci è entrata nel vivo, con i due top rider che si sono alternati al vertice delle classifiche nelle varie P.S.. La gara ha visto la svolta decisiva nella quinta e inedita speciale, nella quale sono stati messi in difficoltà molti partecipanti per essere tutta in salita. In questo tratto è emerso chi aveva ancora potenza nelle gambe; poi di nuovo per la 6a speciale tutta discesa fino all’arrivo. Una manifestazione ben giudicata dai numerosi riders presenti al via. PAG 31

La cronaca delle gare Classifica Assoluta di giornata: Categoria molto combattuta fin dalle prime speciali, dove si è subito visto che i due contendenti sarebbero stati i protagonisti di questa giornata: Andrea Garibbo (MC Sarzana) e Francesco Danilo Petrucci (MC Ruota Libera Terni). I due si sono dati battaglia sul filo dei secondi, alternandosi nelle vittorie nelle varie singole speciali, ma alla fine a strappare la targa di leader e salire sul gradino più alto dell’Assoluta è stato Andrea Garibbo. Mentre sul terzo gradino è salito Francesco Braconi (MC Torre della Meloria – Fantic). Classe E1: Categoria top nella quale sono saliti sui gradini più alti del podio gli stessi protagonisti dell’Assoluta: Andrea Garibbo (MC Sarzana - Haibike 250 2T - 17'29.09) con quattro affermazioni nelle speciali e Francesco Danilo Petrucci (MC Ruota Libera Terni - Focarini 250 2T - 17'47.95) con due affermazioni. Ma in questa classe il terzo è stato l’ottimo Marcello Ghidini (Valdinievole E-Bike – Polini 18'50.62).

PAG 32

Classe E-Open: Categoria che ha visto la vittoria di Andrea Sassoli (AM Aretina – Husqvarna 50 - 18'50.62), seguito da Marco Gnassi (MC Gaerne – Sem 400 2T - 21'04.80) e Giuseppe Vigani (MC Lago d’Iseo – Sem 450 2T - 22'03.31). Classe E-Junior: Vittoria in questa categoria per il forte Francesco Braconi (MC Torre della Meloria – Fantic 250 2T 17'58.08) il quale dopo il terzo posto nell’assoluta, conquista la vittoria nella Junior. Alle sue spalle il pilota locale Riccardo Giuliani (Valdinievole E-Bike – Polini - 18'40.54) ed Elia Bonatti (MC Ala - Pedroni 250 2T - 20'10.68). Classe E-Under: Tommaso Bianchetti (MC Ruota Libera Terni – Specialized 250 2T - 19'17.85) fa sua la categoria della Under, seguito da Francesco Raia (MC Empoli Racing - Focus 250 2T - 20'41.76) e Riccardo Cordeschi (MC Ruota Libera Terni - Mondraker Craf 250 2T - 21'09.16). Classe E-Senior: Primo gradino del podio nella Senior per Eric Anselmo (MC Gilera Club Arcore - SVM 250 2T 19'05.38), che ha preceduto Matteo Gritti (MC Sebino - Polini 250 2T - 21'10.70) e Giacomo Cecchini (MC Colli Fiorentini – 24'45.06). Classe E-Veteran: In questa classe vittoria del sempre grintoso e veloce Stefano Passeri (MC Lumezzane – Polini 18'45.26) in gara per la locale associazione sportiva Valdinievole E-Bike, nella categoria E-Veteran nella quale il pilota bresciano è salito sul primo gradino del podio davanti ad Andrea Bruno Rocchi (MC La Guardia Asd – Polini 21'45.70) e Luca Bonatti (MC Ala - Pedroni 250 2T 21'59.83). Classe E-Woman: Nella categoria riservata alle donne, vittoria per la rappresentante locale Alia Marcellini (Valdinievole E-Bike – MC Lumezzane – Polini - 21'33.04), davanti alla compagna di team Federica Amelio (Valdinievole E-Bike – Polini - 23'34.27). Classe Entry Level: In questa classe spicca una nuova leva che si affaccia nel mondo E-Bike FMI, con Matilde Bianchetti (MC Ruota Libera Terni – Specialized 250) protagonista di questo primo round tricolore.

PAG 33

L’E-Bike Enduro apre sabato la stagione nazionale 2022 da Monsummano Terme

Monsummano Terme (PT), 13 aprile 2022 - Grande fermento a Monsummano Terme per il debutto di questa nuova stagionale del Campionato Italiano E-Bike Enduro FMI, nel Comune della cittadina termale situata ad un passo da Montecatini Terme, Pieve a Nievole e tutte le altre splendide località del territorio che si trova nella parte centro-orientale della Valdinievole. La manifestazione nazionale sarà allestita e organizzata dal debuttante Moto Club La Rocca Asd in collaborazione con il locale team Valdinievole EBike. La partenza della gara avverrà sabato mattina alle ore 10,00 dalla centrale Piazza Giusti con i concorrenti che si dirigeranno poi verso il percorso dallo sviluppo di circa 22 km, all’interno del quale sono state allestite due prove speciali da ripetersi tre volte, una allestita a Monsummano Alto e una a Montevettolini con arrivo in località i Papi, oltre a una Power Stage di 600m., impegnativa e prevalentemente in salita, prove che faranno la differenza per i numerosi iscritti che hanno aderito all’evento. L’organizzazione ha pensato anche ai conduttori che vorranno utilizzare un percorso meno impegnativo di quello riservato ai piloti che si contenderanno i titoli di Campione italiano 2022. PAG 34

Molti, abbiamo detto, e qualificati i concorrenti al via con alcuni campioni della specialità come il campione italiano in carica Andrea Garibbo (Haibike Factory) e la probabile presenza del campione del motociclismo e di fresca partecipazione al reality Isola dei Famosi 2022, Marco Melandri, ma anche campione di Downhill l’umbro Francesco Danilo Petrucci (Focarini 250 W), e la presenza del pluriiridato endurista Stefano Passeri (Fulgur – Polini), e il campione italiano Giuliano Boschi che ancora non ha ufficializzato la presenza. Presenze rosa all’evento, per il momento con Matilde Melani (MC la Rocca Asd), Federica Amelio (Fulgar – Polini 250 W), Matilde Bianchetti (Specialized 250 W), Alia Marcellini (Valdinievole EBK - Fulgur – Polini 250 W). In gara anche molti riders del territorio e tra questi anche il portacolori del Moto Club la Rocca Asd, Riccardo Villani (Enduro E1 - Focarini W), così come gli altri locali Marco Iacopetti (Haibike W), Marcello Ghidini (Valdinievole EBK Fulgur – Polini), Andrea Pasqui (Sem W), Francesco Raia (Focus W), Luca Ercoletti (Vadinievole EBK – Fulgur Polini), ma le iscrizioni saranno aperte sino a sabato mattina. Lodovico Scardigli (presidente del Moto Club La Rocca Asd): “Abbiamo messo massimo impegno per coprire tutti i comparti scoperti e un monitoraggio costante per ridurre al minimo i disagi per piloti e pubblico. Questo evento puà sembrare semplice da organizzare ma ci ha chiamato ad un impegno organizzativo, con uno sforzo da parte del personale del Moto Club La Rocca e del Team Valdinievole Bike per garantire i servizi essenziali. Tutta la squadra sta facendo grandi sacrifici per arrivare a garantire la massima sicurezza agli atleti ed evitando assembramenti tra il pubblico".

PAG 35

Grande prova per i piloti del MC La Rocca nel tricolore a Maggiora

San Miniato (PI) - Nel weekend appena trascorso si è aperto il Campionato Italiano Motocross sulla pista di Maggiora, teatro nella storia del motocross di sfide storiche e gare indimenticabili, dove brilla la stella del Moto Club La Rocca Asd con Hakon Osterhagen (MC La Rocca Asd – Fantic). Il norvegese della Fantic sale sul terzo gradino della classe MX2 Elite dopo aver concluso le due manche secondo e decimo. Undicesima posizione per Francesco Bassi (MC La Rocca Asd – Ktm) finito undicesimo nel gruppo della Elite MX2 chiudendo le due manche finali rispettivamente 11° e 13°, mentre Dario Calugi (MC La Rocca Asd – Ktm) finisce al quinto posto del Gruppo B la trasferta piemontese sommando un quarto e un ottavo posto dei Fast. PAG 36

Lo svedese Hakon Osterhagen (MC La Rocca Asd – Fantic) conquista la superpole MX2 a Maggiora

San Miniato (PI), 26 marzo 2022 - Nelle qualifiche del campionato Prestige, il giovane pilota norvegese in sella alla Fantic e con i colori del Moto Club La Rocca di San Miniato, si prende la prima qualifica stagionale della classe MX2. Il poleman si porta a casa il premio composto da un treno di gomme ma soprattutto la migliore posizione nelle finali di domani davanti al campione in carica della Fast MX1 Confermata la copertura televisiva e streaming delle gare di domani. Alle 11 inizio del collegamento per le gare-1 di MX1 e MX2 e alle 15,10 via al collegamento pomeridiano per le seconde manche. Quinta posizione nel suo gruppo di qualifica MX2 per Francesco Bassi (MC La Rocca Asd - Ktm). PAG 37

E-Bike Enduro tricolore a Monsummano: tre settimane per un evento tutto da scoprire

Monsummano Terme (PT), 23 marzo 2022 - Doppio debutto in Toscana per l'apertura della stagione EBK 2022 promossa dalla FMI. La gara d'esordio stagionale avrà come scenario il territorio della Valdinievole ricco di gioielli d'arte e cultura rinomati in tutto il mondo anche per i famosi centri termali. La manifestazione sarà organizzata grazie all’impegno del debuttante Moto Club La Rocca Asd, coadiuvato dal locale gruppo Valdinievole Ebike e JK Racing, entrambi plurititolati nelle specialità fuoristrada a motore ed a pedalata assistita, e dall’esperto promoter lucchese Off Road Pro Racing. La manifestazione, che mette in scena una delle discipline più in voga del momento in tutta Europa come la E-Bike, si svilupperà su un calendario nazionale di ben otto round toccando oltre alla Toscana anche la Liguria, Umbria, Piemonte, Trentino e Lombardia. PAG 38

La prova pistoiese prende forma lungo dei tracciati che i piloti dovranno percorrere affrontando 6 prove speciali di enduro test, per uno sviluppo totale di circa 65 chilometri e un dislivello di 1.100 metri. I concorrenti prenderanno il via dalla base della gara allestita in Piazza Giusti a Monsummano Terme, toccando i luoghi più interessanti del territorio circostante, come la Torre di Monsummano Alto o la città Medievale di Montevettolini, nelle quali i piloti iscritti dovranno dare sfoggio delle loro abilità per imporsi sugli avversari ed iniziare nel migliore dei modi la propria avventura nel campionato italiano. Al termine del primo giro come di consueto i concorrenti ritorneranno al paddock per effettuare le procedure di assistenza ai propri mezzi e prepararsi per affrontare il giro successivo. Le sei Prove Speciali avranno uno sviluppo temporale che varia dai quattro ai sette minuti circa di percorrenza. Lo svolgimento di una prova speciale è molto simile a quella di un enduro motociclistico, con dei confronti cronometrati dai quali, sommando i tempi, ne esce la classifica assoluta. Questa formula permette di assistere ad una manifestazione dai confronti altamente spettacolari per il pubblico, poiché le prove si disputano su tracciati inediti, con salti artificiali, radici che affiorano oppure sassi smossi. Nel pomeriggio di venerdì 15 aprile, i piloti iscritti potranno percorrere a piedi il percorso di gara, e tra loro dovrebbero essere presenti anche il pilota campione italiano EBK Stefano Passeri (Valdinievole Ebike), pluri-iridato dell’enduro motociclistico, così come altri specialisti titolati quali Andrea Garibbo già più volte vittorioso nel tricolore, e il campione italiano in carica della categoria Open il locale Giuliano Boschi (Valdinievole Ebike).

PAG 39

Una manifestazione che mira ad offrire qualcosa di nuovo al territorio, permettendo al pubblico di poter ammirare le spettacolari doti degli atleti su un percorso ricavato dopo un duro lavoro da parte degli organizzatori, che hanno saputo interpretare al meglio la parte agonistica che riguarda i piloti e quella spettacolare che invece è tutta per il pubblico. Una notevole rivalutazione del territorio che rende fruibile a tutti i bellissimi sentieri dell'incantevole area della Valdinievole, sentieri che a tratti offrono scorci panoramici impagabili. ​ Tutto da scoprire, o quasi, il confronto che apre anche questa stagione del Campionato Italiano E-Bike Enduro, che sta già generando grande attenzione e interesse per capire quali saranno le novità sui concorrenti in gara, ma anche sul circuito, sui nuovi accasamenti ecc., informazioni che gli organizzatori sveleranno via via che si avvicina l’evento. Continuate a seguirci.

PAG 40

Risultati positivi dagli Internazionali in Sardegna per il MC La Rocca

San Miniato (PI) - In Sardegna si sono chiusi domenica scorsa, sulla pista sabbiosa Le Dune del Motoclub Motor School di Riola Sardo, gli Internazionali d’Italia MX Series Pro 2022. In gara per il Moto Club La Rocca Asd di San Miniato, come anticipato, erano presenti Salvini, Traversini e il norvegese Osterhagen. In classe MX2 Hakon Osterhagen (Moto Club La Rocca Asd – Team Fantic Racing - cl. MX2 – #312) ha terminato la manche in decima posizione, finendo poi nono la speciale finale Supercampione che aveva mancato la settimana scorsa ad Alghero. Nel computo finale del campionato Hakon ha chiuso il campionato con un positivo 10° posto dopo il suo rientro da una stagione sfortunata e soprattutto compromessa da un infortunio. In classe 125 Nicola “Salvinik” Salvini (MC La Rocca Asd – JK Racing Yamaha - cl. 125 – #79) ha finito il secondo round sardo con un ottimo quinto posto assoluto e sesto in campionato, frutto di un sesto e un quinto posto di manche sulla selettiva pista oristanese. Infine il giovane Alessandro Traversini (MC La Rocca Asd – cl. 125 – Ktm - #321) che ha debuttato con grande carattere nella ottavo di litro finendo la giornata con una positiva 15ma posizione assoluta dopo aver terminato 14° le due finali, completando questo primo campionato con un incoraggiante 18° posto. PAG 41

Al via anche a Riola Sardo il terzetto del MC La Rocca Asd per l’ultima degli Internazionali MX

San Miniato (PI) - Si sono da poco spenti i motori dopo l’apertura stagionale di Alghero dello scorso weekend e siamo già pronti a riaccenderli per il secondo e conclusivo round degli Internazionali d’Italia che si correranno domani sulla pista di Riola Sardo (OR). Una gara classica quanto impegnativa per le caratteristiche di un fondo morbido che non lascia spazio all’improvvisazione. Lo sviluppo del tracciato ricalcherà quello modificato per ospitare lo scorso GP della Sardegna, disegnato dal MC Motorschool che organizzerà l’evento in sinergia con la OffroadProRacing e la FMI.

PAG 42

Schierati dietro ai rispettivi cancelletti di partenza anche i tre moschettieri del Moto Club La Rocca Asd: il norvegese Hakon Osterhagen (Moto Club La Rocca Asd – cl. MX2 – Fantic 250 - #312) che sarà al via nella classe MX2, Nicola “Salvinik” Salvini (MC La Rocca Asd – cl. 125 – Yamaha #79) e Alessandro Traversini (MC La Rocca Asd – cl. 125 – Ktm - #321) entrambi schierati nella classe 125. Anche in questo round, la gara sarà trasmessa sulla nuova piattaforma OTT federmoto.tv e sarà visibile in forma gratuita per i tesserati FMI 2022, mentre i non tesserati potranno vedere le gare acquistando il video pass. La diretta televisiva prenderà il via alle ore 13:05.

PAG 43

Testata Giornalistica online " MxCircus" n. 4/2022 del 13/07/2022 Cancelleria di Brescia

Get in touch

Social

© Copyright 2013 - 2024 MYDOKUMENT.COM - All rights reserved.